:

giovedì 31 maggio 2012

FINALI NAZIONALI UNDER 15 A DESIO
INTERVISTA AL CAPITANO NICOLA SAVOLDELLI


Dopo le recenti interviste a Tommaso Carnovali e Mattia Donadoni, rispettivamente capitani dei gruppi Under 19 e Under 17, siamo a colloquio con Nicola Savoldelli, capitano della squadra Under 15 Bluorobica con cui facciamo un analisi della situazione in casa Comark.

Allora Nicola, ci puoi fare un commento sul prima parte di stagione della tua squadra Under 15 con il raggiungimento del Titolo di Campioni Regionali della categoria in Lombardia?
All'inizio della stagione l'inserimento di Andrea Battaioni, Simone Sirtori da Cernusco e Matteo Turelli da Grumello ha portato nuove forze all'interno di un gruppo già molto compatto. Nel corso della prima parte di campionato non abbiamo avuto un rendimento costante ma il cammino è stato pur sempre positivo ad esclusione della sconfitta subita al Palawhirlpool da parte della Pallacanestro Varese. Con l'anno nuovo il termine delle avversità fisiche, ha portato all'interno del gruppo più equilibrio e una consapevolezza maggiore dei propri mezzi culminata con una bella vittoria alla secondaria del Palalido contro l'Armani. Da li in poi il nostro percorso ha raggiunto alti rendimenti con le dirette avversarie dell'alta classifica. La gara di ritorno contro Milano a Bergamo ha sancito in maniera definitiva la conquista del Titolo di Campione Regionale Under 15 in Lombardia. Un Titolo secondo me stra meritato!

Dopo la fase regionale che ci hai raccontato ecco il momento dell'interzona a Livorno. Che tipo di valutazione fai di questa seconda fase?
L'avvio dell'interzona è stato complicato, teso e colmo di insidie. Ritenevamo Reggio Emilia la squadra più pronta e capace di metterci in difficoltà, e così è stato per tutto il primo tempo. E' bastato guardarci negli occhi per metterci di fronte alle nostre responsabilità. Una volta aggiustato l'atteggiamento il gruppo si è rimesso a macinare il solito gioco vincente. Dopo la vittoria con Reggio sono arrivati due facili successi con Brindisi e Teramo. Sei punti in classifica, il passaggio da prima classificata del girone e tante sensazioni positive per un gruppo che sta ancora migliorando tanto. Tutto questo ci hanno permesso di staccare il pass per le Finali di Desio.

Che cosa c'è da aspettarsi dal gruppo Under 15 Bluorobica in vista delle Finali Nazionali di Desio?
Il nostro potenziale, le nostre capacità, la nostra concretezza, la nostra pazzia abbinata al nostro grande CUORE, ci aprono le porte ad una fase finale, che vi assicuro, parole del capitano "vi faranno divertire". La brianza si ricorderà di noi, andiamo a sbancare il PalaDesio!

E' un po' di anni che giochi a pallacanestro e ormai sembri già un veterano dei parquet. Che tipo di sensazioni ed emozioni si provano a giocare a basket in questa squadra?
Se la pallacanestro non ti da sensazioni ed emozioni a parer mio conviene cambiare sport. Questo di Bluorobica è un gruppo dove la voglia, la passione e soprattutto la fratellanza non mancano! Queste qualità ci portano spesso a cambiare le sorti di gare compromesse con delle reazioni di forza e di carattere che solo un gruppo "speciale" riesce a ottenere. Sensazioni? Sentire l'avvicinarsi in modo palpabile di un traguardo importante. Emozioni? Sperare di poter dedicare a qualcuno che ci guarda da lassù, quel traguardo tante volte pensato e sognato insieme.

Nessun commento: