:

sabato 16 giugno 2012

LOMBARDIA E BERGAMO PERDENTI A BORMIO
IN FINALE CI VANNO VENETO E MILANO


Dal sito del Comitato Regionale Lombardo

Si ferma a quota 4 la striscia vincente della Lombardia nel tabellone regionale maschile del Bulgheroni 2012. I ragazzi di Luca Morazzoni chiudono al secondo posto il girone A cedendo il passo al Veneto nella sfida decisiva per l’accesso alla finalissima della kèrmesse valtellinese. Fatale una prestazione offensiva decisamente modesta, a partire dal pessimo 7/29 ai liberi, che condiziona il rendimento della formazione biancoverde in una partita affrontata in salita sin dalle battute iniziali (2-11 al 7’). Nel secondo quarto la Lombardia prova a ridurre il gap arrivando anche in parità nei minuti finali del secondo quarto; i troppi errori in lunetta (4/18 alla pausa lunga) favoriscono però il nuovo allungo del Veneto, che vola sul 36-47 del 28’ capitalizzando meglio in lunetta (out per falli Biraghi e Tessaro già nella fase centrale della terza frazione). Nel finale la Lombardia prova a limare il gap con Buffo (annullata per passi la tripla del possibile meno 5) ma spreca troppe occasioni da distanza ravvicinata e le ripartenze della selezione di Di Gianvittorio mettono il punto esclamativo alla partita. “I ragazzi hanno dato il massimo sul piano dell’impegno, ma purtroppo gli errori al tiro ci hanno penalizzato in maniera evidente – commenta il coach Luca Morazzoni – Dopo un avvio difficile ci siamo ripresi con il pressing ma i 14 liberi sbagliati all’intervallo hanno pesato parecchio; sicuramente abbiamo giocato troppo contratti faticando ad esprimerci al meglio. Ora però ci teniamo a chiudere nel miglior modo possibile e dunque cerchiamo il riscatto immediato nella finalina per il terzo posto che è un obiettivo comunque importante”. Domani alle 13 infatti la Lombardia se la vedrà contro l’Emilia Romagna alla palestra della Provincia per cercare di salire ul terzo gradino del podio.

Selezione Lombardia - Selezione Veneto 54-66 (26-32)
LOMBARDIA: Tremolada, Rajola 6, Celeri 8, Urso, Orsi 6, Patroni, Moretti 7, Tessaro 2, Zanotti 9, Buffo 16, Biraghi, Brunelli. All. Morazzoni

Sconfitta in semifinale anche per il gruppo di Bergamo nel torneo riservato alle Selezioni Provinciali. Milano batte Bergamo e vola in finale con Varese, vincente in volata nell'altra semifinale con Como (69-66).

Selezione Bergamo - Selezione Milano 69-56 (22-35)
Bergamo: Foresti 10, Pinotti 6, Cavagna 4, Bosco 13, Steiner, Bonazzi, Sena 4, Mion 3, Pirrone 1, Rota 12, Belotti 2, Gilardi. All. Longano Ass. Blasizza, Cornolti Martini.

Prossimo turno: Finale 3°-4° posto vs Como sabato 16 giugno ore 13.00

Nessun commento: