:

domenica 31 marzo 2013

UNDER 16 - X TORNEO MASSAGNO
TIBER ROMA - COMARK BERGAMO 63-64




10° TORNEO INTERNAZIONALE SAM BASKET MASSAGNO
Ultima Giornata del girone di qualificazione

Tiber Roma - Comark Bergamo  63-64 (46-33)

Tiber: Vicinanza 14, Francisci 4, Codazzi, Troiani 5, Pomponio 10, Moretti, Amendola 10, Zingaretti 2, Pop 2, Scasciatelli 8, Gini 2, Cullar 6.

Comark: Nani 16, Oliva 5, Bassani 2, Bassi 9, Macario, Ubiali 8, Sirtori 1, Delli Paoli 4, Norbis 19, Gerardi. All Mostosi

Arbitri: Galiano e Espinosia

Parziali: 17-13, 29-20, 6-20, 11-11

Note: Tiri 3p Tiber 4 (Vicinanza), Comark 5(3 Norbis, Nani, Oliva); TL Tiber 7/14, Comark 12/23; Ff  Tiber 13, Comark 15;

Possimo turno: si gioca Lunedì 1 Aprile ore 12:30 per il 5^ - 6^ posto contro Leoncino Mestre 

CLASSIFICA DEI GIRONI DI QUALIFICAZIONE
GIRONE A
 Belgrado batte Tenerife 54-43 e si piazza al 1^ Posto del Girone 
 2^ Tenerfe, 3^ Bluorobica, 4^ Swiss National Team, 5^ Tiber Roma

GIRONE B
1^ Zagabria, 2^ Cantù, 3^ Leoncino, 4^ Berlino, 5^ Massagno .

Questa sera in semifinale si incrociano: Belgrado vs Cantù e Zagabria vs Tenerife

Resoconto della fase di qualificazione
Nella partita di esordio con Tenerife, gli orobici fin da subito sembrano intimoriti dalla fisicità degli Spagnoli. Si fatica a trovare spunti offensivi, difficile penetrare, le percentuali da fuori non aiutano, ma soprattutto difficile sperare in secondi tiri contro 4 giocatori oltre i 2 metri, (2,10 e il più alto 2,17).
La difesa a zona nel terzo periodo permette ai Bergamaschi di fermare l'emorragia e di riguadagnare terreno, ma non basta, Tenerife aggiusta il tiro e chiude l'ultimo periodo in controllo sul + 17.

Molto bella la partita del giorno dopo contro la Nazionale Svizzera, grande energia da subito permette agli orobici di dettare i ritmi con grandi giocate di talento e ottime soluzioni di squadra. La svizzera non molla mai, e riesce comunque a rimanere sempre aggrappata al risultato con tiri da tre punti e giocate di pura energia.
È Solo nel quarto periodo che l'ottimo lavoro di squadra sia in fase offensiva che difensiva fatto in tutta la partita, da il via ad un break che permetterá Bassi e compagni di chiudere l'incontro sul più 11 tra gli applausi del numeroso pubblico presente.

 Poche ore dopo sarà il turno della Stella Rossa Belgrado, forse la squadra favorita della manifestazione insieme a Zagabria.
Incredibili i primi due quarti giocati alla perfezione dagli orobici : una carica agonistica da vendere, la velocità di esecuzione in attacco, la precisione al tiro e il grande cuore in difesa permettono di rimanere agganciati alla corazzata Serba di soldati tutti alti 2 metri e molto atletici.
Purtroppo le energie calano presto, complice anche la panchina forzata di Norbis e Bassi per problemi fisici, le rotazioni sono molto tirate e alla lunga i serbi prendono un margine di vantaggio che non sarà piu recuperato.

Nella mattinata di Pasqua i Blu si giocano la qualificazione per il 5^-6^ posto con la Tiber Roma.
Si parte a senso unico, i romani dettano i ritmi e dimostrano di voler la vittoria: pressano , corrono e lottano a rimbalzo strapazzando i bergamaschi che sembrano aver esaurito tutte le energie... All'intervallo la Comark è sotto di 13 lunghezze (46-33). Calcolando che i tempi sono da 8 minuti, 46 punti subiti sono davvero troppi.
La reazione dei blu nella ripresa non si fa attendere un 7-0 di parziale fa subito generare l'energia e la fiducia necessaria per riagganciare i Romani.
Le carte in tavola sono ora cambiate e l'inerzia è tutta bergamasca. Nell'ultimo periodo la zona avversaria non crea problemi anzi con buone spaziature e buone scelte offensive si riesce a piazzare un break importante che ci illude di mettere il risultato in cassaforte. 
Con + 7 a meno di 2 minuti da giocare, occorre gestire con intelligenza usando se possibile il cronometro. Ma un paio di forzature e 2 rimesse letteralmente buttate via lascia tutti con gli occhi incollati sul rettangolo di gioco.
Roma ha l'ultimo tiro per vincere, ma il ferro dice no e la Comark si guadagna il terzo posto del girone.   

Nessun commento: