:

domenica 31 marzo 2013

TORNEO U14 "LA COLOMBA FA CANESTRO"
COMARK BERGAMO BATTUTA IN FINALE...



dal sito della Pms Moncalieri

L'ARMANI JUNIOR VINCE LA XVI COLOMBA FA CANESTRO
31 Mar 2013

L'Armani Junior Milano si aggiudica la sedicesima edizione del trofeo La Colomba fa Canestro, battendo in finale la Blu Orobica Bergamo al termine di una partita molto combattuta e spettacolare, in cui il risultato finale è quasi ingeneroso nei confronti dei bergamaschi, in partita fino a pochi minuti dalla fine. Ciò non toglie che Milano abbia meritato ampiamente la vittoria finale, trascinata da un Belli premiato alla fine della manifestazione "miglior giocatore del torneo".

Inizio di partita molto combattuto, con le due squadre a darsi battaglia da una parte all'altra del campo: Milano si affida alle iniziative offensive di Belli, la Blu Orobica trova nei centimetri e nella tecnica di Zanotti il motore per rimanere attaccati sul 14-14 del 6'.

Le due squadre entusiasmano il pubblico che, come tradizione, gremisce le tribune del PalaEinaudi: rapidi rovesciamenti di fronte, attacchi spumeggianti nonostante la pressione difensiva, rendono la partita divertente ed incerta. Bonalumi finalizza un contropiede bergamasco segnando il nuovo vantaggio Blu Orobica sul 19-20, ma si tratta di un titolo momentaneo, visto che Milano, spinta da una tripla di Berta costringe al timeout coach Braga sul 26-23 del 9'.

Al rientro in campo la difesa orobica si allunga a tutto campo, mettendo in difficoltà i portatori di palla milanesi: ma i continui errori in fase realizzativa da parte dei biancoblù permettono a Milano di chiudere in vantaggio la prima frazione sul 28-25.

In avvio di secondo quarto, l'Armani Junior non rallenta e, grazie ad un Belli entusiasmante, intorno a cui ruotano i compagni, riesce ad aumentare il vantaggio sul 37-31 del 15'; la reazione d'orgoglio della Blu Orobica costringe coach Bizzozero al timeout, ma il vantaggio di Milano rimane minimo ma costante fino al 46-41 del 20'.

Inizia con una tripla la terza frazione di Bergamo, ma il vantaggio milanese viene ristabilito in breve tempo con le iniziative di Belli che costringono al timeout la Blu Orobica sul 54-44 del 23'. L'Armani fa la differenza in difesa, chiudendo bene le penetrazioni, ma a ricucire lo strappo ci pensano le triple di Bonalumi e Patroni per il 57-56 del 27'. Il PalaEinaudi si scalda, Foresti dalla lunetta ribalta il punteggio dando il vantaggio alla Blu Orobica: i cambi alla guida del match si susseguono continuamente fino al 64-62 del 30'.

Una tripla di Rota in avvio di ultima frazione riporta sul +1 i bergamaschi, Belli con quattro punti consecutivi riprende per mano i compagni fissando il punteggio sul 74-68 del 34'. AL rientro dal timeout è ancora Belli, con una tripla, a portare l'Armani sul 77-68 con poco più di 5' da giocare, De Conto segna nel cuore dell'area verniciata a coach Braga è nuovamente costretto a richiamare i suoi in panchina per non lasciarsi sfuggire di mano la partita sul -11. Foresti capisce il momento e trova dall'arco dei 6.75 la tripla del -8, Bergamo prova più volte a riaprire la partita ma una serie di errori in attacco da parte dei biancoblù lasciano invariato il comando del match, ancora di marca milanese. Negli ultimi minuti di gioco la squadra di Bizzozero non perde più il controllo del match, conducendo in porto una vittoria prestigiosa: il sedicesimo torneo La Colomba fa Canestro lo vince l'Armani Junior Milano.

EA7 OLIMPIA MILANO-BLU OROBICA BERGAMO 91-71
(28-25, 46-41, 64-62)

MILANO: Rajola 14, Berta 7, Vecerina 2, Casanova 5, Ferraro 7, Civaschi, Spinelli, Verga 2, Belli 33, Tremolada, Bonfanti 4, De Conto 17. All. Bizzozero. Ass. Rabbolini.
BERGAMO: Bonalumi 7, Epis 2, Foresti 11, Cavenaghi, Belotti, Moretti 8, Celeri 2, Patroni 13, Rota 9, Pinotti 2, Zanotti 17. All. Braga.

Note: nessuno uscito per falli. Moretti out per infortunio al 17'. Triple: Milano 7, Comark 6 (Foresti 2, Patroni 2, Rota, Bonalumi)

CLASSIFICA FINALE (prime 8): 1) Armani Junior Milano 2) Comark Bergamo 3) BSL San Lazzaro 4) Crabs Rimini 5) Basket Giovane Vicenza 6) PMS Moncalieri 7) Stella Azzurra Roma 8) Beers Pescara

MVP: Belli Jacopo (AJ Milano)
Miglior quintetto: Stefanini (BSL), Vizioli (Pescara), Marchini (Vicenza), Zanotti (Comark), De Conto (AJ Milano)
Miglior Realzzatore: De Santis (PMS Next Generation)


Un ringraziamento doveroso alle famiglie della PMS San Mauro, che anche quest'anno hanno ospitato i nostri ragazzi con grande disponibilità, senza far mancare nulla, sia a casa che in palestra, con un tifo a dir poco sfegatato! Grazie mille ancora...



Nessun commento: