:

martedì 14 febbraio 2012

CAMPIONATO UNDER 14 ECCELLENZA
COCOON LISSONE - COMARK BERGAMO 75-79


Campionato Under 14 Eccellenza - 1° giornata di ritorno
Cocoon Lissone - Comark Bergamo 75-79 (37-39)

Lissone: Tedesci, Grimoldi 19, Mornati, Fusato 12, Banchelli 3, Ghezzi 2, Morandi 4, Mladenovic 7, Diecidue 13, Ventura, Marella, Faccini 15. All. Mazzali
Comark: Rumi, Dessì 7, Galimberti 2, Oliva 9, Bonalumi 9, Bassani 20, Cacace, Mezzanotte, Gerardi 14, Soldani 9, Delli Paoli 6, Macario 3. All. Braga

Arbitri: Robosio di Cesano e Otto di Villasanta

Parziali: 25-22, 12-17, 18-22, 20-18

Note: uscito per falli Faccini al 39'. Falli Fatti: Comark 20, Lissone 21. Triple: Comark 4 (Bonalumi 2, Oliva, Soldani), Lissone 1. Tiri Liberi: Comark 9/12, Lissone 8/15

Prossimo turno: sabato 18 febbraio alle ore 17.00 presso l'Italcementi, si gioca contro Pallacanestro Cantù.

Bella e appassionante la sfida nel posticipo della prima giornata di ritorno del Campionato Under 14 Eccellenza. Nella piacevole cornice del Palazzetto di Lissone, la Comark gioca un'egregia partita contro una delle dirette concorrenti alle prime posizioni.

Inizio primo quarto certamente non dei migliori. Atteggiamento assai svogliato e non degno di un match così importante. Una volta andati sotto 14-4, sotto i colpi di Fusati e la stellina Faccini, il subentrante Gerardi e i primi acuti di Bassani riportano in equilibrio l'incontro. Pareggiando s quota 22, la tripla di Banchelli porta i padroni di casa al primo riposo in vantaggio di tre punti (25-22).

Ad inizio secondo periodo, un libero di Dessì e il successivo canestro dall'arco di Oliva danno il primo vantaggio ospite. Nel corso dei minuti, le due compagini provano ad allungare con sorpassi e controsorpassi continui. Da una parte le iniziative di Diecidue, mentre dall'altra Bassani e un utile Delli Paoli. Si va al riposo sul 37-39, grazie al libero finale di Bonalumi.

Il ritorno in campo è assai traumatico. Lo stesso quintetto di partenza fatica ancora, e solamente dopo i primi cambi la Comark ritrova il giusto piglio. Dessì prima e poi Gerardi riagganciano immediatamente i locali, e la sfida rimane sempre in equilibrio fino a un paio di minuti dalla terza pausa. Bassani protagonista assoluto, con giocate dalla distanza e appoggi in svariati modi. La bomba allo scadere del quarto di Soldani regala agli orobici il massimo vantaggio di serata (55-61).

Con l'inerzia in possesso, i Blu cavalcano l'entusiasmo. La difesa risponde alla grande, con Bassani e Oliva sulle orme delle due stelline di casa: Diecidue e Faccini. A parziale sorpresa a far male è Grimoldi, che, con Faccini in panchina, si rende protagonista delle giocate offensive della formazione di Mazzali. In due transizioni Bonalumi si alza dai 3 punti, e fa volare i suoi a 6 minuti dal termine (59-70). In uscita dal timeout Mazzali chiama una difesa allungata con qualche raddoppio e i suoi ragazzi recuperano qualche punticino non mollando per niente. Faccini rientra con quattro falli a carico, ma comunque si rende protagonista nel finale con due furti importanti. Sul 74-77 a 23 secondi dal termine Oliva è freddo dalla lunetta e consegna il +5. La solita irruenza difensiva del capitano orobico regala a Grimoldi due liberi. Segnando il primo e sbagliando il secondo, Lissone rinuncia a commettere fallo. Il tiro di Soldani finale finisce sul ferro con i tre punti che avrebbero consentito di ribaltare anche il risultato della gara di andata (59-64 per Lissone).

Finisce con una vittoria importante per i Blu, in quanto contro una diretta avversaria per le prime posizioni in calssifica, dopo una settimana difficile con molti elementi a letto con l'influenza. Rimane l'amaro in bocca per non essere riusciti a ribaltare la differenza canestri, ma questo gruppo è in crescita, e può guardare con ottimismo ai prossimi incontri. Si parte fin da sabato prossimo dove a fare visita alla Comark ci sarà la Pallacanestro Cantù.

Nessun commento: