:

lunedì 21 giugno 2010

RASSEGNA STAMPA COMARK BERGAMO
A VASTO COMARK AL SECONDO POSTO IN ITALIA


Pubblichiamo tutta la rassegna stampa della finalissima Under 17 giocata domenica sera a Vasto tra la Comark Bergamo e Montepaschi Siena.

da fip.it

Si erano già affrontate nella seconda giornata della prima fase nel Girone A: Montepaschi Siena e Comark Bergamo si conoscono e si stimano. Appena cinque giorni fa vincevano i senesi 82-70 una gara incanalata nei binari biancoverdi nei primi due quarti. A Bergamo il secondo tempo, ma lo sforzo non è bastato.
Stavolta in palio c’è lo Scudetto. Il coach bergamasco Andrea Schiavi è stato categorico: “O primi o terzi. Il secondo posto non esiste”. Concentratissimo il mensanino Campanella che dopo la semifinale ha chiesto ai suoi di pensare a Bergamo appena dopo la doccia.
Gli ingredienti per una finale avvincente ci sono tutti: Comark e Montepaschi giocano di squadra, non mollano mai, hanno roster talentuosi e uomini in grado di cambiare il volto del match in qualsiasi momento.
In cronaca: Udom spezza il ghiaccio dalla lunetta dopo un inizio convincente di Bergamo. Monaldi in contropiede firma il 4-0 in un amen. I ragazzi di Schiavi sono imprecisi nelle conclusioni lunghe e sprecano troppo sotto canestro. La Mens Sana ringrazia e vola con la tripla di Sorrentino. Tripla anche per Carnovali, che finalmente sporca il tabellino della Comark (9-3). La partenza bruciante dei biancoverdi toglie il fiato ad una Bergamo contratta e spaurita: timeout lombardo sul 16-5. Non urla Schiavi in panchina. E’ calmo e lucido: sa bene che i suoi sono abituati a riaprire situazioni complicate. Lo hanno fatto per tutto il torneo. Hanno le qualità per farlo anche contro la Montepaschi in finale. Nel frattempo però gli uomini di Magro si allontanano sempre di più e il solito Monaldi firma il massimo vantaggio (+18, 23-5) con il suo 9 centro. Riordinate le idee Bergamo fa 10-0, alzando il morale e dando ai numerosi spettatori accorsi al PalaBCC prospettive nuove riguardo una finale che sembrava a senso unico. La bomba di Carnovali sulla sirena del primo quarto fa 25-18. Sotto canestro Siena domina con 16 rimbalzi conquistati contro i 5 di Bergamo.
Ci vogliono due minuti nel secondo quarto prima di vedere un canestro: lo firma Bianchi per la Montepaschi. A sbagliare di più adesso è Siena, che lascia troppo spesso le plance agli avversari. Nel complesso la seconda frazione è più equilibrata e anche più bella da vedere, nonostante si viaggi a medie realizzative più basse rispetto ai primi dieci minuti. La tripla di Severini (42-27) frustra ancora le velleità di rimonta dei bergamaschi.
Il terzo quarto fila via a favore di Siena, che a metà tempo si issa a +20 (38-58). Nonostante il largo vantaggio la Mps rimane concentrata e non regala nulla. Il miglior uomo di Schiavi, Tommaso Carnovali, raggiunge il quarto fallo personale a due del termine, così come Orlandi. Sulla sponda opposta Magro non ha problemi di rotazione e può dar fondo a tutte le sue risorse. Il 65-42 che chiude il terzo quarto è abbastanza eloquente.
Gli ultimi 10 minuti sono una passerella per Siena e per il suo bomber Monaldi, che con la sua rapidità allarga la forbice Montepaschi fino a +29 (79-50). Alla fine saranno 31 (53-84).
Alla Montepaschi lo scudetto Under 17.

dal sito del CRL

Si ferma sull’ultimo ostacolo la lunga galoppata della Comark Bergamo alle finali Under 17 di Vasto. I ragazzi di Andrea Schiavi alzano bandiera bianca nella finalissima contro la Montepaschi Siena, che trascinati dal talento dell’infallibile Monaldi vola verso l’ennesimo alloro giovanile delle ultime stagioni; ma arrivare comuqnue a giocarsi il titolo italiano contro la supercorazzata biancoverde è comunque motivo di vanto per il piccolo club dilettantistico lombardo che aveva finto la fase regionale Open organizzata dal CRL. Nel “remake” della sfida già disputata nella fase eliminatoria (82-70 per la MPS nella seconda giornata) la Blu Orobica è arrivata con le ultime gocce di benzina nel serbatoio dopo le dispendiosissime sfide dei giorni scorsi contro Biella e Casale Monferrato. “Le energie psicofisiche spese nei quarti ed in semifinale ci hanno prosciugato e non siamo riusciti ad opporci alla superiore carica agonistica di Siena – ammette Schiavi a fine gara – Resta comunque la grande gioia per un risultato storico per una realtà come la nostra che ha soltanto 7 anni di attività alle sue spalle: il secondo posto degli Under 17 dopo il terzo degli Under 19 gratifica gli sforzi della società e ci dà nuove motivazioni per continuare a credere a lavorare sul settore giovanile, auspicando che dopo le annate 1991 e 1993-94 ci siano altri gruppi in grado di poter compiere cicli così esaltanti”. Il tecnico varesino accetta di buon grado la prima sfida tricolore persa della sua carriera nell’analisi complessiva delle finali di Vasto; onestamente troppo elevato il gap fisico nei confronti della MPS per poter reggere l’urto per 40’ (basti pensare all’eloquente 5-16 dei rimbalzi nei primi 10’…). La Comark ha saputo reagire al primo affondo (10-0 rapido sulla spinta di Tommaso Carnovali – votato nel quintetto ideale del torneo – dopo il 5-23 del 7’), ricucendo con l’energia dei suoi esterni fino al 23-27 del 15’. Poi Siena ha alzato il volume in difesa, allungando con autorità già all’intervallo (27-42 al 20’ con tripla allo scadere di Severini) e dilagando nella ripresa dopo il precoce quarto fallo dell’ala della Comark (42-65 al 30’). Chiusa l’avventura degli Under 17, ora l’obiettivo si sposta sulle finali Under 15 della prossima settimana (i maschi a Bormio dal 27 giugno al 3 luglio col poker Campus Varese-Comark Bergamo-Desio-AJ Milano; le femmine a Quartu Sant’Elena dal 28 giugno al 4 luglio con Geas Sesto San Giovanni, Basket Femminile Biassono, Assi Cremona, Pro Patria Busto Arsizio e Comense).

dal sito Histonium.net

Festa tricolore 'bis' per la Montepaschi Siena che si laurea, dopo la conquista dell'ennesimo titolo della massima serie, anche Campione d’Italia Under 17. Luccicante risultato che fa seguito al secondo posto della scorsa stagione alle spalle della Scavolini Pesaro. Netta l'affermazione dei senesi che battono 84-53 la Comark Bergamo. Gara in pugno alla Montepaschi di coach Alessandro Magro sin dalle prime battute di gioco. Ed alla fine è stata grande la gioia, sul parquet dei ragazzi e dello staff societario e tecnico e sugli spalti dei tifosi, per la conquista del tricolore. Al terzo posto un'altra squadra di Siena, la Virtus, che ha avuto la meglio nella finale 3°/4° posto di Casale Monferrato. Buona la cornice di pubblico al PalaBCC in questo atto finale della competizione e grande soddisfazione degli organizzatori dell'appuntamento, in particolare del presidente dell'associazione Vasto Basket Giancarlo Spadaccini. Tra i presenti Lorenzo Bernardi, pallavolista di fama mondiale e papà di Riccardo, giovane talento della Benetton Treviso, anch'essa in gara a Vasto. Le partite del PalaBCC sono state diffuse in diretta streaming sul sito della Federazione Italiana Pallacanestro grazie alle telecamere e agli operatori di Trsp Vasto.

N.B.: nell'articolo ampio servizio fotografico della manifestazione

Nessun commento: