:

giovedì 7 luglio 2011

COMARK BERGAMO UNDER 15 (1996-1997)
"LA PIU' BELLA IMPRESA DELLA STAGIONE"


Nella scorsa stagione il Settore Giovanile Bluorobica ha guadagnato le prime pagine dei giornali e un corposo articolo sulla rivista Superbasket grazie al secondo posto degli Under 17 a Vasto e al terzo posto del gruppo Under 19 a Bologna. Quest'anno l'impresa più significativa e importante è stata la qualificazione alla Finale Scudetto nella categoria Under 15. Il gruppo dei ragazzi nati nel 1996 e 1997 è riuscito a superare con slancio i propri limiti e con un crescendo rossiniano si è qualificato per i quarti di finale battendo nel girone di qualificazione con autorità: Rimini, Desio e Rieti.

Il quarto di finale poi contro Eurobasket Roma, è stata una gara sofferta ma comunque ben giocata. Il parziale del primo periodo positivo per i Blu è stato determinante, come la serie finale di triple nel momento del pericolo a due minuti dalla fine.

Il vero capolavoro è stata poi la semifinale contro Leoncino Mestre. Partenza ad handicap e tenuta psicologica molto forte per Flaccadori e compagni che non mollando mai si sono ritrovati a tu per tu con la vittoria (storica) solo nelle battute finali. Vincere con una tripla a tre secondi dal termine, dopo una gara di rincorsa è ciò che ogni giocatore sogna di vivere. E così è stato. Tripla del capitano Flaccadori e vittoria che è valsa l'accesso alla Finale contro l'Armani.

Poi è storia recente. Bell'inizio contro le scarpette rosse, 10 a 2 al 5'. Gara in equilibrio fino al trentesimo (48-41) e poi il break dell'Armani Milano che a rimbalzo e nelle lotta fisica ha prevalso in maniera importante.

"Certamente è stata una settimana bellissima sotto tutti i punti di vista - commenta coach Schiavi. Abbiamo vissuto delle esperienze agonistiche stupende e siamo maturati molto. La grande unità d'intenti del gruppo è risultata essere la carta vincente per arrivare così in alto. Probabilmente non eravamo la seconda forza delle Finali Under 15 in termini assoluti di forza, però siamo riusciti a dare il meglio di noi stessi. Questo è un principio assoluto che riguarda comunque tutti i gruppi made in Bluorobica. Riuscire ad esprimere il meglio di noi stessi dando tutto, senza riserve e senza preoccuparsi tanto della forza degli avversari. Così anche quest'anno abbiamo costruito questa nuova bella impresa. Non posso che ringraziare, oltre che i miei collaboratori, Raffa, Mauro e Carlo (che si sono prodigati al meglio anche in mia assenza) ma anche tutto il gruppo di genitori che ha da sempre seguito a giusta distanza le gesta dei propri pargoli.

Per me è ovvio pensare che questo risultato sia da un lato il giusto coronamento di quanto svolto in questi anni anche sotto la gestione oculata ed efficace nelle categorie Under 13 e Under 14 di Raffa Martini, dall'altro una bella base di partenza per proseguire in quel miglioramento individuale necessario per lo sviluppo massimo di ogni Atleta."


"Adesso - prosegue Schiavi - abbiamo tutto il tempo, durante l'estate, di pensare ad altro, di ricaricare le pile e poi da settembre ci prepareremo per un altra bella stagione in Bluorobica. Non mancheranno novità e prosepettive importanti."












Nessun commento: