:

sabato 4 febbraio 2012

CAMPIONATO UNDER 14 ECCELLENZA
COMARK BERGAMO - PALL. VARESE 70-75


Campionato Under 14 Eccellenza - 15^ Giornata di Andata
Comark Bergamo - Pallacanestro Varese 70-75 (34-39)

Comark: Dessì 10, Galimberti 6, Rota, Oliva 1, Bonalumi 30, Bassani 6, Cacace, Mezzanotte 9, Manzoni, Soldani 4, Delli Paoli, Macario 4. All. Braga
Varese: Giacobbo, Rossetti 10, Roffredi, Vanzella 7, Aldizio 6, Barbieri 10, Fiora 7, Vanini, Pagani 6, Ambrosini 10, Lo Biondo, Ferrabue 16. All. Meneghin

Arbitri: Grillo di Palosco e Bovarini di Bergamo

Parziali: 15-21, 19-18, 22-20, 14-16

Note: nessuno uscito per falli. Falli Fatti: Comark 23, Varese 24. Triple: Comark 2 (Bonalumi 2), Varese 2 (Vanzella, Barbieri).

Prossimo turno: martedì 14 febbraio alle 19.30 presso il Palazzetto di Via Caravaggio a Lissone, si gioca contro Coocon Lissone.

Altra sfida di cartello per la Comark Under 14, e per l'ennesima volta si esce dall'Italcementi con l'amaro in bocca. Bella e intensa la partita contro una formazione di tutto rispetto come la Pallacanestro Varese di coach Andrea Meneghin. In palio c'era la terza posizione al giro di boa nel Campionato Eccellenza.

Fin dalla palla a due la Comark parte contratta e con l'intensità sbagliata. Sul 5-0 ospite, Dessì dalla lunetta sblocca il tabellino dei padroni casa. Bonalumi si mette in partita con una penetrazione di sinistro, ma Barbieri, con la bomba riporta l'inerzia ai compagni. Delli Paoli e Oliva faticano ad entrare nel match, e i bergamaschi son costretti ad inseguire (8-17 al 5') affidandosi alle scorribande di Bonalumi e al 4-0 di fine quarto targato Mezzanotte. Si va al primo riposo sul 15-21.

Nel secondo quarto torna il peggior nemico delle partite all'Italcemnti! Nonostante le buone giocate offensive, quel maledetto ferro butta fuori qualsiasi cosa. Principale vittima Dessì, capace di far ottime letture ma sbagliando da sotto in svariate situazioni. In aggiunta ai soliti errori ai liberi, le rimonte degli orobici son spesso incompiute con Ferrabue su tutti a rispedire indietro gli avversari. 34-39 al 20', frutto di una piacevole partita giocata al massimo da entrambe le compagini.

Al ritorno in campo, con un parziale di 6-0, la Pallacanestro Varese riprende il largo. Ancora una volta alcuni elementi faticano a giocare come sanno, e solamente dopo i primi cambi con l'entrata di Bonalumi (con 3 falli) e Mezzanotte riportano inerzia ai padroni di casa. Tornati per ancora a un paio di punti (48-50 al 27'), Fiora e Ambrosini piazzano l'ennesimo parziale. Solamente il 4-0 firmato Dessì negli ultimi 15 secondi del match riportano a contatto gli arancioblu (56-59).

Nota assai positiva il rientro di Bassani, che nonostante due errori banali in contropiede tocca tutto in difesa ed una presenza importante nel match. Ed è proprio un suo tiro dalla media a far segnalare il primo vantaggio locale (61-59 al 32'). L'incontro rimane in equilibrio con sorpassi e controsorpassi fino a 4 minuti dalla fine. Dessì si mangia l'ennesimo appoggio da sotto che avrebbe dato il massimo vantaggio ai suoi di 5 lunghezze, e sul cambio di fronte, Ferrabue non perdona. Quest'ultimo sarà l'MVP dell'incontro, decisivo negli ultimi minuti con giocate di potenza e freddezza dalla lunetta. Varese trova l'allungo decisivo a un paio di minuti dal termine, e gli orobici riescono solamente a tamponare la differenza canestri chiudendo 70-75.

Una bellissima partita di categoria, dove l'assenza forzata di Gerardi pareggia quella di Calzavara fra gli ospiti. Alla fine vince meritatamente la compagine varesina, certamente più pronta a giocare gli ultimi possessi. Ora al giro di boa la Comark si trova in quarta posizione con Lissone, prossima avversaria. La squadra è certamente in crescita, ma l'amaro in bocca rimane, perchè delle quattro sconfitte, solamente con Legnano non è stata giocata fino all'ultimo e limitando i soliti errori banali si poteva aspirare a qualcosa di più....






Nessun commento: