:

lunedì 10 gennaio 2011

RASSEGNA STAMPA COMARK BERGAMO
DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 10 GENNAIO 2011


UNDER 17 ECCELLENZA Nelle zone alte Milano espugna Cantù mentre Gorgonzola ferma la Comark
Inizia nel modo migliore il nuovo anno solare per ABC e Gazzada nel campionato Under 17 Open. I ragazzi di Todisco invertono la rotta ad Iseo chiudendo una lunga striscia negativa con una buona prova corale che permette ai gialloblù di celebrare il ritorno dei molti infortunati della prima fase della stagione. Effimero il 17-10 per i padroni di casa con la Robur (Piccoli 11, Gardini 5, Cassinelli 1, Pastori 6, Pietroboni 2, Brega 2, Bardelli 5, Faggiana 2, Dejace 12, Grieco 4, Crespi 5, Bessi 6) che ha subito messo la freccia (31-36 al 20’) lavorando bene sul temuto Baroni e "blindando" l’area con la zona (30 recuperi totali). Positiva la prima uscita stagionale dei rientranti Piccoli (7 recuperi in 25’) e Grieco nelle file di una Robur attesa già venerdì in via Pirandello dal ben più probante test Cremona (ore 21). Primo hurrà stagionale invece per il 7 Laghi che espugna il campo del Lussana: i ragazzi di Parola (Galasso 7, Cattaneo 2, Bosello 2, Moalli 2, Antoniacomi 2, Lesica, Macchi, Patitucci 2, Olivetto 5, Frasson 17, Rabaioli, Sallemi 12) lavorano con efficacia in difesa con la zona 3-2 che chiude bene gli spazi e dopo il 33-36 del 20’ prendono un margine di 9 lunghezze difeso "con i denti" fino alla volata finale. Domani sera Gazzada proverà a vendere cara la pelle contro la quotata Rimadesio (ore 20,45 in viale Matteotti) che ha posticipato a sabato la "riattivazione" dopo la pausa natalizia contro una 3ndworld in campo invece mercoledì sera a Masnago contro la quotata Cantù. In chiave-Interzona colpo importantissimo dell’Armani Junior che espugna il campo della formazione di Lambruschi e aggancia al secondo posto Pavia in attesa del posticipo serale tra Cremona e la squadra di Rochlitzer. Gara tiratissima con Milano (De Bettin 15, Bartoli 19, Piva 16, Seratoni 8, Gorla 1, Mantelli 4, Tonella ne, Riva, Leontini 2, Grassi ne, Cremona) al comando sin dall’avvio grazie ad una difesa formato-bunker (5-10 al 10’, 18-26 al 20’); nel terzo quarto il Progetto Giovani ricuce (37-39 al 20’) mettendo anche la freccia (45-42 al 33’), ma due triple di Bartoli accendono il motore per l’Olimpia che trova ottimi spunti interni da Piva (17 rimbalzi) e piazza il break vincente. Domani sera gara "in discesa" contro Lussana (ore 21 al PalaLido) per un’AJ "galvanizzata" dai buoni spunti del torneo di San Lazzaro (quinto posto perdendo in volata solo con la Reyer Venezia); qualche affanno dal "Bruna Malaguti" invece per la Comark che dopo il quarto posto in Emilia cede in volata sul difficile campo di Gorgonzola (Bertuletti, Pizzul, Pesavento 9, Merlo 29, Sirtori 11, Brambillasca 3, Pradella 3, Vitali 4, Griffini, Ripamonti, Magnani 5, Bucca 11) che mette in campo molta più energia rispetto ai ragazzi di Schiavi (Giosuè 6, Azzola 19, Zucchetti 4, Motta, Mazzucchelli, Donadoni 6, Flaccadori 6, Zappa, Franzosi, Gerosa 1, Leone 23, Spatti 7) cui non basta un finale all’arma bianca per ricucire il meno 12 del 36’.

UNDER 19 ECCELLENZA Lunedì prossimo via alla seconda fase
Atteso nel corso della settimana il cammino del "poker" lombardo che da lunedì prossimo disputerà la fase Interzona interregionale a livello Under 19 d’Eccellenza. Chiusa prima di Natale la fase regionale lombarda che ha consacrato il primato della Sipam Cantù davanti a Comark Bergamo, Elmec Varese ed Armani Junior Milano, si attende la chiusura del campionato regionale emiliano per la ratifica ufficiale dei piazzamenti che daranno la versione definitiva dei due gironi eliminatori nei quali sono state ripartite le 4 portacolori lombarde.
Di fatto c’è in bilico una sola posizione tra Fortitudo Bologna e Castiglione Murri (si gioca stasera con gli ospiti che per strappare il terzo posto alla Effe dovranno ribaltare il meno 6 dell’andata); ma per il crisma dell’ufficialità bisognerà attendere la mattinata di domani prima di "varare" il calendario provvisorio delle 14 giornate (andata e ritorno dal 17 gennaio al 18 aprile) che assegnerà i primi 12 posti disponibili per le finali nazionali di Cividale del Friuli (30 maggio-5 giugno, ammesse le prime 3 dei 4 gironi interregionali su scala nazionale).
Al momento attuale Sipam Cantù ed Elmec Varese (rispettivamente Lombardia 1 e 3) sanno che sul loro cammino troveranno Reggio Emilia, Venezia, Rivierà Fossò, Biella, PMS Torino ed Emilia 4; a Comark Bergamo ed Armani Junior Milano, ossia seconda e quarta del girone lombardo, toccherà giocarsi la qualificazione con Benetton Treviso, Pordenone, Trieste, Casale Monferrato, Virtus Bologna ed Emilia 3. Gli aspetti organizzativi saranno rispettivamente a cura dei comitati del Veneto e del Piemonte; già ufficializzato anche il tabellone degli incroci della successiva fase Interzona (quarte e quinte dei 4 gironi confluiranno in due gironi da 4 squadre le cui prime due classificate saranno ammesse allo "showdown" di Cividale) con le quinte dei gironi 3 e 4 con le quarte dei gironi 1 e 2 e viceversa (allo stesso modo già definito il tabellone dei gironi delle Final 16 con la prima del gruppo 3 con la seconda del 4, la terza dell’1 e la seconda classificata del concentramento 1; la prima del 4 con 2-1, 3-2 e seconda-2; 3-1 con 1-1, 2-2 e 1-conc 1 e 2-3 e 3-4 con 1-2 e 1-conc 2) con modifiche al tabellone già preordinato che avverranno solo in caso di incontro di squadre della stessa regione.

UNDER 14 OPEN Stasera in campo i ragazzi di Todisco
(Ale.Mar.) - Undicesimo turno in Under 14 Open. Verve Varese grande protagonista a cavallo delle feste natalizie: la squadra di Sterzi (Sandrinelli 26, Maruca 11, Testa 7, Zanzi e Santaterra 4, De Santi 3, Zhao, Mandelli e De Vita 2) inizia nel migliore dei modi il 2011, con una convincente vittoria in casa di Meta2000 (Colombo 27, Pecchia 23), trascinata da Sandrinelli nel 1° tempo (11-20 al 10', 31-40 al 20') e al +13 ad inizio ripresa; i biancorossi resistono nel finale, dopo che Meta2000 aggancia il 53-53 ad inizio 4° periodo, decisivi un canestro ed un 1/2 ai liberi di testa per risolvere il finale equilibrato. Nel posticipo del 10° turno, per la Verve (Maruca e Testa 18, Sandrinelli 17, Zanzi 7, Mandelli, Restelli, Zhao e Santaterra 4) era arrivata la vittoria contro la capolista Comark (Savoldelli 24, Norbis 17), infilata da un 25-17 nel 4° periodo. Successo in volata per l'ABA (Nuclich 38, Ponzelletti 15, Borrelli 9) contro Bernareggio, che nel 2° quarto allunga con un 11-27 di parziale e 15 punti di Carzaniga fino al +15; la rimonta con un 3° quarto da 30-19, ma i padroni di casa smarriscono l'inerzia sul +6 nel periodo finale e ringraziano un 2/2 di Nuclich a tempo scaduto sul -1. Netta vittoria per Cremona che supera Cernusco, Boffalora "doppia" la Pall.Milano, mentre Lissone in anticipo aveva superato agevolmente Vigevano. Nelle zone nobili della classifica, torna a vincere la Comark contro Blu Celeste (52-36 al 20'), ma una tra Armani Junior e Desio -che posticipano a mercoledì il big-match di giornata- aggancerà gli orobici in vetta, mentre la Elmec Varese di coach Todisco riceve questa sera Cantù con l'obiettivo di trovare continuità di risultati.

Chiamata in azzurro per il varesino Mian
Torna in azzurro Fabio Mian: il 18enne esterno della Cimberio Varese, ormai "abbonato" alle estati di lavoro con le nazionali giovanili dopo i due Europei consecutivi disputati con l’Under 18, è stato chiamato da Pino Sacripanti per il raduno Under 20 in programma oggi e domani a Corato (Bari). Si tratta del consueto "collegiale" con tre allenamenti in due giorni che il coach di Caserta (coadiuvato per l’occasione da Fabio Corbani, tuttora in cerca di collocazione pur essendo sotto contratto con la Benetton fino a giugno 2011) effettua con cadenza mensile per visionare giocatori "in serie" in vista dell’appuntamento continentale estivo in programma in Spagna (si parla della zona di Bilbao). Insieme con Mian ci saranno altri due prodotti dei vivai lombardi come il canturino Giacomo Maspero (tuttora inserito nel "giro" del campionato Under 19 d’Eccellenza) e l’orobico Roberto Marulli (ormai "senior" a tutti gli effetti con apparizioni stabili in B1), Tra i convocati anche Andrea De Nicolao, uomo di punta della SBS Castelletto che sta rimontando in chiave-salvezza nel girone A della B1. Questo l’elenco completo dei 16 convocati al raduno di Corato:
Aprea (91, pm, Sant’Antimo), Contento (91, pm, Trieste), De Nicolao (91, pm, Castelletto Ticino), Fabiani (92, a-c, Virtus Bologna), Gazzotti (92, a, Ozzano), Ingrosso (92, a, Siena), Marulli (91, pm, Bergamo), Marzaioli (91, g, Caserta), Maspero (92, a-c, Cantù), Mian (92, g, Varese), Parrillo (92, g, Caserta), Pini (92, a-c, Reggio Emilia), Sabbatino (92, pm-g, MPS Siena), Sgobba (92, a, MPS Siena), Spanghero (91, pm-g, Trento), Valesin (92, g, Caorle).

Nessun commento: