lunedì 11 ottobre 2010
RASSEGNA STAMPA COMARK BERGAMO DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 11 OTTOBRE
UNDER 19 OPEN Stasera sfida di cartello a Masnago con l’imbattuta Cantù che chiede strada ai biancorossi
Resta ancora al palo la Grafiche Alpine Varese che nel terzo turno del girone Under 19 Open segna il passo sul parquet di Desio. I ragazzi di Andrea Meneghin (Palazzi 2, Frattini, Bernardi 11, Bianchi 4, Bertoglio 3, Armocida 2, Bonin 9, Marku 2, Negro 2, Lenotti 12, Mian 25, Zattra 12) non trovano il guizzo vincente nella volata sul campo di una Nippon Bonsai "trasformata" dopo le prime due uscite sottotono. Il debutto stagionale di Mian e il recupero di Bernardi non sono sufficienti a sbloccare lo "zero in classifica" dei biancorossi, I padroni di casa (Gatto 5, Sala 5, Farinatti 19, Cardani 25, Cipolla 6, Cipriano 9, Corbetta 1, Raffaele 2, Saggiante, Colombo 18, Cusenza, Waldner) sfruttano l’energia della "trazione posteriore" per tenere il passo nei primi tre quarti (picchi massimi del vantaggio ospite a quota 6 punti). E sul passaggio a vuoto offensivo di inizio quarto periodo il 12-2 firmato dalla grinta di Colombo firma il primo allungo brianzolo (76-71 al 39’); nel finale di tempo cinque punti di Bonin (compreso il canestro del pareggio allo scadere) rimandano il verdetto, ma nell’overtime la coppia Cardani-Farinatti firma l’allungo vincente. Stasera i biancorossi sono chiamati ad un compito difficile nella sfida casalinga contro la capolista Cantù dell’ex di turno Sebastiano Bianchi: la Sipam (Corno 3, Lanzi 5, Broggi 12, Moscatelli 2, Dukulis 16, Bianchi 11, Barbisan 2, Meroni , Maspero 17, Cesana 1, Abass 7, Petrosino) ha ribadito la sua imbattibilità stagionale espugnando con autorità il campo di Pavia (Uomo, Laboranti, Mascherpa 25, Pino, Banin 2, Scarabello, Belloni 8, Fedegari 17, Ikangi 2, Tavaroli, Poggi 4, Lavagna 2) grazie al costante "fatturato" del duo interno Dukulis-Maspero (31-40 al 20’ e 46-59 al 30’). Per il team varesino il match odierno avrà già il sapore di una "ultima chiamata" nella corsa per i primi 4 posti; dal canto proprio Desio farà visita ad una Comark chiamata al riscatto immediato dopo l’inatteso scivolone casalingo contro la NBB. Il team di Martini (Orlandi 9, Fagiuoli, Carnovali 31, Tomasini 13, Comerio 3, Cancelli 6, Giacchetta 2, Franzoni 11, Finazzi, Spatti) ha subito per lunghi tratti (27-30 al 20’, 45-52 al 30’) la fisicità dei ragazzi di Marinucci ( De Guzman 9, Bertini F., Simoncini 2, Tiboni, Bertini L., Mason 7, Bertolino 5, Mascadri 15, Olivieri 16, Randaqui 2, Dalovic 19, Pilati 7), e non è bastato il forcing del quarto periodo per andare oltre l’overtime nel quale gli ospiti hanno subito avuto la meglio (70-77 al 42’). Per Bergamo si tratta di un passo falso che rischia di essere pericoloso in chiave-Interzona, dovrà invece fare attenzione l’Armani Junior in vista della trasferta di stasera a Mazzano.
UNDER 17 OPEN Milano passa ad Iseo, brutto tonfo casalingo per Desio
Partenza falsa per le tre portacolori varesine nel girone Under 17 Open. Spicca soprattutto il pesante tonfo casalingo dell’ABC nel match inaugurale contro la solida Pavia di Marcello Rochlitzer: visto l’organico pesantemente rimaneggiato (out Piccoli, Crespi, Dejace e Grieco, per gli ultimi due se ne riparlerà nel 2011) un inizio in salita era da mettere in preventivo, ma lo "choccante" 5-27 iniziale è stato davvero pesante da digerire per i biancorossi, nelle cui file il solo Bessi (4/10 da 2, 7/11 ai liberi) ha inquadrato il bersaglio con frequenza (problemi muscolari anche per Gardini). Sconfitta in volata invece per la 3ndWorld di Bruno Bianchi sul campo della vivace Assigeco Casalpusterlengo: i biancorossi non hanno saputo imporre la propria supremazia fisica in una gara vissuta a lungo in equilibrio (57-54 al 30’) accusando però un passaggio a vuoto in avvio del quarto periodo (67-54 al 35’). Rimonta "furiosa" con la zona che però non è bastata per mettere la freccia nel corso della volata finale per i biancorossi, che mercoledì esordiranno a Masnago contro il solido Iseo.
Alla fine i riscontri migliori sono arrivati dall’esordiente Gazzada, sconfitta con onore sul campo della quotata Comark dopo 25’ disputati alla pari contro i ragazzi di Schiavi (36-41 al 20’) che alla distanza hanno imposto il maggior spessore fisico anche se il 7 Laghi (con Cattaneo sugli scudi) non ha mostrato alcun timore reverenziale. Sabato (ore 17 in via Matteotti) sarà derby vero e sentitissimo tra i gialloblù di Giovanni Paganini e l’ABC. Buona la prima intanto per l’AJ di Marco Gandini, che dopo un tempo di equilibrio (34-35 al 20’) fa il vuoto in quel di Iseo grazie alla prestazione di valore assoluto di Bartoli (4/6 da 3) e alla sostanza del duo Mantelli-Piva; domani al PalaLido contro Cremona tornerà a disposizione anche Seratoni. E proprio il team di Marco Mazzali firma l’impresa più brillante del turno inaugurale, espugnando con autorità il campo di una Rimadesio in evidente ritardo di condizione con l’esigenza di mostrare un piglio completamente diverso già venerdì sera all’Aldo Moro contro l’Assigeco.
UNDER 15 OPEN "Prèmiere" casalinga per l’imbattuta AJ
"Fuoco alle polveri" anche per le 14 protagoniste del torneo Under 15 Open che partirà ufficialmente domani sera con l'anticipo di Masnago tra Pallacanestro Varese e Cantù, "rèmake" della finalina del torneo di Martinengo di tre settimane fa. Sarà subito un test importante per verificare lo spessore della formazione di Bruno Bianchi contro una delle "big" a livello regionale come l'Untweb di Enrico Gerosa (che ha aggiunto il lungo Maiocchi da Saronno ma ha ancora la "stellina" Ukaegbu ancora in fase di "riattivazione").
Nel programma del turno inaugurale spicca il derby varesino tra ABC ed Ayers Rock: esordio col botto a livello Open per la formazione di Gianni Chiapparo, che dopo gli ottimi risultati delle annate scorse nella fascia provinciale si misura con il massimo livello regionale partendo subito dalla sfida sul campo dei "cugini" di Giulio Besio (al posto di Edoardo Vescovi - passato in forza alla Pallacanestro Varese - sono giunti Stella da Vedano e Rizzello da Sesto Calende).
Di sicuro in panchina ci sono due tra gli istruttori giovanili più validi ed esperti del lotto "nostrano", proprio al loro lavoro "propedeutico" sono affidate le chances dei due gruppi ’96 di crescere nel corso della stagione.
Difficilmente comunque le tre portacolori varesine della categoria Under 15 potranno inserirsi nella corsa al vertice per l'accesso alla fase Interzona (lo scorso anno ammesse direttamente le prime due con spareggi per terza e quarta).
I valori regionali dell'annata 1996 sono infatti già abbastanza "assestati", con la favorita Armani Junior - campione regionale sia a livello Under 13 che Under 14 e tuttora imbattuta nei confini "interni" - che partirà ovviamente come squadra da battere avendo ulteriormente "potenziato" l'organico pescando rinforzi in zona (Hamadi da Magenta e Fiore da Saronno); l'esordio stagionale dei ragazzi di Bizzozero è in programma sabato al PalaLido contro il solido Sarezzo.
Esordio esterno per la vivace Aurora Desio di Francesco Illiano che partirà sul campo dell'Assigeco, una delle sei squadre ammesse alla fascia Open grazie al successo nel turno preliminare "Intertoto"; la nuova aggregazione VisMi3 di Maiocchi e Pugliese debutterà sul campo della Blu Celeste, curiosità anche per vedere all'opera la novità Accademia Basket Altomilanese affidatasi all'emergente Chicco Castoldi che inaugurerà la sua avventura stagionale sul campo della Vanoli Cremona del frizzante Speronello.
UNDER 14 OPEN Ufficializzato il calendario della lunga stagione regolare, ai primi di giugno la finale regionale
Rombano i motori anche per le 16 protagoniste del girone unico Under 14 Open che scatterà nel weekend con il turno inaugurale di una stagione regolare lunghissima (giornata numero 30 prevista il 28 e 29 maggio 2011, Final Four regionali "consequenzialmente" nel primo weekend di giugno). Subito test interessanti per le rappresentanti varesine inserite nella fascia d’èlite regionale: l’ABC Varese vicecampione regionale in carica debutterà domenica mattina al CAmpus contro il solido Bernareggio, proponendo subito una verifica "di spessore" al gruppo guidato da Fabrizio Garbosi (coadiuvato da Marco Cattalani visti gli impegni maggiori con la prima squadra del coach varesino). Dopo il brillante secondo posto della stagione passata la Robur ha provato ad aumentare il tasso fisico del suo gruppo 1997 inserendo Fornasa (da Venegono), Badalotti (da Ardor Busto via Castellanza) e Settimo (da Castronno); valori comunque da verificare rispetto all’anno passato pur con l’Armani Junior di Paolo Monguzzi che parte con i favori del pronostico nel contesto del "tabellone" regionale. La prima uscita stagionale dei campioni in carica (rinforzatisi con l’esplosivo Asiedu di Magenta) è in programma venerdì sera a Cantù nella "classicissima" sul campo del Progetto Giovani affidato a Luca Rossini. L’altra varesina Verve di Andrea Sterzi partirà sul campo del quadrato Cernusco di Roberto Nava, squadra che lo scorso anno ha disputato i playoff regionali; superato brillantemente lo "scoglio" Intertoto i biancorossi sono attesi ad un campionato "propedeutico" visto che i "pezzi migliori" Testa, Zhao e Lo Biondo dovrebbero essere stabilmente aggregati al gruppo 1996. Esordio casalingo contro la Blu Celeste invece per la Pam Desio di Gabriele Ghirelli, una delle squadre sulle quali la società brianzola ha investito maggiormente in termini di reclutamento (5 volti nuovi rispetto alla stagione passata) con l’obiettivo di puntare alle zone alte della classifica. La quotata Comark dellla coppia Bassi-Savoldelli partirà da Bergamo ospitando Boffalora, mentre l’altra finalista 2009/2010 San Donato partirà sabato in quel di Vigevano. La "new entry" Accademia Basket Altomilanese di Matteo Losco esordirà infine sul campo della Pallacanestro Milano, altra "promossa" dalla fase Intertoto.
Under 13 Open - Cernusco ok
Scarti eclatanti nel turno inaugurale del girone 1 del campionato Under 13 Open che ha preso il via nel weekend. Nettissima la vittoria casalinga di Cernusco (Badocchi 27, Saitto e Mors 16; bene in regia Cambiaghi e Ragnolini) contro il Lussana, differenza sostanziosa anche nel raid esterno di Bernareggio a Mantova. Mercoledì toccherà all’AJ del duo Gandini-Robledo inaugurare la stagione al PalaLido contro Cusano Milanino, poi sabato (ore 17) "bis" casalingo contro Lodi. Da seguire anche la sfida tra Bernareggio e Cusano (sabato alle 16,30) mentre Cernusco farà visita a Terno d’Isola, con i ragazzi di Marco Cornaghi che auspicano una gara più "competitiva" rispetto al match inaugurale. Ancora due settimane di attesa invece per le 12 protagoniste del girone 1 che prenderà il via il 23 e 24 ottobre.
1° TURNO: Comark Bergamo-Virtus Terno d’Isola 85-64; AJ Milano-CSC Cusano mercoledì ore 20,30; San Pio X Mantova-Bernareggio 32-109; Lodi-Gussago; Cernusco-Lussana Bergamo 117-25; Meta 2000 San Donato-Vanoli Cremona (mercoledì ore 19). Riposa Inzago.
Prime ipotesi operative per la futura A dilettanti
Prime ipotesi "operative" in vista della "Lega di Sviluppo" versione 2011/2012, l’evoluzione della specie dell’attuale A dilettanti che sarà "contratta" da 32 a 24 squadre al termine della stagione in corso diventando via via un torneo "propedeutico" per la crescita dei giovani (o almeno così spera chi lo ha voluto, tra lo scetticismo di chi lo ha subito "obtorto collo").
Dal 2012/2013 ci saranno infatti 6 Under obbligatori (3 23 e 3 21) passando dai 5 dell’anno prossimo, pur con la possibilità di ridurre il numero dei giovani mantenendo un atleta "fidelizzato" (nato dal 1981 al 1990 e tesserato per tre anni come atleta Under o giovanile, o 1991 e seguenti tesserato per tre anni consecutivi per la stessa società). La capienza minima resterà fissata a 1000 posti, salirà invece l’obbligo delle giovanili (4 campionati di cui 2 di Eccellenza con l’esigenza di tesserare un responsabile con la qualifica "Nazionale" come in serie A).
Intanto si iniziano a mettere "paletti" per l’assegnazionee delle 4 Wild Card che saranno assegnate dal consiglio federale: in tal caso la capienza salirà a 2500 posti, e la sede della società dovrà essere posta in un capoluogo di regione dove non ci sono già altre realtà professionistiche.
Previsto inoltre un "ranking" a punti sulla base del campionato disputato, della posizione di classifica, della popolazione (su base Istat) ed in caso di ulteriore parità di risultati passati. Solo in caso (improbabile) di mancanza di richieste rispettando i suddetti requisiti si andrà a cercare tra i capoluoghi di provincia.
Ancora si discute invece sull’identità del decimo giocatore da inserire a referto (9 dovranno essere di formazione italiana ed eleggibile per la Nazionale) variando tra comunitario, oriundo e giovane straniero tesserato per la serie A in stile Leb spagnola; nel quadro dell’accordo GIBA-LNP previsto comunque un tetto massimo per i rimborsi, la proposta LNP in caso di superamento del limite è quello di "implementare" la fidejussione fissata a quota 70mila euro (con obbligo di forma giuridica come società di capitali).
L’ultimo aspetto sul quale si discute è quello della formula del campionato a 24 squadre: l’ipotesi attuale è basata su 4 "Conferences" da 6 squadre ciascuna, nelle quali ogni formazione affronterà due volte (andata e ritorno) le "vicine di casa", ma sfiderà una volta (casa o trasferta lo stabilirà il calendario) le altre 17 avversarie stagionali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento