martedì 2 aprile 2013
RESOCONTO GENERALE TORNEI PASQUA 2013 GRANDE ENTUSIASMO PER ESPERIENZE SPECIALI
Giornate intense per Atleti, Allenatori e Genitori del Settore Giovanile Bluorobica durante le vacanze di Pasqua. Giornate di tornei, manifestazioni e tante, tante gare che hanno certamente contribuito ad aumentare oltre che il bagaglio tecnico dei nostri Atleti, anche quello umano, di ciascuno dei ragazzi Bluorobica. Il bel confronto agonistico con tante realtà diverse italiane e straniere, durante le recenti vacanze di Pasqua, ha reso questo ultimo periodo, un momento significativo della stagione agonistica di ogni gruppo targato Comark. I risultati finali, le posizioni in classifica hanno un valore importante me secondario rispetto alle varie esperienze vissute e sperimentate. E' stato importante che ciascuno degli Atleti abbia potuto dare il massimo per proseguire nel percorso di crescita individuale e di squadra iniziato a settembre. Ora l'ultima parte della stagione che ci stiamo apprestando a vivere, vivrà anche di luce riflessa di queste espereienze e rappresenta quanto di meglio si può chiedere per dei veri appassionati di Pallacanestro che vogliono veramente divertirsi a giocare a basket.
UNDER 19 - 3° MEMORIAL RASPINO, BIELLA - 2° posto finale
L'importante vetrina organizzata dalla Banca Sella di Biella, ha visto la compagine condotta da Mauro Zambelli ottenere un bel secondo posto finale. Dopo aver battuto in volata i padroni di casa nella combattuta semifinale (75-73), è stata poi la Mens Sana Siena ad aggiudicarsi il Torneo (punteggio finale 58-67). Un parziale negativo nel corso del terzo periodo ha messo ko la Bluorobica che aveva perso per infortunio anche Mattia Donadoni.
Con Coach Zambelli e Dominelli erano presenti: Leone, Donadoni, Lorenzetti, Crippa, Spatti, Tedoldi, Verzeroli, Azzola e Zucchetti.
UNDER 17 - TORNEO GIOVANI LEGGENDE - VARESE - 6° posto finale
Al neo-nato Torneo "Giovani Leggende", che ha sostituito il vecchio Barilà, disputato a Varese, il gruppo Under 17 ha ottenuto un onorevole 6° posto. Condotto per la fase di qualificazione sia da Coach Schiavi che da Coach Maltecca, dopo aver vinto le prime due gare (Petrarca Padova 68-64 e Robur Varese 85-69), ha subito un deciso stop contro la forte formazione di Pistoia (1° classificata in Toscana) con il punteggio di 56 a 71. Passo falso che ha precluso le speranze di agguantare le semifinali del Torneo, vinto poi dal Team Ohio. La battaglia giocata nelle semifinali valide per il 5-8 posto contro Vivi Bk Napoli, vinta dopo una bella prestazione (80-77), ha bruciato tutte le energie a disposizione e nella finale valida per il 5°-6° posto la squadra di Maltecca, ridotta a nove effettivi causa la rinuncia di Beretta per infortunio, è stata sconfitta dalla Pallacanestro Varese (70-81).
Hanno composto la squadra: Lussana, Tonini, Ferri, Franzosi, Beretta, Santinelli, Silva, Manini, Savoldelli, Mezzanotte.
UNDER 16 - TORNEO SAM BASKET - MASSAGNO - 6° posto finale
Composto dai 97 e 98, il gruppo affidato a Mostosi ha vissuto questa prima e bella esperienza in terra di Svizzera con caparbietà e voglia di ben figurare. Di fronte a squadre di livello internazionale Bassi e compagni hanno strappato due vittorie su cinque gare. Sconfitta onorevole all'esordio contro Tenerife (51-68) che aveva tre ragazzi di colore sopra i due metri, vittoria nel secondo impegno contro la Nazionale Svizzera U/16 (73-62), sconfitta contro la Stella Rossa Belgrado poi vincitrice della manifestazione (46-68), e nell'ultima gara di qualificazione vittoria in volata contro la Tiber Roma (64-63). Nella finale 5/6 posto ha avuto la meglio il Leoncino Mestre (48-58).
Hanno fatto parte del gruppo: Bassi, Nani, Sirtori, Norbis, Ubiali, Bassani, Macario, Oliva, Gerardi e Delli Paoli.
UNDER 14 - TORNEO LA COLOMBA FA CANESTRO - TORINO - 2° posto finale
Un secondo posto che soddisfa in pieno le aspettative del gruppo, condotto da coach Raffa Braga. Ospitati dalla Società San Mauro Torino alla quale vanno complimenti e un particolare ringraziamento per l'accoglienza, i ragazzi di Bergamo hanno passato indenni la prima fase di qualificazione, dando dimostrazione di avere tutte le buone intenzioni per riuscire a giocare al meglio. Tre vittorie su tre gare: PMS San Mauro (99-57), Stella Azzurra Roma (100-69) e Venaria (96-47). La seconda fase ha portato i Blu a giocarsi l'accesso alla finale con Vicenza (85-60) e Crabs Rimini (78-62). Questa vittoria ha aperto le porte alla finalissima che è stata affrontata con le residue energie a disposizione: 91-71 per l'Armani EA7 Milano, dopo una prestazione più che positiva.
Comark Bergamo presente in Piemonte con: Rota, Cavenaghi, Belotti, Epis, Celeri, Patroni, Pinotti, Bonalumi, Foresti, Moretti, Zanotti (che ha poi fatto parte del quintetto ideale del Torneo).
UNDER 13 - 34° TORNEO GARBOSI - VARESE/TRADATE - 4° posto finale
Si è fermato alle semifinali il cammino del gruppo 2000 affidato a Gregorio Ubiali. Le prospettive di poter ripetere gli ottimi risultati delle annate precedenti, vincitori della categoria, sono andate in fumo di fronte all'Eurobasket Roma (vincitrice della semifinale per 68-73), che ha approfittato della cattiva giornata nel giorno di Pasqua di Capelli e compagni.
Nella giornata di qualificazione facile il cammino dei Blu che hanno battuto nell'ordine: Borgomanero (47-11), Palestrina (62-8) e Casorate (40-21). Facile anche l'impegno negli ottavi di finale contro Omegna (89-34) e più combattuto il successivo quarto di finale contro l'emiliana Castiglione Murri (93-58). Poi purtroppo il ko targato Roma....
Qui hanno partecipato e sofferto i Blu: Andreini, Bosatelli, Zanellato, Della Torre, Cioli, Capelli, Resmini, Mazzoleni, Dalmagioni, Del Ben, Alari, Scaini, Cimili, Nani, Zanellato.
UNDER 12 - 34° TORNEO GARBOSI - VARESE/MALNATE - 6° posto finale
Al primo impegno ufficiale il gruppo 2001 (nella foto) ha dato ottima impressione di carattere e agonismo. A condurlo per la durata del Torneo Coach Maltecca e Sincinelli. Vinta non con poche difficoltà l'emizione dell'esordio, nella fase di qualificazione i Blu hanno avuto un percorso netto contro Gorizia (53-8), Malnate (46-6) e Pall. Varese 2002 (35-13). Nei quarti di finale l'accoppiamento successivo li metteva di fronte ad una delle squadre favorite alla vittoria finale: l'Aurora Desio che ha dimostrato sicuramente di essere superiore ai Blu battendola 59-39. Nelle finali 5/8 posto lo scoglio Costamasnaga veniva superato brillantemente (53-48) mentre era invece l'ABA Legnano che piegava i Blu (44-52) relegandoli alla 6^ posizione.
Hanno fatto parte della spedizione orobica: Bartolotta, Bosatra, Erba, Belli, Maini, Corini, Riva, Zanoni, Riboni, Donzelli, Galbiati, Pinotti, Longobardi, Gregis, Doneda.
Per la categoria Esordienti, si ringraziano tutte le Società di Bergamo che hanno partecipato attivamente alla costruzione di questo gruppo e che vedrà la Società del Presidente Andreini proseguire anche nelle prossime settimane il percorso con gli allenamenti settimanali del mercoledì e altri importanti tornei.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento