martedì 7 settembre 2010
PRESENTAZIONE UFFICIALE 6° TORNEO BRESCIANI PUBBLICATA LA BROSCHURE DEL TORNEO
Torneo Mario Bresciani. Giunto alla sesta edizione, acquisendo oramai una certa rilevanza per gli addetti ai lavori, sia perché le formazioni partecipanti sono tra le migliori formazioni lombarde ed extra regione, sia perché è il primo vero banco di prova per testare il livello di queste squadre, spesso di interesse nazionale.
Una grande soddisfazione è sempre verificare il desiderio di molte società a partecipare al Trofeo Bresciani, a testimonianza del buon lavoro svolto nelle scorse edizioni ciò significa che lo spirito della manifestazione, che unisce da sempre i valori che erano cari al Cavalier Bresciani, cioè sportività e solidarietà, sono ancora vivi all’interno del grande contenitore agonistico e sociale che è il torneo organizzato in suo ricordo.
Sono passati tanti anni, sei precisamente, e moltissimi ragazzi sono passati sotti gli occhi del numeroso pubblico bergamasco che presenzia ogni edizione del Torneo Bresciani. Vedere poi che giocatori che hanno disputato questo torneo ora militano in campionati senior importanti, come quello della A dilettanti, come Roberto Marulli e Marco Planezio, quest’ultimo alla sua terza stagione consecutiva in Blu Basket e Crow ed Hassan di Rimini è sinonimo di grande soddisfazione. Torneo che è cresciuto di valore parallelamente ai successi di Bluorobica che mai forse come lo scorso anno hanno fatto parlare l’Italia a spicchi di sé.
Da menzionare certamente i risultati dei due gruppi allenati da Andrea Schiavi, Under 17 e Under 19 Comark che la stagione scorsa sono saliti sul podio delle finali nazionali di catego-ria, ovvero il momento più alto dell’attività sportiva nazionale,
rispettivamente seconde e terze assolute in Italia.
Ma gli obiettivi del comitato organizzatore del Torneo Mario Bresciani non sono solo quelli di allestire un torneo dal massimo contenuto agonistico, ma anche promuovere determinati valori, anche ludici che sono la base dello sport. Ecco perché, novità assoluta di questa edizione Marilena Bresciani e suo marito Gianfranco Testa hanno voluto ampliare le categorie della manifestazione, aggiungendo gli Esordienti, cioè i ragazzi classe 1999 e 2000 ancora con lo status di mini-atleti e che sicuramente divertendosi senza toni agonistici troppo marcati allieteranno con il loro spirito giocoso il pubblico presente.
Le categorie sportive invece istituzionali del Torneo Bresciani saranno come di consueto l’Under 13, lo scorso anno vinta dalla SBL San Lazzaro di Bologna, l’Under 14 che aveva visto trionfare il Leoncino Mestre. La Reyer Venezia è la squadra Under 15 con cui la formazione locale di Bluorobica aveva vinto in una bellissima finale il torneo dei ragazzi più grandi. Finale che rimarrà negli annali per la sua spettacolarità e per il suo esito incerto fino agli ultimi secondi.
Un altro tema dominante nella manifestazione è l ‘aspetto della solidarietà. Quest’anno il consueto contributo del Torneo andrà al CIP, cioè al Comitato Paraolimpico italiano, direttamente a Luigi Galuzzi, delegato provinciale di Bergamo. L’augurio del comitato organizzatore è che il torneo Mario Bresciani sia di vostro gradimento.
Raffaele Martini
Comitato Organizzatore
Per la broschure del torneo clicca QUI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento