sabato 7 gennaio 2012
TORNEO A CIRIE' PER GLI UNDER 13 OPEN LA COMARK VINCE IN FINALE CON CASALE
Torneo Ciriè 18° edizione Under 13 - Finale 1°-2° posto
Junior Casale - Comark Bergamo 79-84 d2ts (36-27)
Casale: Nagari 3, Kamar, Schifino, Poletti 11, Calvo, Salvaneschi 3, Todeschino 20, Rhoubana, Valentini 11, Gioda 28, Giromini 3, Pallanza. All. Casalone
Comark: Tonsi 1, Foresti 4, Rota 2, Bonalumi 32, Sena, Belotti, Rigamonti 2, Steiner 6, Cavenaghi, Pinotti 10, Celeri 17, Zanotti 10. All. Maltecca-Mostosi
Arbitro: Bertaglia di Crugliasco e Milan di Collegno
Parziale dei quarti: 15-15; 21-12; 7-18; 22-20; 6-6; 8-13
Note: uscito per cinque falli Salvaneschi, Todeschino (Junior Casale), Celeri, Zanotti, Foresti (Comark); Tiri Liberi Junior Casale 28/54, Comark 20/42; Triple Junior Casale 1/9 (Nagari), Comark 2/23 (2 Stainer); Falli commessi Junior Casale 30, Comark 34.
Bellissimo primo posto per gli Under 13 Bluorobica nella 18^ edizione del Torneo di Ciriè ‘’La befana gioca a basket’’. Gli orobici già dalle prime gare dimostrano talento e voglia battendo gli amici di Collegno con il punteggio di 49-111 e Rivarolo 38-141.
Il giorno dopo la sostanza non cambia. Grazie alla vittoria con Biella 40-96 e con Ciriè 33-135 ci si guadagna il primo posto del girone.
Il giorno seguente in semifinale è la volta di Settimo Torinese e anche questa volta il divario tecnico è troppo ampio per impensierire i bergamaschi che con il risultato di 25-114 arrivano dritti e senza problemi alla finalissima contro Casale.
Entrambe le squadre prima dell’inizio della finale sapevano che non sarebbe stata un partita facile e a dimostrarlo era la grande differenza di risultato che sia Casale sia la Comark avevano ottenuto con le altre squadre.
Da subito i Blu partono a 1000 all’ora. Bonalumi particolarmente ispirato e carico in contropiede piazza da solo un parziale di 8-2. Il time out tempestivo di Casale sposta subito l’inerzia a proprio favore e i piemontesi si riportano in partita. Il primo periodo molto equilibrato finisce con il punteggio di 15 pari.
Nel secondo periodo la difesa bergamasca fatica notevolmete a contenere le penetrazioni di Todeschino che da solo realizza 12 punti e porta la sua squadra in vantaggio di 9 lunghezze all’intervallo (36-27).
Dopo l'intervallo gli orobici sono determinati a recuperare lo svantaggio con la consapevolezza che solo con un miglior gioco di squadra avrebbe potuto spostare l’inerzia della partita.
Poco alla volta la Comark guadagna terreno e grazie ad un ottima difesa molto attenta e aggressiva e ad una buona circolazione di palla in attacco, piazza un controparziale di 18-7 riportandosi in vantaggio di 2 lunghezze alla terza sirena.
Il quarto periodo è battaglia pura. Celeri e Foresti sono costretti a rimanere in panchina per molti minuti a causa dei problemi di falli. Casale in attacco gioca spesso per dare la palla in post basso a Gioda (giocatore enorme di 191 cm).
Il solo Zanotti riusciva a contrastare la fisicità di Gioda e il suo quinto fallo poteva risultare decisivo per le sorti dell'incontro. Anche Celeri era costretto alla quinta penalità.
Ultimi minuti da cardiopalma perenne. La partita non sembra prendere una direzione precisa e la Comark ha la possibilità di chiudere i conti con un tiro piazzato allo scadere del tempo regolamentare, ma il tiro è fuori ed è over time.
Nel primo tempo supplementare i bergamaschi vanno subito sotto. Poi però si riprendono grazie a qualche raddoppio con consegunete recupero. Pinotti con una penetrazione di puro talento impatta il risultato a 30 secondi dalla fine. Casale non approfitta del tempo a disposizione e sbaglia il canestro della vittoria. Bergamo prende il rimbalzo e a 6 secondi dalla fine si butta in una penetrazione disperata, ma anche questa volta la sorte non ci favorisce. Secondo over time.
Sono le due triple dell’uomo di ghiaccio Luca Cristal Stainer e la penetrazione di puro coraggio di Dennis Rigamonti a determinare un mini break che risulterà decisivo e chiuderà definitivamente la partita-maratona tra Bergamo e Casale.
Grande tifo e grande spettacolo in una splendida finale di Torneo dove si sono viste due squadre vere, di elevato talento e spirito agonistico.
Ciliegina sulla torta per Bonalumi che, oltre a vincere il Trofeo di Miglior Realizzatore, non si lascia scappare nemmeno quello di Miglior Giocatore del Torneo.
Un ringraziamento speciale va agli amici di Collegno che hanno ospitato i nostri atleti con grandissima gentilezza e disponibilità in questi quattro giorni di torneo. A loro l'applauso più sentito.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento