Campionato Under 14 Provinciale - Finale 1^/2^ posto
Comark Bergamo - A.S. Dil. Lussana 64-68 (33-30)
Comark: Andreini, Della Torre 4, Cioli 2, Nani 23, Resmini, Mazzoleni 9, Bosatelli 10, Del Ben 6, Cimili 4, Scaini, Alari 6, Cavenaghi. All. Mostosi-Lucchini.
Lussana: Andreini, Sensalari 3, Scotti, Marlati 2, Mazzoleni, Montanari, Pezzini, Barcella 10, Moro 17, Brembilla 4, Gilardi 19, Mion 13. All. Devincenzi.
Arbitri: Consonni e Gamba.
Parziale dei quarti: 11-13; 22-17; 23-17; 8-21.
Statistiche Comark: Falli Fatti 16; Tiri Liberi 3/5; Tiri da 3 pt 3 (Bosatelli, Mazzoleni e Nani); nessuno uscito per cinque falli.
Statistiche Lussana: Falli Fatti 11; Tiri Liberi 4/14; Tiri da 3 pt 4 (Moro 3, Sensalari 1); nessuno uscito per cinque falli.
Classifica Finale: 1^ Lussana Basket
2^ Comark Bergamo
3^ Brembate
4^ Basket Gorle
MVP delle Finali: Nani Filippo della Comark Bergamo.
Termina con il secondo posto l'avventura dei ragazzi della Comark alle fasi finali del campionato provinciale Under 14, risultato che sta un po' stretto per via dell'ottima prestazione messa in campo nella finalissima contro il Lussana, ma che non compromette certamente la fantastica stagione disputata.
Nel quarto di apertura entrambe le formazioni partono a mille, mettendo in campo da subito tutte le energie rimaste dalla partita di semifinale; le maglie verdi cercano di scappare già nei primi istanti portandosi avanti di sette lunghezze (4-11), ma Del Ben e compagni ricuciono lo strappo grazie ad ottime giocate in 1 contro 1, riportandosi a due soli punti di svantaggio alla prima sirena.
Dopo il difficile approcio iniziale Bluorobica cambia marcia e, grazie alla verve offensiva di Nani e qualche accorgimento tattico, si porta in testa e mantiene il vantaggio fino allo scadere del tempo.
Dopo i canonici dieci minuti di riposo è il reparto lunghi della Comark a fare la differenza; i quattro punti a testa di Alari e Cimili uniti alla bomba "di cuore" di Bosatelli consentrono alla squadra di imporre ancora il propio gioco, ma un rientro difensivo un po' lento gli impedisce di aumentare il distacco alla doppia cifra.
Il tabellone segna comunque +9 mentre ci si prepara per il rush finale.
I Blu, dopo i 45 punti segnati nei due quarti precedenti, smarriscono la via del canestro e Gilardi e compagni ne approfittano, riavvicinandosi canestro dopo canestro alla conquista della vetta.
In un quarto che sembra non finire più, Mazzoleni cerca disperatamente di ricacciare indietro le furie Verdi realizzando prima dalla media, poi con una preghiera dagli otto metri... ma le idee in attacco sembrano mancare ed i minuti intanto passano.
Il canestro con fallo di un Moro mai domo per il +4 ad una manciata di secondi dal termine pesa come un macigno sulla testa dei giovani della Bluorobica, che si vedono sfuggire di mano il titolo provinciale dopo aver avuto, fino a qualche attimo prima, la sensazione di poterselo aggiudicare.
Nonostante il risultato il gruppo può ritenersi soddisfatto della prestazione, avendo infatti messo in campo il 110% di voglia, grinta ed energie.
L'amaro rimasto nelle bocche dei giovani Blu avrà sicuramente più il sapore di una lezione che di una sconfitta, anche perchè il tempo dei rimpianti deve già lasciare spazio al duro lavoro in palestra in vista delle successive fasi dei rispettivi campionati.
Onore ai vincitori ed un grande in bocca al lupo ai ragazzi del Lussana, che hanno dimostrato di meritarsi e di volere con tutto il cuore il primo gradino del podio.
Nessun commento:
Posta un commento