:

venerdì 7 gennaio 2011

UNDER 15: TORNEO "TARCISIO GALLI" AD ERBA
PER BLUOROBICA QUARTO POSTO FINALE


Torneo Tarcisio Galli - 2° giornata qualificazione
Comark Bergamo – Le Bocce Erba 83-77 dts (42-32)(70-70)


Comark: Ferri 19, Silva 2, Ornaghi, Verri 8, Pezzotta, Lussana, Franzosi 28, Alberghina 9, Rabaglio 17. All. Boniforti
Erba: Sangiorgio, Ripamonti 9, Ceppi 7, Ciceri 16, Spreafico, Ballabio 5, Forni, Bloise 9, Dugo 2, Porri 2, Arachelian 9, Lacarbonara 18. All. Albarati

Arbitri: Stampa di Como e Gomba di Cantù

Parziali dei quarti: 19-22; 23-10; 15-16; 13-22; 13-7

Note: Triple Comark 4 (Ferri 4); Falli fatti 29 falli subiti 34

MVP: Davide Franzosi (Comark Bergamo)

Partita valevole per l’accesso alla finalina del torneo di Erba fra i nostri under 15 ed i padroni di casa delle Bocce Erba, anch’essi sconfitti nella prima giornata da Bluceleste.

Quintetto base tutto di marca Blu e panchina tutta “in prestito”. L’inizio non è certo dei migliori e sembra di vedere la fotocopia del giorno prima con la (non) difesa che lascia autostrade alle penetrazioni e ai tiri piazzati avversari. La mano calda di Ferri (10 punti) ci permette comunque di rimanere a stretto contatto e di limitare i danni alla prima sirena.

La panchina chiede maggiore aggressività sulla palla e sulle linee di passaggio ed i ragazzi nel secondo quarto danno convincenti segnali di ripresa. Le prime palle recuperate ci permettono di mettere il naso avanti e i cambi danno qualità ed aggressività al gioco.

Albeghina con 8 punti in un amen, la terza tripla di Ferri e 5 punti consecutivi di Verri ci permettono di andare alla pausa lunga sopra di 10 punti.

Nel terzo quarto i ragazzi aumentano ancora l’intensità sulla palla; con Rabaglio e Franzosi rubiamo diversi palloni e, grazie a facili contropiedi, arriviamo al +16.

Erba però non ci sta e prova la carta della zona press tutto campo. I nostri si fanno trovare completamente impreparati e, nonostante due consecutivi time out, abusano del palleggio invece che battere la prima linea difensiva con facili passaggi. Perdiamo così numerosi e banali palloni che consentono ai padroni di casa di recuperare punto su punto.

La palla oramai scotta ed il solo Franzosi sembra avere il coraggio di prendersi le giuste responsabilità: prende le rimesse, segna 9 punti consecutivi e cattura tutti i rimbalzi. Erba comunque è galvanizzata e ad un minuto dalla fine si porta addirittura in vantaggio di due punti. Uno spettacolare contropiede al volo (compreso canestro) della coppia Ornaghi-Verri ci porta al supplementare.

Supplementare che viene subito incanalato nei giusti binari per i blu che prendono subito sei punti di vantaggio. Sui falli sistematici prima Silva e poi l’instancabile Franzosi fanno 2 su 2 e ci consegnano vittoria e finale per il terzo posto la mattina successiva contro la corazzata Armani sconfitta da Desio 53 a 45.

Torneo Tarcisio Galli – Finale 3°-4° posto
Comark Bergamo – Armani Jeans Milano 44-73 (24-28)


Comark: Ferri 7, Silva 4, Ornaghi, Verri 11 Pezzotta, Lussana, Franzosi 10, Alberghina 6, Rabaglio 6. All. Boniforti
Milano: Fumagalli 1, Fiore 9, Restelli 6, Merga, Rivaroli 8, Toia 15, Natoli 15, Bristot 3, Mangiarotti, Pastori 4, Pozzati 1, Hamadi 11. All. Bizzozero

Arbitri: Perrone di Turate e Robbiani di Rovello

Parziali dei quarti: 15-12; 9-16; 12-22; 8-23

Note: Triple 3 (Ferri 2 Rabaglio 1); Falli fatti 17 falli subiti 15

MVP: Toia (Milano)

Nemmeno il tempo di riposarsi dalla dura e lunga partita contro Erba che nella mattina della befana ci troviamo a giocare la finale del 3-4 posto contro la corazzata milanese nel bello ed organizzato torneo Tarcisio Galli.

Il solito quintetto Blu inizia la partita con più convinzione rispetto ai giorni precedenti vista la caratura degli avversari. La difesa chiude gli spazi alle penetrazioni e teniamo bene a rimbalzo; Ferri riprende da dove aveva lasciato con due triple in sequenza in faccia ai Golia avversari. La prima pausa breve, pur a punteggio basso, ci vede avanti di 3 punti ma purtroppo ci toglie dall’incontro l’ottimo Ferri per una botta al piede patita il giorno prima. La già ridotta rotazione viene così ulteriormente risicata.

Il secondo quarto riprende con le difese a fare da padrone e canestri con il contagocce. I cambi oggi però patiscono la differenza di intensità degli avversari dei rispettivi campionati e non riescono ad incidere come nei giorni precedenti. All’intervallo siamo comunque sotto di soli 4 punti contro la più forte under 15 regionale, e cosa ancora più di buon auspicio per la ripresa, con Franzoni ancora a secco.

Viceversa la ripresa è un calvario per i blu; i milanesi, tenuti per tutto l’intervallo negli spogliatoi, rientrano con il coltello tra i denti, pressano e corrono tutto campo con aggressività ed intensità. I nostri iniziano ad accusare le due partite in due giorni (di cui una con supplementare) disputate con soli 9 giocatori, e non riescono più a rientrare con la giusta velocità.

Le scarpette rosse arrivano facilmente al ferro in sovrannumero conquistando a metà quarto la doppia cifra di vantaggio. Franzosi inizia a mettere punti a referto ma da solo non basta per rimanere a contatto della profonda squadra di Bizzozero.

All’ultima pausa anche Rabaglio da forfait per dolori alla caviglia e gli ultimi dieci minuti di fatto servono solo ai milanesi per aumentare il divario nei confronti dei nostri esausti ragazzi.

Un torneo quindi che con un po’ più di cattiveria agonistica nella prima giornata poteva essere concluso con una finale per il 1°-2° posto ma che alla fine, con due partite e mezza equilibrate, è stato sicuramente positivo sia per i blu che per i “cugini” in prestito.






Nessun commento: