lunedì 14 maggio 2012
TRE VITTORIE A TOLENTINO PER GLI UNDER 17 QUALIFICAZIONE ALLE FINALI DI VASTO
Dopo i compagni più grandi dell'Under 19, anche il gruppo Under 17 si qualifica per le Finali Nazionali della propria categoria che si svolgeranno a Vasto da lunedì 11 a domenica 17 giugno 2012. Nel concentramento interzonale numero 1 di Tolentino, Donadoni e compagni hanno dimostrato, durante l'arco dei tre giorni, qualità superiori rispetto alle proprie avversarie, meritando qualificazione e tanti complimenti da parte dei presenti.
Vittoria inaugurale contro Latte Carso UBC Udine (seconda classificata del Friuli) con tanta qualità offensiva nei primi due periodi per i Blu. E dopo il più 11 a metà partita, la Comark ha proseguito nel suo moto perpetuo anche dopo la ripresa, staccando di fatto Udine ad inizio dell'ultimo periodo. Poi negli ultimi minuti i friulani hanno dovuto mollare e Bergamo ha gestito risorse fisiche e minutaggi.
Partita vera per oltre trenta minuti quella tra Bergamo e la Bologna sponda Fortitudo (terza in Emilia). Dopo il più 4 alla pausa lunga per Bergamo e il pericoloso meno 9 poco dopo la metà del terzo periodo (42-51) con Bologna in gas completa, Bergamo, con il secondo quintetto in campo, ha ritrovato le energie e le giocate necessarie per poter rientrare contro una Fortutudo fino a quel momento perfetta. L'ultimo parziale (34 a 8 per i Blu) è eloquente su come sono andate le cose nel finale, anche se il più 25 finale (85-60) è punteggio bugiardo rispetto a quanto visto in campo per larghi tratti della gara.
Terza partita contro una Latina (seconda del Lazio) tra l'altro motivatissima (vincendo si sarebbe qualificata) e terza vittoria con qualche sofferenza fino all'intervallo. Il parziale di 22 a 6 nel terzo periodo è frutto del solito "simple game" orobico. Tante le note positive con Spatti e Lorenzetti efficaci intorno al pitturato, e il trio Donadoni, Flaccadori e Savoldelli a passarsi bene la palla contro la velenosa zona di Latina. Nulla sono valsi gli sforzi supplementari dei vice campioni regionali del Lazio per rimettere in equilibrio il match. Finale 79-62.
"Abbiamo giocato nel complesso tre buone gare - commenta Schiavi di ritorno da Tolentino - dimostrando ancora una volta la qualità di un gruppo decisamente motivato nell'atteggiamento e profondo nelle attitudini. Sono contento, oltre che per questa nuova qualificazione a delle Finali Nazionali (la quindicesima in dieci anni di storia Bluorobica, con un parziale micidiale negli ultimi sei anni... 15 su 17) anche per il modo con cui sono maturate le gare e le vittorie. Ogni atleta del gruppo presente a Tolentino, dal più esperto Spatti al più giovane, Sirtori (del 97) ha potuto esprimere il proprio potenziale aiutando la squadra ad essere ancora migliore. Non considero questa valutazione secondaria, anche alla luce del fatto che abbiamo al momento ancora tanti ragazzi che stanno iniziando la fase di recupero per infortuni importanti occorsi durante l'anno (Gerosa, Ferri, Zucchetti e Santinelli) e che alle Finali di Vasto servirà l'energia di tutti per arrivare più in alto possibile, giocando e divertendoci ancora una volta insieme."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento