:

sabato 8 gennaio 2011

CAMPIONATO UNDER 17 D'ECCELLENZA
ARGENTIA GORGONZOLA-COMARK BERGAMO 74-72


Campionato Under 17 d'eccellenza - 12° giornata di andata
Argentia Gorgonzola - Comark Bergamo 74-72 (35-29)


Gorgonzola: Bertuletti, Pizzul, Pesavento 9, Merlo 29, Sirtori 11, Brambillasca 3, Pradella 3, Vitali 4, Griffini, Ripamonti, Magnani 5, Bucca 11. All. Gaia
Comark: Giosuè 6, Azzola 19, Zucchetti 4, Motta, Mazzucchelli, Donadoni 6, Flaccadori 6, Zappa, Franzosi, Gerosa 1, Leone 23, Spatti 7. All. Schiavi

Arbitri: Bazzano e Perotti

Parziale dei quarti: 19-14; 16-15; 23-22; 16-21

Note: usciti per cinque falli Brambillasca (Gorgonzola) e Franzosi (Comark); Tiri liberi Gorgonzola 11/22 Comark 20/32; Triple Gorgonzola 3 (Bucca 2, Pesavento 1) Comark 2 (Azzola 2); Falli commessi Gorgonzola 29 Comark 19; Fallo antisportivo a Donadoni; Fallo tecnico e Leone.

Prossimo turno: mercoledì 12.01 alle ore 21.00 a Iseo, si gioca contro Basket Iseo.

Seconda sconfitta stagionale per Bluorobica nella insidiosa trasferta a Gorgonzola. L'Argentia gioca bene, con carattere e decisione e nonostante un finale di partita a fari spenti e in affanno sul recupero degli ospiti, compie l'impresa di giornata battendo la capolista. Atteggiamento decisamente fallimentare per quelli della Comark, incapaci per 35 minuti di trovare le energie necessarie per divertirsi a giocare a basket.

La cronaca è un monologo dei padroni di casa fin dall'avvio. La solita partenza soporifera in casa Bluorobica, genera il primo parziale favorevole a Gorgonzola, che si chiude sul primo manipoli di cambi dopo cinque minuti, con il tabellone del punteggio fissato sul 18 a 6. La "seconda linea" Bluorobica trova qualche giocata d'insieme degna di nota e al primo gong, la gara torna interessante (19-14).

Nel secondo periodo la musica non cambia. Gorgonzola prende molta più iniziativa, gioca e si diverte sui 28 metri. Comark quasi sempre in affanno e tolto qualche segnale incoragginate da Azzola e Donadoni, il resto della combriccola raccoglie veramente poco o nulla (al 20' 35-29).

La partita sale di tono in fase offensiva (23-22) ma è sempre Gorgonzola comunque a condurre le danze. La zonetta degli ospiti produce un paio di break importanti, con contropiedi interessanti, riportando sotto gli ospiti e facendo sembrare di guadagnare a tratti anche l'inerzia giusta. Tutto reso vano dal 58 a 51 del trentesimo minuto che sa già di sentenza di primo grado.

Si arriva così alla volata finale. A Gorgonzola, avanti ancora di 12 al 4 minuti dalla fine, non riesce il colpo definitivo da K.O. Bluorobica trova nei due canestri in contropiede di Flaccadori e nelle iniziative di un caparbio Leone i punti necessari per arrivare in scia negli ultimi secondi. Gorgonzola muore con la palla in mano sull'ultima sua azione. I Blu hanno tre secondi da poter sfruttare per cercare il pareggio e l'over time. La rimessa riesce bene e il tiro è pure decente ma sbatte sul ferro ed esce.

Vince meritatamente Gorgonzola che durante i 40 minuti di gioco ha dimostrato la giusta voglia di vincere. Per i Blu una bella occasione per divertirsi e migliorare, trasformata con le proprie mani nella più classica della bocciature senza appello.

Nessun commento: