:

domenica 3 aprile 2011

CAMPIONATO UNDER 15 D'ECCELLENZA
COMARK BERGAMO-VISMARA MILANO 81-75


Campionato Under 15 d'eccellenza - 9° giornata di ritorno
Comark Bergamo - Vismara Milano 81-75 (50-35)


Comark: Ferri 15 (1/2, 3/7, 4/4 in 31'), Silva 3 (0/4, 3/4 ai liberi in 16'), Ubiali (0/1 in 3'), Savoldelli 8 (3/4, 0/3, 2/2 in 26'), Lussana (1/3, 2/2 in 13'), Franzosi 16 (5/6, 2/2 da tre in 28'), Veronesi, Fumagalli (0/1 in 2'), Rabaglio (0/1 in 7'), Flaccadori 19 (7/16, 0/4, 5/7 in 37'), Norbis 16 (4/9, 1/2, 5/6 in 22'). All. Schiavi
Vismara: Rescia, Casciano 6, Pezzo 26, Saino 18, Ficarra, Camporini 7, Pasculli, Di Mauro 14, Rovella, Maneffa 4, Tonini. All. Pugliese

Arbitri: Cimogliano di Pavia e Busnelli

Statistiche Comark: tiri da due 20/41; tiri da tre 6/19; tiri liberi 21/25; Rimbalzi difensivi 28 (Flaccadori 11) offensivi 13 (Norbis 5) Palle perse 27 (Savoldelli 5, Franzosi 5) Palle recuperate 16 (Norbis 5) Stoppate date 5 (Franzosi 3) Assist 10 (Savoldelli 3) Falli subiti 19 (Flaccadori 5, Savoldelli 5).

MVP: Andrea Ferri e Alberto Norbis (Comark Bergamo)

Prossimo turno: giovedì 7 aprile alle ore 21.15 presso il Palasport Pianella a Cucciago, si gioca contro Bennet Cantù

Una Comark a tratti brillante vince lo scontro di alta classifica tra seconda e quinta del Campionato Under 15 d'eccellenza, dimostrando buona attitudine caratteriale e qualità tecniche di spessore.

Bergamo dopo la gara tsunami contro la Milano delle scarpette rosse arriva all'appuntamento del PalaNorda avendo già ritrovato fiducia e intesa, vincendo due volte contro Casalpustelrengo e la Varese sponda Cimberio. Vismara dopo le otto vittorie a fila tra la fine del girone di andata e l'inizio del ritorno (compresa la gara "monstre" contro i cugini dell'Armani) arriva a Bergamo dopo la sconfitta di misura subita (contro ogni pronostico) a Erba contro Le Bocce.

Partita vera fin dall'inizio, dove con atteggiamenti simili la gara appare vibrante e piena zeppa di tanti bei canestri (qualcuno in contropiede anche troppo facile). Molte le giocate di buon livello (Norbis nel pitturato e Ferri dall'arco per i Blu e l'esterno Pezzo in penetrazione per Vismara), ma molte le sbavature difensive su entrambi i lati del campo. Alla prima sirena Bergamo comanda già di qualche punticino (31-22) ma si vede che Vismara c'è.

L'intensità offensiva necessariamente cala (19-13), ma la partita rimane assolutamente avvincente con le difese che iniziano a prendere le misure sulle diverse giocate. Le tre triple della Comark (Ferri marcato, Norbis "pensandoci?" e Franzosi sulla sirena del quarto) sono ossigeno puro in casa Bluorobica, con Vismara che si affida prevalentemente alle giocate dell'all round Pezzo per risolvere la questione offensiva (18 punti personali all'intervallo).

Forse per il ritardato rientro dagli spogliatoi degli ospiti, la Comark (dopo la pausa lunga) non riesce più ad aggredire il ferro come prima. La pressione tutto campo di Vismara, mette qualche granello di sabbia nel collaudato sistema offensivo dei Blu e la partita (grazie anche ad un concreto e combattivo Saino di Vismara) torna giustamente in equilibrio (60-66 al 30').

I padroni di casa sull'asse Savoldelli-Flaccadori fatturano ancora un mini allungo in avvio di quarto, portandosi ancora in doppia cifra di vantaggio. L'assalto finale degli ospiti è concreto ed efficace. Totale generale a due minuti dalla fine Vismara è a meno tre (75-72) ma sbaglia per due volte il tiro del pareggio. Il due su due ai liberi, molto importante di Lussana uscendo dal time-out, ridà inserzia ai padroni di casa che negli ultimi istanti proteggono adeguatamente il ferro e chiudono i conti con il canestro in penetrazione di Flaccadori.

Finisce tra i meritati applausi delle parti in una bella partita giovanile di pallacanestro. Vince Bergamo che mantiene il secondo posto in attesa delle due trasferte decisive a Cantù e Desio. Vismara si lecca le ferite per le due sconfitte consecutive, ma anche a Bergamo ha dimostrato di valere un posto al sole per il passaggio alle seconde fasi.

Ovviamente siamo molto felici - commenta Schiavi a fine partita - per come il gruppo dei ragazzi che giocano nell'Under 15 si sta comportando. In questi mesi abbiamo sempre avuto l'impressione di grande affidabilità e concreta determinazione. Sono parole chiave che seppur avendo a che fare con un gruppo giovanile, rappresentano un valore aggiunto determinante. Nelle prossime due partite (Cantù e Desio) avremo la possibilità da un lato di un confronto importante contro squadre di alta classifica, dall'altro di provare a migliorare ancora, giocando in trasferta e provando a regalarci il miglior piazzamento per le seconde fasi. Sono certo che le proveremo tutte per sorprenderci ancora di più."











Classifica da basketcafe (forumista underbasket)

Nessun commento: