:

domenica 10 ottobre 2010

CAMPIONATO SERIE C REGIONALE
BORGO BASKET BERGAMO-BANCOLE 81-75


Campionato Serie C Regionale - 3° giornata di andata
Borgo Basket Bergamo - Asd Basket Bancole 81-75 (43-43)


Borgo: Fagiuoli 2, Orlandi 8, Franzoni 4, Medolago 16, Cancelli 7, Tomasini 9, Comerio, Degli Agosti 14, Tedoldi, Carnovali 21. All. Martini
Bancole: Martinelli 3, Savazzi 13, Zorzi 12, Rizzi 4, Steccanella 4, Siliprandi, Bergamini 3, Faccioli, Sacchi 2, Moreno 34. All. Trazzi

Arbitri: Visini di Montichiari e Pellizari di Salò

Parziale dei quarti: 22-28; 21-15; 21-14; 17-18

Note: uscito per cinque falli Zorzi (Bancole); Tecnico alla panchina Borgo; Tiri liberi Borgo 15/17 Bancole 15/20; Triple Borgo 9 Bancole 5.

Prossimo turno: venerdì 15.10 alle ore 21.00 presso il PalaNorda di Bergamo, si gioca contro Virtus Gorle

MVP: Matteo Fagiuoli (Borgo Basket Bergamo)

Doveva essere la conferma che il Borgo Basket potesse reggere il passo delle grandi e dopo la vittoria la prima giornata a Montichiari, la sconfitta in volata a Monticelli, e il secondo refereto rosa contro Bancole, così è stato. Quaranta minuti di buon basket per battere a domicilio una delle formazioni più accreditate della Serie C Regionale, dimostrando sul campo che con giovani di qualità, un paio di senior di spessore e un sistema che funzioni, si possono fare tante belle cose.

L'inizio del match è tutto di marca argentina. Il fisicato play Moreno, pur dopo una settimana di influenza, si presenta al PalaNorda di Bergamo con un serie di giocate degne di nota e porta i suoi, anche grazie a tre triple realizzate in rapida successione, sul 22 a 15. La difesa di casa fatica a contenere il gauchos della squadra ospite, che tra pick and roll, tiri dall'arco e penetrazioni fino al ferro, realizza 25 punti in due quarti.

Troppi per il Borgo che però dall'altra parte riesce a tenere il ritmo offensivo degli ospiti e con la solita spartizione di responsabilità tra un Carnovali marcatissimo fin dall'inizio, Medolago in buone condizioni fin dall'avvio e Tomasini di esperienza e fisico, rimangono attaccati alla gara al primo gong (22-28), per poi chiudere la rimonta già alla seconda sirena (43-43).

Come spesso le capita è solo dopo l'intervallo che i ragazzi di Raffa Martini riescono a spingere veramente sull'accelleratore. E' normale che le qualità fisico-atletiche di giocatori così giovani possano valere ritmo, intensità e forza per tutti i 40 minuti. Infatti il 21 a 14 del terzo periodo è il primo campanello d'allarme per il Bancole che con un Moreno in apnea e alla ricerca di energia alternativa, non trova più giocate con soluzione di continuità (64-57).

Negli ultimi 10 minuti Orlandi rompe gli indugi con due triple da ossigeno pure per il Borgo, Fagiuoli continua la sua bellissima opera di sfinacamento sul play avversario. Si vede anche un canestro "gol" di Franzoni nel centro dell'area nel solito "big jump" toccasano anche quello. Sono comunque i cinque punti di Eda Degli Agosti (1 punto sul fallo dopo rimbalzo offensivo, canestro da sotto con giocata da pivot puro e un canestro dalla lunetta completamente libero) a dare la sensazione definitiva della vittoria (79-75 al 39').

Davvero una bella e importante vittoria per il Borgo che rimane dopo tre giornate nei piani alti della classifica, considerando anche il valore oggettivo di avversari di spessore. Settimana prossima anticipo sky al venerdì sera (ore 21) sempre al PalaNorda. Ospite della formazione del Borgo Basket, Virtus Gorle.












servizio fotografico: Studio Octavio Gerosa

Nessun commento: