:

domenica 24 aprile 2011

TROFEO DELLE REGIONI - TORINO 20-25 APRILE
SABATO 23: LOMBARDIA-VENETO 64-71


Dal sito del Comitato Regionale

Inciampa sull’ostacolo Veneto la corsa della selezione lombarda 1996 nel primo turno ad eliminazione diretta del Trofeo delle Regioni di Torino. Dopo le tre brillanti vittorie nella fase eliminatoria i ragazzi di Cornaghi e Gerosa devono cedere il passo agli scatenati avversari, uscendo dalla lotta per il successo finale e “scivolando” nella parte del tabellone che assegnerà i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto. Sconfitta inopinata sotto molti aspetti per una Lombardia che era giunta imbattuta a Torino dopo un percorso netto anche nel corso dei tornei eliminatori; ma dopo la brillante partenza (23-12 all’8’) i biancoverdi hanno lasciato l’iniziativa al Veneto, che giocando una partita di qualità assoluta ha presto messo alle corde la rappresentativa “nostrana”.

“Sicuramente sono doverosi i complimenti agli avversari che hanno giocato una partita superlativa – commenta Andrea Schiavi, a livello di area tecnica “capo delegazione” della Lombardia a Torino – Per quanto ci riguarda invece purtroppo abbiamo pagato a caro prezzo il fatto di non esserci mai trovati a che fare con una situazione del genere nel lungo corso della preparazione e delle prime tre partite: la prima volta in cui abbiamo dovuto giocare una gara senza domani abbiamo pagato dazio a causa della mancanza di abitudine ad affrontare un momento di difficoltà quando ti trovi di fronte ad un avversario in gran forma che ribalta l’inerzia di una partita e ti mette in difficoltà mandandoti sotto nel punteggio: abbiamo reagito troppo tardi contro una squadra che si è espressa il meglio delle sue possibilità”.

Nonostante la sconfitta comunque il RTT lombardo guarda avanti verso le ultime due gare (oggi alle 15 la gara di consolazione contro il Piemonte nel tabellone dal quinto all’ottavo posto, l’obiettivo è migliorare la settima piazza dell’edizione 2010) valutando il percorso nel suo complesso:
“Il risultato di Torino è la fotografia parziale di un percorso di due anni che ci ha visto operare con grande impegno ed energia – afferma Schiavi – Il percorso in ogni caso continua per tutti i protagonisti di questa manifestazione e al di là della logica delusione per la sconfitta deve prevalere il concetto che il lavoro è ancora in fase di svolgimento, prendendo questa situazione come stimolo per crescere ulteriormente. E al di là del percorso sportivo sul piano educativo la sconfitta è una delle cose con cui qualsiasi atleta deve imparare a coesistere; mi aspetto però una bella reazione per finire il meglio possibile l’avventura nelle prossime due partite”.

Lombardia-Veneto 64-71 (18-23; 31-36; 45-59)
LOMBARDIA: Navarini 8, Flaccadori 5, Corsaro, Galante 1, Siberna 5, Picarelli 15, Donzelli 23, Castelli 6, Fontana, Vercesi, Bristot 1, Beretta. All. Cornaghi-Gerosa

Nessun commento: