:

venerdì 27 aprile 2012

CAMPIONATO UNDER 15 D'ECCELLENZA (1997-98)
COMARK BERGAMO-ARMANI JUNIOR MILANO 80-72


Campionato Under 15 d'eccellenza - 12° giornata di ritorno
Comark Bergamo - Armani Junior Milano 80-72 (36-44)

Comark: Battaioni 1 (1/2 in 4'), Ubiali 11 (3/5, 5/7 in 30'), Savoldelli 26 (4/10, 4/6, 6/6 in 37'), Sirtori 6 (3/8 in 28'), Boccafurni, Veronesi, Fumagalli 2 (1/1 in 14'), Bassi 7 (1/5, 0/1, 5/6 in 28'), Turelli (0/4 in 17'), Norbis 25 (6/11, 2/7, 7/9 in 32'), Dessì. All. Schiavi
Armani: Tiengo, Villa 5, Rossi 9, Carzaniga 19, Malgrati 12, Ponzelletti 8, Colombo 9, Ciancio, Mori 2, Asiedu, Pecchia 4, Loizate 5. All. Gandini

Arbitri: Silva e Pugliatti

Parziale dei quarti: 19-19; 17-25; 20-21; 24-7

Note: nessuno uscito per cinque falli; Tiri liberi Comark 26/33 Armani 9/25; Tiri da tre Comark 6 (Savoldelli 4, Norbis 2) Armani 13 (Loizate 1, Malgrati 4, Carzaniga 5, Rossi 1, Ponzelletti 1, Colombo 1); Falli commessi Comark 18 Armani 25.

Prossimo turno: sabato 5 maggio alle ore 19.30 presso la Palestra di Desio, Aldo Moro, si gioca contro Aurora Desio

E' una Comark Bergamo caparbia e lucida quella che conquista con le unghie e con grande cuore il primato solitario in classifica nel Campionato Under 15 d'eccellenza. I Blu, nell'eterna sfida con Milano, nella bellissima cornice di un PalaNorda gremito e con un finale titanico (24 a 7 l'ultimo parziale) conquistano oltre che il Titolo di Campioni Regionale della categoria con una giornata di anticipo, anche, l'accesso diretto all'interzona, senza passare dal pre-spareggio di metà maggio.

Una partita dai mille risvolti e dalle mille emozioni quella vissuta nella serata di giovedì a Bergamo. Milano, parte carica come non mai. La prima tripla di Loizate è un segnale forte per compagni e avversari. Le scarpette rosse giocano bene e vengono alimentati anche dalle tante triple a segno nei primi due periodi (ben 8). Bergamo dopo un primo periodo in amministrazione controllata (19-19), subisce la maggiore carica agonistica degli ospiti (17 a 25 il secondo parziale) e all'intervallo finisce sotto nel punteggio (36-44) e anche nell'inerzia complessiva della gara.

Dopo l'intervallo è ancora Milano a fare l'andatura (46-57 al 25') con altre quattro triple realizzate in momenti topici. Carzaniga nella solita sfida in amicizia con il collega di reparto Savoldelli, non sbaglia praticamente mai (alla fine 5 triple per il play tascabile ex Bernareggio) e la squadra di Gandini, nonostante qualche segnale di ripresa da parte di Bergamo con due triple siderali di Savoldelli e Norbis, è ancora sotto controllo anche alla fine del terzo periodo (56-65 al 30').

All'inizio dell'ultimo periodo si capisce subito che per Bergamo è cambiato qualcosa. Sale molto l'intesità difensiva e Milano fatica maledettamente ad arrivare a tiri semplici. Sirtori firma due canestri importanti che danno gas alla rimonta dei padroni di casa (60-65). Al solito Carzaniga (canestro da due nel pitturato), gli risponde a tono un inesauribile Savoldelli che prima con una bella penetrazione al ferro e poi con una trripla "ignorante" in transizione, rimette tutto di nuovo in gioco (65-67 al 35').

Nessuno in casa Armani riesce a risolvere il rebus dell'intensità ritrovata da parte di Bergamo. Ubiali fa due su tre nei liberi per un fallo oltre l'arco (67-67). Carzaniga da due e un Malgrati formato de luxe firmano l'ultimo vantaggio ospite (67-72) con Bergamo che sembra non subire il colpo. Ci pensa ancora Ubiali con una magia in penetrazione a far ritornare sotto i suoi (69-72). Convinzione interminabile su tutti i 40 minuti per Alberto Norbis che a poco dall'arrivo segna da sotto subendo anche il fallo e ce nè per tre (72-72 al 37').

Bergamo con applicazione e intensità costruisce un muro difensivo impenetrabile nella propria area. Milano ci sbatte contro più volte e i canestri da sotto, sul solito moto perpetuo offensivo Bluorobica, prima di Fumagalli e poi di Sirtori, sono il segnale di resa per l'Armani di Gandini (76-72 al 39').

Milano non trova più nessun canestro e i liberi di Bassi e gli ultimi di Savoldelli, uscito tra gli applausi di tutti i presenti per una gara piena di tecnica e di energia, regalano al Presidente Andreini e a tutti i Dirigenti Bluorobica la soddisfazione del secondo Titolo Regionale conquistato dopo pochi giorni da quello dei colleghi dell'Under 17. Bergamo vola!

Se ripenso alla partita giocata da Milano - commenta Schiavi a fine gara - fatta di qualità e grande precisione e vedo il punteggio finale con la nostra vittora, devo fare proprio i complimenti ai ragazzi per l'energia, la voglia e il carattere che hanno messo per battere un ottima squadra. Non era per nulla facile perchè l'Armani ha giocato per tanti minuti con il classico stile Bluorobica e vincere quando gli avversari realizzano 13 triple non è cosa semplice. Un plauso particolare a Nicola e Alberto che hanno dato tanto in termini di energia e di statistiche, ma penso proprio che mai come in questa occasione, la vittoria sia quella del gruppo e della squadra. Ognuno ha messo il mattoncino che serviva per superare un avversario forte e motivato. Due "Tituli" regionali in una settimana - prosegue Schiavi - sono il più bel segnale di continuità per la nostra Società. Gli obiettivi sono ancora tutti da conquistare ma la strada che stiamo percorrendo penso proprio sia quella giusta e meritevole." #sipuòfare

foto tratte da www.fotobasket.it

Nessun commento: