:

domenica 7 luglio 2013

FINALI NAZIONALI UNDER 15 ECC. - CENTO
DALLA A ALLA ZETA IN UNA SETTIMANA....


A: Andrea Schiavi, coach della squadra, che compie l'ennesima impresa con una squadra che non partiva per Cento con i favori del pronostico...un traguardo insperato! Finisce così la storia di Andrea con Blu Orobica, dopo nove anni di innumerevoli soddisfazioni; essere stati presenti nel momento dei saluti, dei ringraziamenti e il vedere allontarsi la sua auto dal piazzale del palasport di Cento è stato come assistere alla chiusura del sipario dove il protagonista numero uno è stato senz'altro Andrea, con il contributo di tutti gli atleti che in questi nove anni ha allenato e fatto divertire. Grazie Andrea.

B: BSL San Lazzaro, da tempo Società avversaria di tante sfide ma da sempre Società amica. Ha meritatamente battuto i BLU nella prima gara di qualificazione ma le sconfitte con Siena e soprattutto quella con Leoncino hanno impedito alla squadra emilinana di passare alla fase successiva, spianando la strada agli stessi BLU.

C: Cernusco, terza classificata a queste finali di Cento. Una squadra che ha visto svanire il sogno di una finale scudetto solo nei minuti finali della gara con Siena. Ci riproveranno l'anno prossimo, hanno grinta e carattere come il loro Coach Cornaghi. Il derby della finalina è stata una bellissima e corretta partita! bravi.

D: Due come le vittorie conquistate dal gruppo Blu; forse in pochi altri precedenti una squadra è arrivata alla semifinale e alla conquista del quarto posto con un tale cammino. Ma questi Blu sono stati speciali anche in questo.

E: Esperienza importante per la crescita di ognuno dei ragazzi che hanno partecipato a questa manifestazione. Esperienza che sarà utile per affrontare la prossima stagione con impegno e determinazione, con un importante obiettivo: giocare (bene) e magari vincere (tanto), divertendosi!

F: Follonica (Li), ridente cittadina della costa toscana, sede del Villaggio Vacanze dove i Blu hanno trascorso senza risparmiarsi la giornata di riposo (mercoledì) che il programma del Torneo aveva concesso. Le altre sette squadre a Cento ad allenarsi... i Blu al mare a divertirsi...

G: Gruppo. Quello dei Blu? Caratteristiche: unito, allegro, concentrato, con personalità, spensierato, umile, serio, affamato, ma soprattutto maniaco sessuale...

H: Hotel Al Castello, Via Giovannina, Cento. Una struttura 4 stelle, un 4 stelle di simpatia e disponibilità, di allegria e cortesia. E poi si mangia da Dio..... una Settimana da Dio....

I: Infortunio, tremendo e imprevedebile, subito da Alessandro Banchi nel finale della partita con i Blu. Infortunio che ha choccato tutti i presenti. Averlo visto poi sulla tribuna nel corso della semifinale con Cernusco ci ha tranquillizzato e reso felici... In bocca al lupo Alessandro.

L: Lacrime, tante, non di coccodrillo, ma vere, genuine, che correvano sui visi dei ragazzi di 14, 15 anni che vedevano svanire, sfumare, il sogno di poter raggiungere il più importante risultato della loro carriera. Quelle lacrime faranno crescere.

M: Mestre Leoncino è da anni squadra amica, da quando con il loro gruppo 97 aveva battuto in una finale combattutissima i Blu al Torneo Garbosi. Da li tante sfide (semifinale di Caserta U15 da urlo!!) e, nonostante il -33 con i Blu della seconda giornata, sono stati di una serietà e caparbietà tipica della gente veneta. Non hanno regalato nulla e permesso ai Blu di proseguire nel cammino del Torneo.

N: Numeri; quelli che volete, degli atleti coinvolti nella manifestazione, degli arbitri e ufficiali di campo, dei punti fatti, dei tiri effettuati, dei rimbalzi e delle stoppate, degli assist e delle palle perse di quelle recuperate, dei falli fatti e subiti, delle schiacciate (una di Badocchi bella da vedere)... tanti numeri, con un' unica protagonista: la palla a spicchi.

O: Organizzazione 100eventi. Una macchina organizzativa perfetta. Uno sforzo enorme gestito da persone attive 24 ore su 24; un grazie infinito allo staff con in testa Francesco e Andrea.

P: Pietro, il mitico Pietro gestore, proprietario e uomo tutto fare dell'Hotel Al Castello che ha fatto di tutto per metterci nelle migliori condizioni per ottenere il massimo dei risultati. Ci è stato sempre vicino e ha spronato la squadra a non sentirsi mai battuta in partenza. Ha avuto ragione lui. Un grande a 360°.

Q: Quattro come le sconfitte subite dal gruppo BLU a queste Finali Nazionali. Problemi nella formula? Può essere ma non è un problema nostro. Se siamo arrivati sino a li.... chi ci può togliere questa soddisfazione?

R: Ritorno.  Quando le luci della Palazzetto si sono spente, dopo il taglio della retina, dopo le premiazioni delle quattro squadre finaliste, la consegna delle medaglie e dei riconoscimenti al miglior quintetto delle finali, quando ci si saluta e ci si augura buone vacanze, tutto fiisce e si riprende la strada del ritorno, verso casa. E tutto fa parte già del passato.

S: Serratura della camera 210, bloccatasi in modo strano e imprevisto alle ore 00:30 della notte di venerdì... strano vero? Bassa e Delli, altrettanto stranamente non sono riusciti a spiegare il motivo del "blocco"... c'è voluta la forza bruta di Pietro che con cacciavite e martello ha faticato poco "forzare il blocco" e riaprire la porta.

T: Terremoto del giugno 2012; il racconto di Pietro e Cristina (la moglie) di quei due brutti giorni vissuti a braccetto con quel terribile evento, ci ha fatto venire la pelle d'oca. Sono ancora parecchie le case transennate e non agibili, i segni del sisma sono evidenti, ma questa gente emiliana ha avuto voglia di ricominciare da subito.

U: Uccellaccio maledetto che nel corso dell'ultima notte ha continuato a cantare a tutte le ore, senza sosta, senza un attimo di respiro. E così in pochi hanno riposato bene; chi non l'ha fatto era alla finestra del bagno a raccontarsi le solite avventure del campo di pannocchie.

V: Vittoria Per i Blu della categoria Under 15 è la terza volta consecutiva che si entra nei primi quattro d'Italia: 2013 quarti, 2012 quarti, 2011 secondi. A quando quel passo determinante che permetta di alzare la coppa del Vincitore?

Z: zona, dispari, pari, tutto campo, 2-3, 3-2, 1-3-1, mista... di tutti i colori ma un sacco di zona.

Nessun commento: