martedì 7 dicembre 2010
CAMPIONATO UNDER 19 D'ECCELLENZA COMARK BERGAMO-ARMANI MILANO 59-55
Campionato Under 19 d'eccellenza - 5° giornata di ritorno
Comark Bergamo - Armani Junior Milano 59-55 (33-36)
Comark: Orlandi 13, Fagiuoli 1, Carnovali 19, Tomasini 11, Comerio, Cancelli 4, Giacchetta 7, Franzoni 4, Leone, Finazzi ne. All. Martini
Armani: Resca 13, Reali, Scomparin 9, Yerandi 6, Ferri 4, Saini 2, Bonomi 3, Cacace 12, Re 4, Cobelli 2. All. Gandini
Arbitri: Foti e Pilati di Torino
Parziale dei quarti: 23-17, 10-19; 7-6, 19-13
Note: Nessuno uscito per cinque falli. Falli Comark 12 Armani 24. Tiri Liberi Comark 16/22 Armani 8/8. Triple Comark 5 (Carnovali 4, Tomasini) Armani 3 (Resca, Bonomi, Scomparin)
MVP: Loris Giacchetta (Comark Bergamo) 3/3 da due, 1/4 ai liberi, 17 rimbalzi (14+3), 2 perse, 1 recupero, 2 stoppate date, in 24 minuti
Statistiche Comark
Prossimo turno: lunedì 13 dicembre alle ore 20.30 al Palablu di Treviglio si gioca contro Elmec Varese
Con la qualificazione già raggiunta nel turno precedente Comark e Armani scendono in campo per giocarsi il miglior piazzamento per la seconda fase. A tre turni dalla fine le due squadre sono appaiate a 16 punti con 8 vittorie e 4 sconfitte con l’Armani in vantaggio potendo contare sulla vittoria per 74 a 59 nella gara di andata.
Gandini fa partire Cacace dalla panchina mentre Martini preferisce i centimetri di Giacchetta ai muscoli di Cancelli sotto canestro. I padroni di casa iniziano molto bene con uno strepitoso Carnovali, assoluto protagonista del primo quarto, con 4/5 da tre, 2/3 da due e 1/2 ai liberi per un totale di 17 punti. L’Armani nonostante le difficoltà iniziali (5-0 per Bergamo) trova in Scomparin e Ferri i punti necessari per restare in partita e a chiudere il quarto solo a sei punti dai padroni di casa.
Il secondo quarto è tutto di stampo milanese. Con due palloni rubati in 20’’ e altrettanti canestri in contropiede di Yerandi, coach Martini deve correre ai ripari chiamando timeout per cercare di fermare la rimonta avversaria. Bergamo continua però a non trovare valide soluzioni in attacco e solo Orlandi, ai tiri liberi, e Cancelli sotto canestro riescono a segnare . Gli ospiti invece vanno a segno con diversi giocatori e una buona circolazione di palla. Con un parziale di 19-10 per i ragazzi di Gandini si va al riposo con gli ospiti in vantaggio di tre punti.
L’Armani si ripresenta in campo con la stessa voglia mostrata nel secondo quarto, ma nonostante riesca a creare delle ottime chance, Re fallisce per almeno quattro volte dei facili appoggi a sottocanestro. Bergamo non segnando dalla distanza si affida a Giacchetta che, oltre a strappare una moltitudine di rimbalzi (per lui a fine partita saranno ben 19), tira nel pitturato con ottime percentuali. La zona di Bergamo mette in difficoltà i milanesi che segnano solo sei punti (4 di Cacace) nel terzo quarto e si arriva ai 10’ finali sul 40 a 42 per gli ospiti.
Tomasini e Giacchetta portano in vantaggio Bergamo prima che i tiri liberi di Resca e Cacace riportino l’Armani al comando. Sono Orlandi e ancora Tomasini, con 5 punti a testa, i protagonisti dell’allungo della Comark che però non mette totalmente ko gli ospiti. L’Armani continua a trovare difficoltà nell’attaccare la zona avversaria ma grazie ai canestri di Cacace riesce a rimanere a contatto. Il finale di partita si decide ai tiri liberi. Tomasini fa 3 su 4 e Orlandi 2 su 2 a meno di 1’ dalla fine portando i bergmaschi sul 57 a 52 e chiudendo virtualmente la gara. Ci pensa allora Resca che con un palleggio arresto e tiro da 3 punti riaccende le speranze di vittoria dei milanesi. Carnovali, nonostante non sia più riuscito a segnare dopo il primo quarto, va con sicurezza a ricevere palla sulla rimessa dal fondo subendo l’inevitabile fallo milanese. Il capitando dei Blu però non sbaglia ai tiri liberi chiudendo definitivamente il match.
Partita giocata sempre punto a punto e dal ritmo di gioco non troppo elevato, con entrambe le squadre che hanno preferito giocare la palla vicino al canestro piuttosto che cercare soluzioni dalla distanza viste le scarse percentuali al tiro. I ragazzi di Gandini hanno sofferto molto la zona della Comark, non riuscendo a trovare spazi liberi in area o buone soluzioni dalla distanza.
Con questa vittoria i ragazzi di Martini si portano al terzo posto raggiungendo Elmec e Cantù che si affronteranno questa sera. Settimana prossima la Comark affronterà, ancora in casa, proprio l’Elmec Varese per poi chiudere il girone andando a far visita a Cantù. Carnovali e compagni avranno così la possibilità di raggiungere anche la testa del girone se riusciranno a mettere in campo l’intensità e la voglia di vincere mostrata contro l’Armani.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento