:

sabato 30 luglio 2011

SETTORE GIOVANILE STAGIONE 2010-2011
BERGAMO CRESCE, BLUOROBICA AI VERTICI


Come ogni anno pubblichiamo il resoconto agonistico dei vari gruppi Bluorobica per quanto riguarda l'ultima stagione sportiva appena conclusa 2010-2011.

Under 19 d'eccellenza (1992-1993)

Annata sportiva positiva per i ragazzi nati nel 1992 e 1993 di Bluorobica nel "gravoso" doppio impegno tra il Campionato Under 19 d'eccellenza e il difficile Campionato di Serie C Regionale girone A. Qualificazione stra meritiata per il gruppo allenato da Raffa Martini (in bocco al lupo Raffa per il tuo futuro) nella fase regionale lombarda nella prima parte della stagione settembre-dicembre. In Lombardia secondo posto assoluto Under 19 dietro al forte gruppo di Cantù 92 e davanti alle più accreditate Varese (sponda Campus) e Milano.

Seconda fase interregonale a livello Under 19, con poche possibilità di emergere visto l'alto livello competitivo del raggruppamento e anche per una serie di infortuni ai giocatori chiave della squadra. I tre mesi di stop di Tommaso Carnovali (leader offensivo del gruppo) non hanno aiutato per poter centrare una qualficazione che sarebbe stata clamorosa, visto soprattutto i pochi giocatori dell'annata 92.

Dopo la rinuncia di Raffa Martini a seguire direttamente la squadra per allenamenti e partite da gennaio in poi, la gestione di coach Pier Agazzi oltre a produrre una comoda salvezza nel Campionato di Serie C Regionale, ha dato certamente spunti interessanti per la maturazione tecnica dei giocatori dell'annata 92 come Loris Giacchetta, Matteo Cancelli e Matteo Fagiuoli.



Under 17 d'eccellenza (1994-1995)

Finale di stagione di buon livello per il gruppo Under 17 d'eccellenza, che durante le Finali Nazionali di Bologna ha solo sfiorato l'impresa di vincere il quarto di finale contro Rimini. Accesso alle semifinali nagato solo di poco per Bluorobica che con un minimo in più di convinzione poteva veramente compiere l'impresa di essere tra le migliori quattro squadre in Italia. Menzione positiva comunque per i Blu, che in mezzo a mille difficoltà sono riusciti nell'intento di primeggiare il proprio girone di qualificazione molto combattuto e giocato contro Moncalieri, Venezia e Arona.

Peccato per il gruppo dei ragazzi nati nel 1994 e 1995 che durante l'anno pur alternando prestazioni buone a momenti meno intensi, hanno comunque compiuto quei passi necessari di maturazione tecnico - tattica per rimanere al passo delle migliori squadre in Italia. Stagione sportiva molto intensa per i Blu, con diversi tornei all'attivo, tra gli altri, Omegna, San Lazzaro e Varese a dare maggiore spessore rispetto ad un stagione già di per se ricca di contenuti agonisitici validi come, Fase Regionale, Fase Interzonale e Finali Nazionali. Voto 8.


Under 15 d'eccellenza (1996-1997)

Non si poteva davvero chiedere di più al gruppo dei ragazzi del 1996 e del 1997 che hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo durante tutto l'arco dell'annata. Stagione perfetta sotto tutti i punti di vista, tra Campionato Regionale in Lombardia (soltanto tre sconfitte, due con Milano e una con Desio), fase Interzona (tre vittorie su tre incontri) e Finali Nazionali di Caserta. Solo la qualità di un gruppo come l'Armani ha potuto fermare il grande cuore dei ragazzi di Bergamo. Considerando poi che la squadra è stata concepita per dare ampi minutaggi ai tesserati più giovani dell'annata 97 il risultato finale prende ancora più valore. Bene, bravi, bis. Voto 9


Under 14 Open (1997)

Aspettative rispettate in pieno dal gruppo dei ragazzi del 1997 che con una stagione davvero indimenticabile hanno sbalordito tutti. Vittoria di prestigio durante l'annuale edizione del Memorial Zanatta a Mestre (svolto nele vacanze di Natale) e dopo un Campionato Regionale Open molto lungo e combattutto, grande vittoria di prestigio (in rimonta) contro l'Armani Milano nella Finale Regionale Under 14 Open. Grandi miglioramenti tencici repentini per tutti i tesserati in un clima di grande serenità e fiducia. Voto 10.


Under 13 Open (1998)

Prima stagione da veri protagonisti in maglia Bluorobica per i ragazzi nati nel 1998. Per scelta sono stati formati due gruppi "geografici" uno di scena a Bergamo e uno a Treviglio e la scelta di coinvolgere più atleti si è dimostrata vincente fin dall'avvio. In molti hanno avuto la possibilità di un confronto ad alto livello regionale e le grandi motivazioni di qualcuno dei ragazzi inseriti nei due gruppi ha fatto arrivare Bluorobica ancora una volta ai piani alti a livello regionale.

Campionato Regionale caratterizzato dalla grande continuità di risultati e sconfitta di misura contro la potenza ABA Legnano nella semifinale regionale della categoria. Siamo convinti che il futuro sia tutto di questi ragazzi. Voto 8 e mezzo.

Nessun commento: