:

sabato 21 gennaio 2012

CAMPIONATO UNDER 15 D'ECCELLENZA (1997-98)
ARMANI JUNIOR MILANO-COMARK BERGAMO 63-64


Campionato Under 15 d'eccellenza - 12° giornata di andata
Armani Junior Milano - Comark Bergamo 63-64 (32-27)


Armani: Villa 3, Rossi, Carzaniga 15, Malgrati 4, Ponzelletti 2, Colombo 14, Ciancio, Mori 2, Asiedu, Pecchia 9 Di Meco 1, Loizate 13. All. Gandini
Comark: Nani, Battaioni, Ubiali 7, Savoldelli 19, Sirtori 6, Boccafurni, Veronesi, Fumagalli 5, Bassi 8, Turelli 3, Norbis 16. All. Schiavi

Arbitri: Busnelli e Rigamonti di Pavia

Parziale dei quarti: 16-15; 16-12; 16-17; 15-20

Note: usciti per cinque falli Di Meco (Armani), Sirtori e Bassi (Comark); Tiri liberi Armani 14/24, Comark 15/29; Triple Armani 3 (Carzaniga 2, Malgrati) Comark 2 (Turelli e Ubiali); Falli commessi Armani 28, Comark 23. Tecnico alla panchina Comark (al 18') e alla panchina Armani (al 38').

Prossimo turno: mercoledì 18 gennaio alle ore 20.30, si gioca al Palablu di Treviglio contro Aurora Desio

E' una tripla dall'angolo di Lorenzo Ubiali il canestro che ha deciso la sfida al vertice tra Milano e Bergamo a livello Under 15. L'Armani conduce per 38 minuti, senza mai dare l'impressione di poter scappare via definitivamente. Bergamo sorniona al punto giusto, insegue a pochi punti di distanza per quasi tutto il match e poi al momento decisivo piazza il break mortifero che regala alla Comark ad una giornata dal termine del girone di andata (vista la contemporanea sconfita di BPM Varese contro l'altra Varese, Robur) la testa della classifica.

La gara è sentita e lo si capisce dai volti dei ragazzi prima del match. La tensione sale ancora di più perchè la temperatura della palestra secondaria del Palalido (rimesso a puntino) è quella dei paesi tropicali, nonostante i 3-4 gradi fuori dall'impianto.

E' Bergamo a rompere il ghiaccio con un bel canestro di Sirtori. Milano graffia subito dall'arco con il tiratore Malgrati. Carzaniga si fa notare per intraprendenza, prima in penetrazione, poi ancora dall'arco (12-8). Turelli però risponde da par suo da oltre la linea dei 6,75 (12-11) e la gara rimane vibrante e accesa su ogni pallone (16-15 al 10').

Ad inizio secondo periodo Loizate innesta le marce alte e fa conquistare inerzia e fiducia ai compagni del capoluogo. Prima Norbis e poi Bassi (per la Comark) combinano qualche azioni d'insieme degna di nota. Sono però troppi i liberi sbagliati dagli ospiti prima dell'intervallo (6/19), in più il gioco in avvicinamento al ferro di Milano fa soffrire la difesa Comark che già prima dell'intervallo è costretta a subire la quarta penalità personale di Bassi. Il bottino nel quarto per la Comark è greve, ma capitan Savoldelli ci mette una pezza con qualche libero e un canestro da sotto. Vitale: 32-27 al 20'.

L'intensità dopo l'intervallo sale ancora di più. E' sempre Loizate che realizza i primi punti del terzo periodo per le scarpette rosse. Norbis (Comark) inventa in penetrazione e la difesa a zona per Bergamo fa rallentare i pensieri di Milano che non riesce più a pungere come vorrebbe (48-43 al 30').

Ultimo quarto vietato ai deboli di cuore. Colombo realizza cose anche non facili. La seconda tripla di serata per Carzaniga fa esultare a gran voce i supporter sponda Armani ma prima Sirtori e poi un concreto Fumagalli ridanno inerzia a Bergamo (57-56). Colombo ancora per il più tre (59-56). Norbis ruba palla e s'invola subendo un fallo in penetrazione.

Gli arbitri sanzionano con un tecnico qualche parola di troppo della panchina di casa. Savoldelli fa 2/2, dopo l'1/2 di Norbis (59-59 al 39'). L'Armani spara a salve e Bergamo ha la palla del sorpasso. E' una rimessa dal fondo eseguita al meglio a regalare il già citato canestro (anche fortunato) da tre punti di Ubiali.

Bergamo tiene duro e il fallo tattico su Savoldelli manda in lunetta il play Bluorobica che non sbaglia. Ancora più tre a pochi secondi dalla fine (61-64). Carzaniga realizza dall'angolo con un piede sulla riga da tre ed è ancora più uno Bergamo.

Milano non fa fallo subito e gli ospiti combinano il pasticcio di perdere dal palleggio l'ultimo importante pallone. Milano ha così la possibilità di tirare per vincere. Bergamo però dopo quasi 20 minuti di zonetta 2-3 ha solo 2 falli di squadra e sfrutta a dovere le penalità individuali per interrompere le azioni pericolose. La rimessa a 2 secondi dalla fine viene gestita malino dai padroni di casa e Bluorobica così può festeggiare per una vittoria importante in casa dell'imbattuta Milano.

La partita tra le prime due della classe non tradisce le attese. La gara è stata intensa ma corretta, giocata con la giusta determinazione da entrambe le squadre e solo qualche episodio finale ha deciso la contesa. L'Armani Milano dimostra qualità di ottima levatura e con il passare del tempo potrà certamente migliorare l'amalgama visti i diversi giocatori inseriti ad inizio stagione. Bergamo soffre e seppur non giocando al meglio sia nell'esecuzione di squadra che nelle individualità, riesce ugualmente a rimanere compatta compiendo l'impresa di battere a domicilio una delle squadre pretendenti al titolo italiano della categoria. Complimenti a tutti.

Classifica tratta da "Iotifopositivo" (forum basketcafè)

Nessun commento: