venerdì 7 gennaio 2011
RASSEGNA STAMPA COMARK BERGAMO DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 3 GENNAIO 2011
UNDER 19 Le lombarde attendono il calendario-Interzona
Ancora due settimane di inattività agonistica per le 4 portacolori lombarde qualificate per la fase Interzona del campionato Under 19 Open. Vista la chisura "tardiva" dei campionati regionali di Emilia e Piemonte il semaforo verde dei due gironi interregionali è previsto per il 17 gennaio. Quasi delineato comunque il percorso che toccherà alle squadre "nostrane": Sipam Cantù ed Elmec Varese finiranno nel gruppo 3 con Reggio Emilia, Venezia, Rivierà Foss, Biella, PMS Torino e probabilmente Castiglione Murri (ancora in bilico lo "spot" di Emilia 4). Comark Bergamo ed Armani Junior Milano, ossia seconda e quarta del girone lombardo, finiranno invece nel gruppo 4 con Benetton Treviso, Pordenone, Trieste, Casale Monferrato, Virtus Bologna e Fortitudo Bologna. Previste 14 partite di andata e ritorno con le prime tre classificate di ognuno dei 4 gironi che accederà direttamente alle finali di Cividale, mentre quarta e quinta disputeranno un Interzona di 3 giorni (dal 27 al 29 aprile) che completerà il quadro delle Final 16 dando il "pass" alle prime due dei concentramenti a 4 squadre.
UNDER 17 Cantù-AJ primo big match del 2011
Ultimi giorni di "vacanza agonistica" per le 14 protagoniste dell’Under 17 Open. Nel prossimo weekend si torna in campo per la penultima di andata del girone unico regionale; trasferta ad Iseo per un’ABC che spera in un 2011 meno condizionato dagli infortuni, match clou della giornata il derby del Pianella tra Cantù e Milano, in caccia di un piazzamento-Interzona.
PROGRAMMA 12° TURNO: Terno d'Isola-Assigeco Casalpusterlengo 59-77; Lussana Bergamo-7 Laghi Gazzada (sabato ore 17); Resinex Iseo-ABC Varese (sabato ore 17,30); Gorgonzola-Comark Bergamo (sabato ore 17); Cantù-AJ Milano (sabato ore 18,30); Vanoli Cremona-Pavia, Rimadesio-3ndworld Varese rinv.15/1. CLASSIFICA: Comark 20; Pavia 18; Cantù, Desio, Milano, Cremona 16; Gorgonzola 14; Assigeco 10; 3ndWorld 8; Iseo, Terno 6; ABC* 4; Gazzada, Lussana* 0.
UNDER 15 Milano in fuga, Bergamo-Desio alla ripresa
Ripresa "tardiva" per gli Under 15 Open lombardi che lasceranno spazio agli impegni della selezione regionale 1996 riposando fino al terzo weekend di gennaio. In attesa delle indicaizoni del Settore Giovanile sui passaggi-Interzona nel "carnet" dell’undicesimo turno spicca soprattutto la sfida tra Bergamo e Desio, le due inseguitrici della "reginetta" Armani Junior.
PROGRAMMA 11° TURNO: VisMi3-ABA Legnano (sab 15/1); Comark Bergamo-Desio (sab 15/1); AJ Milano-Ayers Rock Gallarate (15/1); Uniweb Cantù-Le Bocce Erba (mer 12/1); FF Costruzioni Varese-Sarezzo (ven 14/1); Vanoli Cremona-ABC Varese (sab 15/1); Blu Celeste-Assigeco Casalpusterlengo. CLASSIFICA: AJ 20; Desio, Comark 18; Uniweb, Vismi3 14; ABC 12; Cremona, Sarezzo 8; Erba, FF Costruzioni 6; Blu Celeste, ABA 4; Ayers Rock 2; Assigeco 0.
Raduno a Cernusco per la Selezione 1996 - Ultimi preparativi per il Memorial De Gobbis
Riparte oggi dal centro tecnico federale di Cernusco sul Naviglio il cammino della selezione regionale 1996 che preparerà in via Buonarroti la partenza alla volta di Cividale, sede da domani a mercoledì del classico Memorial "De Gobbis" organizzato dal comitato regionale friulano. Per la rappresentativa lombarda guidata da Riccardo Cornaghi e Giorgio Gerosa sarà un test importante sul percorso di preparazione verso il Trofeo delle Regioni 2011 in programma dal 19 al 25 aprile a Torino. Dopo gli ottimi riscontri del quadrangolare dell'8 dicembre a Treviglio, nel quale le due selezioni lombarde avevano battuto i pari età di Veneto e Piemonte, ora i 12 elementi scelti dai selezioni regionali e dal RTT Andrea Schiavi in vista del quadrangolare friulano. La Lombardia scenderà in campo martedì 4 contro la Slovenia (ore 19), mercoledì 5 contro il Veneto (ore 16,30) e giovedì 6 contro il Friuli (ore 11,30). "In occasione del torneo di Cividale abbiamo individuato un primo nucleo di elementi da mettere alla prova, ma le scelte non sono certo definitive - spiega il RTT Andrea Schiavi - Tra la manifestazione friulana ed i successivi appuntamenti da allestire tra fine febbraio ed i primi di marzo verificheremo una lista di 16-18 elementi prima di varare la rappresentativa da portare a Torino. Dunque auspico che i ragazzi diano il massimo dell'impegno in tutti gli appuntamenti previsti da qui all'aprile 2011". Questi i convocati: Beretta (Broni), Brambilla (Blu Celeste), Castelli (Cantù), Corsaro (ABC Varese), Donzelli (Cremona), Flaccadori (Comark Bergamo), Navarini (AJ Milano), Picarelli (AJ Milano), Siberna (Cinisello Balsamo), Taddeolini (Iseo), Vercesi (AJ Milano), Vescovi (Pall.Varese).
Gli "Oscar 2010" vanno ad Albanesi, Lombardi, Bizzozzero e Torgano
Bilancio di fine anno fra campionati dilettantistici e giovanili Open. Sono quattro gli award assegnati per i meriti sul parquet a cavallo di due stagioni
ALLENATORE DELL’ANNO SENIOR - Marco Albanesi (Sangiorgese): Ormai un "monologo" quello del "Merlino" di Busto Arsizio, al terzo titolo nel giro di 5 anni dopo quello "a metà" tra Marnate e Bosto e quello del 2009 quando pregustava il trionfo a braccia alzate della sua Ltc in una C1 messa "a ferro e fuoco" dal moto perpetuo dei suoi scorridori. Ancor meglio nel 2010 con la festa-promozione che non ha tolto impeto alla spinta di una "matricola terribile" capace di festeggiare il Natale al terzo posto, stupendo il mondo della B2-A con lo stesso stile di gioco "garibaldino" che nelle precedenti due stagioni aveva "ottimizzato" il potenziale tecnico ed atletico del gruppo al piano di sotto. Menzioni onorevoli per Giulio Besio (Casorate), artefice della storica promozione in C2 dell’Hydrotherm che poi ha iniziato la stagione 2010/2011 con il piglio giusto, e l’immarcescibile Dante Gurioli (Cmb Rho), capace di riportare nei campionati LNP la sua "creatura" dopo 9 anni di "Purgatorio" con un organico "plasmato" alla mentalità corsaiola e battagliera tipica di un insegnante di fondamentali modello Ncaa quali ormai si è perso lo stampo nella tristezza del panorama attuale...
GIOCATORE DELL’ANNO - Paolo Lombardi (ABC Varese): Il simbolo nascosto ma imprescindibile di una Robur tornata nei piani alti della classifica della B2-A dopo qualche anno di "vacche magre": giocatore dal rendimento costante (9,9 punti e 3,5 assist lo scorso anno, 10,1 e 3,4 nelle prime 14 gare del 2010/2011) che rappresenta il vero metronomo tecnico della squadra gialloblù, non a caso tornata ai vertici della categoria (semifinali playoff nel 2009/2010, secondo posto solitario ora) quando ha ritrovato quella "guida sicura" in regia "latitante" per diverse stagioni. Ribalta doverosa anche per il "solito" Paolo Vitali leader emotivo della Sangiorgese, e per un Andrea Bianchi certezza assoluta per Legnano sia nella corsa verso lo spareggio contro Recanati che nella prima "tranche" del 2010/2011 costellato di acciacchi. In evidenza anche Andrea Cappellari (Cmb Rho), spesso e volentieri il più "redditizio" attaccante della banda di incursori di Dante Gurioli alla cui "corte" ha ormai recuperato gli anni in cui al basket aveva preferito la pallanuoto...
ALLENATORE GIOVANILE DELL’ANNO - Un intero anno solare senza sconfitte che porta a due stagioni e mezza il totale della striscia aperta di Stefano Bizzozero (AJ Milano): il 31enne coach ex Cernusco e Lissone sta raccogliendo soddisfazioni in serie con un’annata 1996 protagonista assoluta in Lombardia ("back-to-back" di titoli regionali Under 13 e Under 14) che è attesa al primo esame di maturità delle finali nazionali (con ogni probabilità nella sede "istituzionale" di Bormio) dopo il "Basket For Life" vinto a livello Under 13 nel 2009. I risultati sono una "cartina di tornasole" solo parzialmente affidabile per la bontà di un progetto giovanile, ma anno dopo anno l’Olimpia sta recuperando posizioni e credito tra AJ Program e riscontri del campo. Menzioni onorevoli per l’emergente Davide Villa (Desio) che ha raggiunto al primo colpo la finale nazionale Under 19 e sta raccogliendo ottimi risultati nel nuovo ciclo con l’Under 17 e per il "solito noto" Enrico Rocco per aver chiuso col botto (leggi finali nazionali Under 15) il suo lungo ed intensissimo ciclo alla guida di un’Aurora "restituita" alla geografia dei grandi vivai d’Italia grazie al lavoro negli anni del tecnico ex Milano3 ed Arese.
GIOCATORE GIOVANILE DELL’ANNO - Marco Torgano (Desio-Sangiorgese): In un’annata "avara" di acuti per i vivai nostrani l’award va al prodotto del vivaio dell’Aurora, che ha coronato al meglio il suo ciclo giovanile ricco di soddisfazioni portando alle finali nazionali Under 19 una squadra senza più gli storici "compagni di viaggio" Fiorito e Tavernelli (poi raggiunto in estate nelle file della Ltc). L’anno solare dell’esterno del 1991 regala spunti positivi anche a livello senior, con la finale-promozione raggiunta dalla squadra di Rocco grazie alle sue folate (11,4 punti di media nei playoff) ed un impatto complessivamente positivo con il "pianeta-B2" (6,6 punti nelle 14 gare disputate con la maglia bluarancio della squadra di Albanesi).
Solito bilancio di fine anno solare per quanto riguarda campionati dilettantistici e giovanili Open che rappresentano il "sale" del basket minore de La Prealpina del Lunedì. Il criterio di assegnazione degli Oscar 2010 è relativo all’andamento delle due "mezze stagioni" (la parte conclusiva del 2009/2010 e la metà iniziale del 2010/2011) in cui è "sportivamente" diviso il periodo temporale appena terminato. Con la consueta suddivisione tra basket senior e attività di base per un totale di 4 "award" tra giocatori ed allenatori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento