:

giovedì 2 dicembre 2010

CAMPIONATO UNDER 19 D'ECCELLENZA
AURORA DESIO-COMARK BERGAMO 69-88


Campionato Under 19 d'eccellenza - 4° giornata di ritorno
Aurora Desio - Comark Bergamo 69-88 (36-44)


Desio: Gatto 12, Sala, Villa, Farinatti 4, Cardani 2, Cipolla 2, Cipriano 14, Corbetta 4, Martin ne, Colombo 4, Saggiante 4, Cusenza 23. All. Testa
Comark: Orlandi 14, Fagiuoli 8, Carnovali 12, Tomasini 25, Comerio 12, Cancelli 10, Giacchetta 4, Franzoni 3. All. Martini

Arbitri: Poletti di Lambruco e Penone di Cantù

Parziale dei quarti: 20-9, 16-35; 27-16, 6-28.

Note: usciti per cinque falli Gatto (Desio); Tiri liberi Desio 6/10 Comark 13/18 ; Triple Desio 5 (Cusenza 4, Cipriano) Comark 11/21 (Tomasini 3, Comerio 3, Orlandi 2, Carnovali 2, Fagiuoli 1)

MVP: Simone Tomasini (Comark Bergamo) 8/12 da due, 3/6 da tre, 0/4 ai liberi, 5 falli subiti, 4 rimbalzi, 2 perse, 6 recuperi, 2 assist in 33'.

Statistiche Comark:
Prossimo turno: Lunedì 6 dicembre ore 20.30 al Palablù contro Armani Junior Milano

La Bluorobica Bergamo si presenta a Desio per la partita decisiva per l’accesso alla seconda fase con solo otto giocatori a referto dovendo rinunciare a Finazzi (influenzato), Tedoldi (infortunato), Leone e Spatti impegnati nella gara contro Varese Under 17.

Desio, come anche nella partita di andata, parte subito a razzo. Gatto sembra immarcabile per Orlandi nell’1c1 e Cusenza si fa trovare molto bene sugli scarichi mettendo a segno tre canestri da 3 punti nel primo quarto. Dall’altra parte Carnovali, nonostante le buone scelte di tiro, non sembra particolarmente in giornata e non riesce a concretizzare le diverse conclusioni. Desio arriva così sull’11-0 prima che Orlandi riesca a mettere a segno il primo canestro dal campo per i Blu. Rotto il ghiaccio, i ragazzi di Martini non sembrano però trovare i giusti equilibri e nonostante arrivi anche la prima tripla per Carnovali, il primo quarto finisce sul 20-9 per i padroni di casa.

Il secondo periodo sembra ancora a favore dei padroni di casa. Saggiante e ancora Gatto segnano due canestri a testa mentre per gli ospiti solo Giacchetta trova il fondo della retina. A metà del quarto Desio si trova così in vantaggio 28-13. Il primo canestro da 3 punti della gara da parte di Tomasini sembra segnare la svolta per la Bluorobica. I ragazzi di Martini allungano la difesa a uomo e iniziano a pressare e raddoppiare gli avversari. Si recuperano molti palloni e si arriva a facili canestri nel pitturato e dalla distanza. Carnovali segna due canestri da 3 punti e fornisce anche ottimi assist per i compagni (5 assist per lui a fine partita). Comerio mette tutta la sua grinta in difesa riuscendo ad arginare Gatto, recuperando diversi palloni (6 recuperi) e segnando anche dalla distanza. Un ispirato Tomasini in cabina di regia riesce a mantenere il ritmo elevato fino alla fine del quarto e con un parziale di 26 a 6 i bergamaschi chiudono in vantaggio 44 a 36.

Tornati in campo i bergamaschi, dopo i 35 punti nel quarto precedente, sembra abbiano smarrito la via del canestro. Desio trova con Cusenza e Colombo dei canestri molto difficili che permettono ai padroni di casa di avvicinarsi ai ragazzi di Martini che invece segnano solo ai tiri liberi con Cancelli, Orlandi e Franzoni. Grazie ai punti di Farinatti e poi ancora di un ottimo Cusenza, Desio raggiunge e supera gli ospiti. Il parziale del quarto è di 27 a 16 per i padroni di casa che sono nuovamente in partita e pronti a giocarsi ancora tutte le possibilità di vittoria.

Bergamo capisce che serve riprendere in mano la partita fin dalle prime battute. Comerio apre il quarto mettendo a segno due triple consecutive che danno il via ad un letale parziale di 15-0 per gli ospiti. Desio non riesce più ad attaccare il canestro mentre i Blu, guidati da uno splendido Tomasini, segnano con continuità sia dalla distanza che in penetrazione. I padroni di casa vanno a referto con solo 6 punti contro i 28 dei begamaschi e per Carnovali e compagni si può festeggiare la vittoria sul sempre ostico campo di Desio.

Comark che grazie a questa vittoria (8v 3p) raggiungono così la certezza della qualificazione alla seconda fase avendo 8 punti di vantaggio sulla quinta in classifica (Grafiche Alpine Varese). Le restanti partite si giocheranno contro Armani Junior Milano (8v 3p), Cantù (9v 2p) e Elmec Varese (8v 2p) che precedono la Comark in classifica. I bergamaschi avranno così la possibilità di giocarsi il miglior piazzamento possibile tra i probabili quattro a disposizione per la fase interregionale.

Nessun commento: