:

mercoledì 22 settembre 2010

CAMPIONATO UNDER 19 D'ECCELLENZA
COMARK BERGAMO-PALLACANESTRO PAVIA 76-62


Campionato Under 19 d'eccellenza - 1° giornata di andata
Comark Bergamo - Asd Pallacanestro Pavia 76-62 (34-38)


Comark: Orlandi 9, Fagiuoli, Carnovali 25, Tomasini 19, Comerio 1, Cancelli 6, Tedoldi 2, Giacchetta 6, Franzoni 6, Spatti 2. All. Martini
Pavia: Scarabello, Tupputi 6, Mascherpa 23, Poggi 8, Banin 2, Nazha 10, Fedegari 8, Tavaroli, Uomo 2, Cavagna 2, Laboranti, Pino. All. Baudino

Arbitri: C'è di Cassina de Pecchi e Caroli di Milano

Parziale dei quarti: 20-16; 14-22; 19-8; 23-16

Note: nessuno uscito per cinque falli; Tiri liberi Comark 7/11 Pavia 10/15 Triple Comark 11/31 (Orlandi 3/7, Carnovali 5/15, Tomasini 3/6) Pavia 1 (Nazha 1).

MVP: Tommaso Carnovali (Comark)

Prossimo turno: lunedì 27.09 alle ore 21.00 si gioca al PalaIgnis di Masnago contro Whirlpool Varese

Suda le proverbiali sette camicie il gruppo Under 19 della Comark nella prima giornata del Campionato Under 19 d'eccellenza. La solita tenacia e caparbietà (connotati storici per le squadre di Pavia) tengono in partita fino alla fine la squadra ospite che gioco forza deve arrendersi alla maggiore qualità della Comark, pur non lasciando nulla d'intentato per continuare a sorprendere. Non deve ingannare il più 14 del gong finale, frutto di un garbage time nell'ultimo minuto e mezzo chiuso in scioltezza dalla squadra di Martini, ma i neri pavesi si sono dimostrati come spesso gli capita, squadra tosta, ben organizzata e caparbia al punto giusto.

Pronti via Pavia scappa nel punteggio con sette punti a fila dell'esterno Mascherpa che ricorda a tutti di essere stato uno dei maggiori artefici dello scudetto categoria B dello scorso anno a livello Under 19. Un paio di stoppate di un illuminato Cancelli e le triple in rapida successione di Orlandi (2) Tomasini e Carnovali ridanno l'inerzia ai padroni di casa che comunque faticano a difendere come vorrebbero.

I secondi dieci minuti sono una vera via crucis anticipata per i Blu che vanno a referto solo con tiri liberi o canestro dall'arco. Un solo centro dal campo da due punti in dieci minuti è la migliore dimostrazione che la difesa di Pavia regge su tutti i fronti nonostante un gup fisico notevole. Prima della seconda sirena Pavia trova in Poggi (94) una valida alternativa al solito Mascherpa e chiude in vantaggio alla pausa lunga dando l'impressione di crederci.

E' dopo l'intervallo che si vede il miglior volto della Comark, capace di aumentare l'intensità in fase difensiva, togliendo il respiro al pericoloso bomber ospite e chiudendo i varchi per tutti gli altri. Solo 8 punti subiti in dieci minuti con Tomasini "face to face" su Mascherpa e Franzoni, Cancelli e Orlandi a tirare su le barricate nel pitturato. Terza sirena 53-46.

Tomasini parte forte negli ultimi 10 minuti realizzando 7 punti a fila vitali per tenere a distanza i pavesi. Il parziale 23 a 16 degli ultimi dieci minuti rende la giusta idea della forza offensiva dei Blu (nonostante la riga da tre più indietro di mezzo metro 11/31 dall'arco per un 35% che rimane in linea con gli anni precedenti) che però costruiscono la prima vittoria del campionato Under 19 soprattutto in fase difensiva, tenedo a quota 62 gli avversari pur in una gara dal numero alto di possessi.





Nessun commento: