:

domenica 20 maggio 2012

FINALI NAZIONALI UNDER 17 DI VASTO
INTERVISTA AL CAPITANO MATTIA DONADONI


Dopo l'intervista pubblicata qualche giorno fa sul nostro sito internet con il capitano della squadra Under 19 Bluorobica, Tommaso Carnovali, bluorobica.com questa volta ha sentito pareri e umori del capitano del gruppo Under 17 d'eccellenza, Mattia Donadoni.

Prima di entrare nel merito della qualificazione alle Finali Nazionali con le gare giocate a Tolentino nelle fase interzonale, dovresti darci un commento sulla prima parte della stagione?

Abbiamo iniziato la stagione consapevoli delle nostre potenzialità, sapendo di poter raggiungere traguardi importanti. Abbiamo centrato il primo obiettivo stagionale laureandoci Campioni Regionali, tra l'altro sul campo dell’Armani con una giornata d’anticipo. E’ stata una stagione contraddistinta dai numerosi successi (solo 2 sconfitte entrambe con Desio) molte delle quali al termine di partite veramente emozionanti, con finali al cardiopalma. Ricordo le due gare con Casalpusterlengo, risolte entrambe in volata, a Varese (sponda Robur) con la tripla "ignorante" di Ale Spatti, a Milano con un altra tripla pesante di Flacca. Tanti segnali positivi per una squadra che però durante l'anno ha subito una catena di infortuni che di fatto non ci hanno mai consentito di affrontare una gara con il roster al completo.

Nonostanet questo la grande continuità nei risultati durante tutto il campionato ci ha permesso di poter guardare dall'alto verso il basso il resto degli avversari. A differenza delle altre squadre di vertice del Campionato Under 17 non abbiamo commesso grosse sbavature. Il gruppo durante l'anno si è consolidato trovando la chimica giusta e al suo interno tutti quanti hanno rivestito un ruolo fondamentale per la vittoria finale.


L'interzona di Tolentino poteva rappresentare un problema per il vostro gruppo. Fortitudo Bologna e Latina rappresentano spesso squadre che sono presenti alle Finali. Proprio la Fortitudo, due anni orsono a Bormio aveva eliminato il gruppo dei 95 della Comark nella terza gara del girone di qualificazione alle Finali Under 15?

Anche nell'interzona nelle Marche abbiamo rispettato il nostro obiettivo di partenza concludendo in testa il girone a punteggio pieno con tre vittorie su altrettante gare. Durante la tre giorni a Tolentino siamo cresciuti parecchio, di partita in partita, affrontando la gara inaugurale contro Udine non al massimo delle nostre capacità. Abbiamo già migliorato la nostra performance nelle altre due successive gare contro Fortitudo e Latina. Pur senza brillare particolarmente per tutto l’arco della partita, il nostro break mortifero nel quarto periodo ha vendicato alla grande la sconfitta di Bormio. Poi la ripresa della gara con Latina, ha definitivamente chiarito la nostra superiorità tecnica.


Ora, dopo il primo posto anche a Tolentino vi apprestate a partecipari alle Finali Nazionali di Vasto da teste di serie. Sensazioni?

E' già qualche giorno che ci alleniamo duramente per migliorare la nostra condizione fisica. Siamo determinati e concentrati dato che sappiamo di poter contare su ottime qualità individuali e di gruppo. Se giochiamo come sappiamo potremmo raggiungere traguardi importanti. Le due avversarie principali a Vasto, nonché candidate alla vittoria finale sono Virtus Bologna e Reyer Venezia e con entrambe abbiamo già dimostrato di potercela giocare fino in fondo nei vari tornei svolti durante l'anno.

Non possiamo permetterci il lusso però di sottavalutare nessuna squadra. Per questo fin dalla prima palla a due avremo l'obbligo di dare tutto. Ovviamente, ci servirà grande energia da tutti quelli che potranno entrare in campo. Anche gli infortunati ce la stanno mettendo tutta per recupare ed essere della partita. E se la squadra oltre che qualità avrà anche profondità di roster, potremo davvero divertirci. Tutto è pronto. Non bisogna aspettare altro che finire in bellezza la scuola e partire direzione Vasto!! Forza blu!!!
#crediamoci

Nessun commento: