:

giovedì 17 marzo 2011

CAMPIONATO UNDER 17 D'ECCELLENZA
CIMBERIO VARESE-COMARK BERGAMO 86-87


Campionato Under 17 d'eccellenza - 7° giornata di ritorno
Cimberio Varese - Comark Bergamo 86-87 (44-48)


Cimberio: Sutto, Lepri 6, Bianchi 9, Mainetti 13, Battistini 2, Ambrosini 2, Chimini 6, Giacomello, Corna, Puricelli 35, Zattra 8, Giannini 5. All. Bianchi
Comark: Azzola 10, Zucchetti, Motta 12, Mazzucchelli, Donadoni 14, Flaccadori, Zappa, Franzosi 10, Gerosa 3, Leone 25, Spatti 12. All. Schiavi

Arbitri: Mambretti di Lurago e Meteora di Malnate

Parziale dei quarti: 18-20; 26-28; 16-17; 26-22

Statistiche Comark: tiri da due 29/51 (56%), tiri da tre 6/18 (33%), tiri liberi 11/12 (91%), Rimbalzi totali 28 (Motta 10), Palle perse 15 (Spatti 4), Palle recuperate 12 (Donadoni 3), Assist 14 (Donadoni 15), Stoppate date 7 (Spatti 4).

MVP: Andrea Leone (Comark Bergamo)

Prossimo turno: mercoledì 23.03 ore 20.00 si gioca al Palablu contro Aurora Desio.

Il finale è di quelli vietati ai deboli di cuore. Varese in rimonta realizza il più due a 87 centesimi dalla fine. Il pallone sulla rimessa dopo time-out è nelle mani di Donadoni che dopo un paio di pensieri sul passare la palla a Spatti per un tiro al volo a centro aera, fa pervenire il pallone decisivo ad Andrea Leone che libero, ma da 10 metri, lascia partira una parabola morbida che s'infila nel canestro di Varese (di tabella) sulla sirena. Dopo qualche istante di sbigottimento generale, tutti i Blu entrano in campo a festeggiare una vittoria davvero rocambolesca (se consideriamo il finale) ma nella sostanza anche meritata. Varese pur provandole tutte si deve arrendere e china la testa.

La gara a punteggio alto è godibile e ben giocata. Sponda Cimberio, dopo la sconfitta nel derby con la Robur et Fides di qualche giorno fa, c'è voglia di riscatto e lo si vede fin dall'inizio. Bergamo, dopo essere arrivata (come spesso capita nelle trasferte prealpine) dieci minuti prima della palla a due, pare concentrata al punto giusto anche se mancano gli acuti per allungare nel punteggio.

All'intervallo Bluorobica avanti di una incollatura (44-48), ma nella partita regna comunque un equilibrio sostanziale. A metà terzo periodo la Comark prova a spingere sull'accelleratore e arriva fino alla doppia cifra di vantaggio. Varese invece che disunirsi, trova in Puricelli l'uomo faro che illumina con giocate offensive importanti e il controllo costante dei rimbalzi, colui che regala una parziale rimonta prima della terza sirena (60-65 al 30').

Ancora più 8 a sei minuti dalla fine per gli ospiti. Poi più 4 a due dalla fine con un errore importante da sotto per i Blu che subiscono il meno due. Il solito Puricelli realizza da sotto il pareggio e una persa nel traffico di Leone regala il match point ai padroni di casa che con Mainetti (come già raccontato) realizzano il più due a 87 centesimi dalla fine.

Vince Bergamo una partita giocata a viso aperto, tanto equilibrata quanto bella sia sotto l'aspetto agonisitico che tecnico. Varese ovviamente sorride amaro ma la buona prestazione dei ragazzi di Bruno Bianchi è il miglior biglietto da visita per questo finale di stagione in netto crescendo.

Nessun commento: