:

lunedì 20 settembre 2010

TORNA LA RASSEGNA STAMPA COMARK BERGAMO
DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 20 SETTEMBRE


UNDER 19 OPEN Stasera inizia la stagione regolare con il big match tra Armani Junior e la neo-griffata Grafiche Alpine

(G.S.) - Parte già stasera la stagione dell’Under 19 lombarda con le gare d’esordio del girone d’Eccellenza ad inaugurare ufficialmente il cammino delle giovanili Open 2010/2011. Subito riflettori puntati sullo scontro diretto tra Milano e Varese che costituisce il clou della giornata inaugurale: l’AJ "consolidata" dagli innesti dei vari Resca, Scomparin (cavallo di ritorno dopo l’annata del Cmb Rho) e Saini più il "blocco-Assigeco" (su tutti il talentuoso esterno cubano Yerandy) parte tra le squadre di "fascia alta" nel ranking prestagionale di una fase regionale lombarda che "scremando" le partecipanti a quota 8 sarà certamente ricca di partite "vere" e competitive. La perdita di Terzaghi potrebbe invece penalizzare le ambizioni-Interzona della Pall.Varese affidata ad Andrea Meneghin e "griffata" col marchio Grafiche Alpine, nelle cui file resta da valutare la presenza della "stellina" Mian (stasera assente per tonsillite, durante la stagione l’esterno friulano sarà disponibile compatibilmente con gli impegni della serie A). Sotto canestro però il trio Lenotti-Marku-Zattra saprà farsi rispettare ed il test contro un’avversaria come Milano - che ha talento sul perimetro ma nessun lungo di stazza - sarà già interessante per capire le ambizioni dei biancorossi dell’ex "Mister Europa". La Elmec di Marco Malavasi, unione delle forze tra due gruppi storicamente competitivi come i 1992 e i 1993 "made in Campus", debutterà invece domani a Brescia sul campo di un New Best Basket in grado di candidarsi al ruolo di outsider di lusso sulla base della solidità delle annate Under 19 e degli innesti estivi. Di sicuro il Campus partirà con l’obiettivo-final 16 in un campionato giovanile che "sdoppierà" l’impegno rispetto alla categoria senior (solo 4 "fuoriquota" nella squadra di C1), anche se ormai il doppio campionato è una scelta quasi comune per le "big" della Lombardia visto che Milano e Cantù hanno seguito l’esempio della Comark acquisendo un titolo di C regionale (rispettivamente Broni e Senna Comasco) per "farsi le ossa" a due livelli di competizione. La quotata Sipam di Gianni Lambruschi, potenziata dall’arrivo dell’ex varesino Bianchi e del nazionale Under 18 lettone Dukulis, debutterà stasera sul campo della Nippon Bonsai Desio di Cristian Testa, chiamata subito ad un compito impegnativo dopo il positivo "rodaggio" nel recente Memorial Riva di Paina di Giussano. Infine la Comark di Raffa Martini - gruppo fondato sugli elementi del ’93 vice-campioni d’Italia con i muscoli dell’unico ’92 Giacchetta - ospiterà il combattivo Pavia nelle cui file spicca il talento offensivo dell’ala Mascherèa; primo big-match alla terza giornata tra Milano ed Elmec Varese, la "stracittadina" varesina si giocherà invece all’ultima giornata (andata l’1 novembre a Masnago, ritorno il 21 dicembre al Campus).

Esordio a Brescia per la Elmec di Malavasi
1° TURNO: Nippon Bonsai Desio-Sipam Cantù (stasera ore 21,30); Tamarindo Erba Brescia-Elmec Varese (domani ore 21,15); Comark Bergamo-Pavia (domani ore 21); Armani Junior Milano-Grafiche Alpine Varese (stasera ore 21).
2° TURNO: Pavia-AJ Milano (lun 27/9); Elmec Varese-Desio (mar 28/9); Sipam Cantù-NB Brescia (lun 27/9), Grafiche Alpine Varese-Comark Bergamo (lun 27/9).
3° TURNO: Nippon Bonsai Desio-Grafiche Alpine Varese (lun 4/10); Pavia-Sipam Cantù (lun 4/10); Comark Bergamo-Tamarindo Erba Brescia (lun 4/10); Armani Junior Milano-Elmec Varese (lun 4/10).
4° TURNO: Tamarindo Erba Brescia-Armani Junior Milano (lun 11/10); Comark Bergamo-Nippon Bonsai Desio (lun 11/10); Elmec Varese-Pavia (mar 11/10); Grafiche Alpine Varese-Sipam Cantù (lun 11/10)
5° TURNO: Nippon Bonsai Desio-Pall.Pavia (lun 18/10); Tamarindo Erba Brescia-Grafiche Alpine Varese (lun 18/10); Armani Junior Milano-Comark Bergamo (lun 18/10); Sipam Cantù-Elmec Varese (lun 18/10).
6° TURNO: Nippon Bonsai Desio-Tamarindo Erba Brescia (lun 25/10); Grafiche Alpine Varese-Pall.Pavia; Elmec Varese-Comark Bergamo (mar 26/10); Sipam Cantù-Armani Junior Milano (mar 26/10)
7° TURNO: Tamarindo Erba Brescia-Pall.Pavia (lun 1/11); Comark Bergamo-Sipam Cantù (mar 2/11); Armani Junior Milano-Nippon Bonsai Desio (lun 1/11); Grafiche Alpine Varese-Elmec Varese (lun 1/11).

Formula completamente rivoluzionata per il massimo campionato giovanile regionale con la riduzione da 12 ad 8 squadre delle ammesse al girone Eccellenza e il "rimescolamento delle forze" con la fascia Open B dopo il primo "step" comune che nei prossimi tre mesi separerà le 24 squadre Under 19 migliori della regione in tre fasce di merito. Le 14 giornate della regular season a livello Open serviranno per indicare al Settore Giovanile nazionale le migliori rappresentanti "nostrane" (nelle due stagioni precedenti erano quattro, tutto fa pensare che siano altrettante anche nel 2010/2011) che parteciperanno alla fase Interzona interregionale in programma da gennaio a maggio 2011 per stabilire le 16 partecipanti alle finali nazionali. Toccherà poi alla Commissione Tecnica su scala nazionale comporre i raggruppamenti della seconda fase (si lavorerà comunque su criteri di vicinorietà geografica, le Doa nazionali escludono comunque la presenza di più di 3 squadre della stessa regione nel medesimo raggruppamento).
Le formazioni classificate dal quinto all'ottavo posto della fascia Open disputeranno invece una fase di consolazione a livello regionale, formando un nuovo "girone unico" con le prime due classificate dei due gironi Open B il cui percorso stagionale - per quanto riguarda la prima fase - ricalcherà quello dei "fratelli maggiori" (via già stasera o domani, termine ultimo entro il 22 dicembre con 14 partite di stagione regolare).
Dunque le prime quattro classificate del girone Open prenderanno la "corsia preferenziale" verso le finali nazionali di fascia A; il secondo livello "regionale" (le quattro eliminate dall'Interzona e le migliori quattro dell'Open B) giocherà per puntare al titolo italiano di fascia B (quello vinto da Pavia lo scorso anno e da Desio nel 2008), anche se in attesa delle date di chiusura indicate dal Settore Giovanile (l'Interzona per decidere le finaliste tricolori dovrebbe svolgersi ai primi di maggio) non è ancora certa la formula "all'italiana" con 14 partite (ma ci sarebbe tempo per chiudere entro metà aprile partendo dal 10 gennaio).
La vincente della seconda fase "di consolazione" parteciperà poi all'Interzona interregionale (4 concentramenti da 3 giorni) per assegnare i 4 posti disponibili per le finali "B". Le altre 12 squadre "residue" della fascia Open B giocheranno a loro volta una fase "di consolazione" (verosimilmente impossibile disputare un girone unico da 24 partite, formula ancora da stabilire).


Sale a quota tre il numero delle formazioni varesine ammesse al girone Under 17 Open in versione 2010/2011. A fianco di Whirlpool ed ABC - già qualificate d’ufficio insieme alle varie Pall.Cantù, Armani Junior Milano, Gorgonzola, Terno d’Isola, Cremona, Desio e Comark Bergamo - ci sarà dunque anche il 7 Laghi Gazzada, capace di staccare il biglietto valido per l’accesso alla fascia Open sul campo neutro di Saronno che ha "portato bene" alle due portacolori varesine impegnate al centro Ronchi. Risultato storico soprattutto per Gazzada, realtà all’esordio assoluto a livello Open dopo che il suo solido gruppo 1994 si era già cimentato due anni fa con la fascia Open B (la squadra allora allenata da Marcello Parola fu vice-campione regionale dell’annata 2008/2009). Riscontri subito positivi dalla collaborazione estiva instaurata con la Robur et Fides, che ha "girato" in prestito al 7 Laghi diversi elementi della sua annata 1994 già "rodata" nei campionati di Eccellenza delle stagioni passate. Per l’emergente realtà gialloblù si tratta di un altro passo avanti che ribadisce la bontà delle scelte degli ultimi anni tra il ramificatissimo "progetto Insieme" e le radici solide "impiantate" a Gazzada, dove la collaborazione con il Comune ha portato ulteriori frutti con la posa del parquet nell’alveo della palestra di via Matteotti: «Risultato certamente storico che dà grande soddisfazione alla società - conferma Marcello Parola, ora responsabile organizzativo del vivaio del 7 Laghi - Ci aspetta un impegno molto più difficile ma allo stesso tempo stimolante in un campionato decisamente formativo; servirà un approccio diverso rispetto agli altri anni ma ci proveremo, magari cercando un lungo in più».

UNDER 17 OPEN B Da definire il lotto delle partecipanti. Quattro le varesine in lizza. Oggi le decisioni del CRL

Comitati provinciali già attivi in giornata per costruire il tabellone delle fasi Intertoto per l’accesso al girone unico Open B della categoria Under 17. La prima mossa toccherà al direttivo CRL che dovrà stabilire i posti disponibili per ogni comitato provinciale al fine di arrivare alla composizione del "gruppone" unico da 14 squadre.
La bozza di lavoro attuale prevede 5 posti per Milano e probabilmente due per Como, mentre i comitati di Bergamo, Brescia, Cremona, Pavia e Varese ne avrebbero uno a testa con Sondrio e Bancole ammesse d’ufficio come uniche rappresentanti delle rispettive "zone d’appartenenza". Una volta trovato il "punto di equilibrio" toccherà ai comitati provinciali stabilire formule e gironi per assegnare i rispettivi posti disponibili secondo le iscrizioni pervenute entro lo scorso 25 luglio ed i risultati della "freschissima" fase Intertoto Open.
I tempi dovrebbero comunque essere meno "ristretti" rispetto all’Under 19; probabile infatti che la partenza prevista a metà ottobre del girone Open B consenta alle varie istituzioni "periferiche" di disputare gli spareggi preliminari nel primo weekend di ottobre. Nel "tabellone" varesino l’eliminazione di Tradate dal tabellone-Open assegna ai biancoverdi di Carraro il ruolo di testa di serie "potenziale": favori del pronostico dunque per la Sportlandia rispetto a Saronno (già "rodata" lo scorso anno a livello Open B), ma la Bustese di Stefano Pozzati ha buone credenziali per provare a contrastare le due favorite. Questo l’elenco delle società iscritte all’Open B Under 17 che saranno coinvolte nel tabellone-Intertoto, suddivise per provenienza geografica:
2 Bergamo (Basket del Borgo, Costa Volpino); 3 Brescia (Iseo, Leonessa Brescia, Golden Street Brescia); 4 Como (Abc Cantù, Como, Cermenate, Figino); 4 Cremona (Soresina, Crema, Sansebasket, Bozzuffi); 1 Lecco (Blu Celeste); 2 Lodi (Lodi, Assigeco); 18 Milano (Social Osa, Forti e Liberi Monza, Sant’Ambrogio, Osal Novate, Virtus Binasco, Gerardiana Monza, Cusano, Eureka Monza, Cinisello, Ebro, Tumminelli, Magenta, Veranese, Meta 2000, Bernareggio, Soul Basket, Cgm, Malaspina); 1 Mantova (Bancole); 2 Pavia (Mortara, Vigevano); 1 Sondrio (Morbegno); 4 Varese (Tradate, Bustese, Saronno, Sesto Calende).

UNDER 15 Varese quarta a Martinengo
Rodaggio positivo per gli Under 15 della Whirlpool Varese in occasione del classico torneo giovanile di Martinengo. La formazione di Bruno Bianchi ha chiuso al quarto posto la manifestazione orobica, facendo le prove generali per l’Intertoto del prossimo weekend pur senza l’ultimo arrivato Edoardo Vescovi nella fase decisiva. Dopo il secondo posto conquistato nella fase eliminatoria, i biancorossi di "coach BB" si sono arresi in semifinale di fronte alla quotata Comark Bergamo (57-78; Tornaghi 4, Bellotto, Baroni, Carrara 2, Longo 2, Frattini 7, Lanzani 15, Zhao 3, Testa 14, Buzzi 2, Lo Biondo, Montin 8; Santinelli 22, Silva 5, Savoldelli 2, Lussana 5, Nani 2, Franzosi 10, Ubiali 2, Bassi 3, Ferri 3, Flaccadori 11, Natali 6, Rabaglio 7 per i bluarancio). Nelle finalissime di ieri la Whirlpool ha ceduto alla distanza contro Cantù (52-67) pur con Lanzani a battersi con efficacia ed i ’97 Testa e Zhao protagonisti a dispetto della differenza di età; nell’atto conclusivo successo per la Comark di coach Braga che si è imposta per 73-60 contro l’Aurora Desio di Francesco Illiano (premio da MVP per l’orobico Santinelli).

INTERTOTO UNDER 15 Anche Gallarate, Saronno ed ABA in campo nel weekend
«Whirlpool cerca il pass


Terzo appuntamento-Interzona nel programma precampionato del CRL con gli spareggi preliminari per l’accesso al girone unico Under 15 Open previsti nei weekend sui campi neutri di Milano (palestra Forza & Coraggio), Calolziocorte e Codogno. tra qualificazione sul campo e ammissioni d’ufficio secondo il parere della Commissione Tecnica sono già otto (Progetto Giovani Cantù, Armani Jeans Milano, ABC Varese, Triboldi Cremona, Sarezzo, Aurora Desio, Comark Bergamo e Vismara Milano) le società aventi diritto alla partecipazione; sei in totale dunque i posti disponibili per completare il lotto delle 14 partecipanti al torneo "unico" dell’annata 1996. Ad esprimere il verdetto del campo saranno altrettanti spareggi "secchi" con le "nostre" Pall.Varese, Saronno, Ayers Rock Gallarate ed Accademia Basket Altomilanese a giocarsi le rispettive chances nel weekend. I biancorossi di Andrea Sterzi - che hanno consolidato il gruppo lo scorso anno iscritto al provinciale con l’innesto dei migliori elementi del 1997 e le aggiunte di Edoardo Vescovi e Lanzani - sfiderà il Lussana Bergamo, mentre il Gallarate di Gianni Chiapparo - seconda forza regionale nel 2009/2010 - se la vedrà contro l’ASA Cinisello della "stellina" Siberna, una delle squadre lo scorso anno già inserite nel contesto del girone Open Under 14 cercando di riportare l’Ayers Rock nell’alveo delle giovanili d’Eccellenza come ulteriore sbocco positivo nel progetto di "aggregazione" delle due maggiori realtà cittadine che ha portato il tecnico varesino sulla panchina della serie C2. Match insidioso per il Saronno di Alessandro Leva e Claudia Dalla Valle contro la "selezione" Blu Celeste; la Robur - senza più il lungo Maiocchi, approdato a Cantù, ma con i due prestiti da Garbagnate Strada e Fioravanti - schiererà comunque ancora il "pezzo pregiato" Fiore (che poi in campionato giocherà con l’AJ Milano, così come il bomber Hamadi di Magenta). Esordio ufficiale invece per la nuova "aggregazione" Accademia Basket Altomilanese: la "mista" Legnano-Sangiorgese affidata ad un tecnico di assoluto valore come Federico Castoldi (due anni fa vice-campione d’Italia con gli Under 17 di Desio) cercherà l’accesso all’Open contro Iseo.

Il programma degli spareggi
UNDER 15 (ammesse d’ufficio: Progetto Giovani Cantù, Armani Jeans Milano, ABC Varese, Triboldi Cremona, Sarezzo, Aurora Desio, Comark Bergamo e Vismara Milano ammesse d’ufficio)
SPAREGGI INTERTOTO
Blu Celeste Lecco-Robur Saronno (sabato ore 15 via Gallura, Milano); New Best Basket Brescia-Assigeco Casalpusterlengo (ore 17)
ASA Basket Cinisello-Ayers Rock Gallarate (26/9 ore 15,30 Calolziocorte); Pallacanestro Varese-Lussana Bergamo (26/9 ore 17,30 Calolziocorte).
Le Bocce Erba-Magenta (26/9 ore 16 Codogno); Accademia Basket Altomilanese-Iseo (26/9 ore 18 Codogno).

U15 Open B - Tempi lunghi

Tempi ancora lunghi per le "candidate" all’accesso per la categoria Under 15 Open B: la fase Intertoto d’Eccellenza del prossimo weekend inizerà a "scremare" le iscrizioni attuali, probabile che gli spareggi si svolgano nel secondo fine settimana di ottobre visto che le date del 2 e de 3 saranno occupate da Under 17 Open B e Under 14 Open. Questo intanto l’elenco delle iscritte: 3 Bergamo (Excelsior, Gorle, Lussana); 4 Brescia (Iseo, Club 28 Bs, Leonessa Bs, NBB Bs); 4 Como (Abc Cantù, Como, Cermenate, Erba); 1 Cremona (Amatori Crema); 2 Lecco (Osnago, Blu Celeste); 1 Lodi (Casalpusterlengo); 16 Milano (Pall.Milano, San Pio X, Lissone, Gerardiana Monza, Trezzano, Milano3, Cornaredo, Magenta, Veranese, Parabiago, Meta 2000, Bernareggio, Cgm, Malaspina, Basketown, ABA); 3 Pavia (Bridge, Mortara, Broni); 6 Varese (Bustese, Casorate, Tradate, Ayers Rock, Sesto Calende, Saronno).


UNDER 14 Nel weekend anticipo di campionato per le varesine - Memorial Schizzarotto a Cavaria

Nuovo test precampionato per quattro sicure protagoniste della categoria Under 14 Open in occasione dell'edizione 2011 del torneo giovanile precampionato organizzato a Cavaria in memoria di Valentino Schizzarotto. L'ormai classico Memorial che ricorda la figura dello scomparso giocatore ex Cassano, Tradate e Castelletto si terrà nel prossimo weekend presso il centro sportivo che porta il suo nome; dopo 10 anni in cui a darsi battaglia sono stati gli Under 17, stavolta il quadrangolare in programma sabato e domenica presso l'impianto di via Marcora sarà riservato ai nati nell'annata 1997. E in vista dell'inizio del campionato che dovrebbe scattare a metà ottobre le quattro società ai nastri di partenza (tre delle quali hanno già conquistato d'ufficio l'accesso alla fascia Open) potranno "rodarsi" in maniera costruttiva in un torneo che proporrà contenuti tecnici sicuramente elevati vista la presenza qualificata ai nastri di partenza. Immancabile ovviamente la presenza della Robur et Fides, ossia la società nelle cui file "Tino" svolse l'intera trafila giovanile; i vicecampioni regionali in carica guidati da Fabrizio Garbosi apriranno il programma della manifestazione alle 17,30 di sabato sfidando il Progetto Giovani Cantù. A seguire la Whirlpool Varese di Andrea Sterzi - gruppo mediamente "sperimentale" con alcuni elementi di spicco "girati" agli Under 15 - sfiderà la Comark Bergamo protagonista delle finali regionali 2010 e recentemente in grande spolvero nel Memorial Bresciani di Bergamo vinto "in casa" grazie alla spinta del duo Bassi-Savoldelli. Domenica l'atto conclusivo del torneo a partire dalle 17,
PROGRAMMA - SEMIFINALI: sabato ore 17,30 Progetto Giovani Cantù-ABC Varese; ore 19,30 Whirlpool Varese-Comark Bergamo.
FINALI: domenica ore 17 e ore 19 (centro sportivo "Schizzarotto", via Marcora 81).

Ufficio Gare al lavoro anche sul fronte Under 14 con una tempistica ristretta per varare il tabellone-Interzona necessario per comporre lo "schema-base" del girone unico da 16 squadre il cui semaforo verde dovrebbe scattare a metà ottobre. Dopo la chiusura delle iscrizioni di sabato scorso nei prossimi giorni si lavorerà su incroci e ricerca dei campi; seguendo le indicazioni della delibera CRL del marzo 2010 dovrebbero essere 10 le società già ammesse d’ufficio (Armani Junior Milano, ABC Varese, Meta 2000 San Donato, Comark Bergamo, Bernareggio, Cantù, Cremona e Cernusco più Boffalora e Blu Celeste, vittoriose a maggio 2010 negli spareggi "preliminari" con Lissone e Desio). Per gli altri 6 posti la fase Intertoto si giocherà già nel primo weekend di ottobre al fine di essere pronti per la partenza della lunga stagione regolare da 30 partite entro il weekend del 17-18 del prossimo mese. Tempi più lunghi invece per l’Under 13, campionato nel quale la delibera Fip fissa un massimo di 28 iscrizioni suddivise in due gironi.

Nessun commento: