:

mercoledì 2 giugno 2010

FINALI NAZIONALI UNDER 19 A BOLOGNA
AURORA DESIO-COMARK BERGAMO 56-84


Finali Nazionali Under 19 d’eccellenza – 2° giornata
Aurora Desio – Comark Bergamo 56-84 (25-54)


Desio: Gatto 10, Casati 6, Sala 2, Torgano, Cardani, Fortini 13, Stenco 2, Colombo, Brown 4, Calastri 10, Carrara 2, Waldner 2. All. Villa
Comark: Orlandi, Fagiuoli 1, Planezio 12, Gotti 8, Gritti 22, Bianchi 10, Marulli 10, Cancelli 2, Giacchetta, Gibellini 2, Carnovali 2, Tomasini 15. All. Schiavi

Arbitri: Quarta di Torino e D’Arato di Roma

Parziale dei quarti: 12-30; 13-24; 21-10; 10-10

Statistiche Comark: tiri da due 25/53; tiri da tre 7/20; tiri liberi 13/20; Rimbalzi difensivi 36 (Planezio 10, Gotti 8) offensivi 16 (Giacchetta 4, Gotti 4) Palle perse 19 (Orlandi 3) recuperate 10 (Planezio 3); Assist 8 (Marulli 2); Stoppate date 4 (Gotti 3).

Prossimo turno: mercoledì 2 giugno 2010 alle ore 19.00 presso il FuturShow di Bologna, si gioca la terza giornata contro Fortitudo Bologna

Dal sito di Desio
Nemmeno il derby contro Bergamo risveglia l'orgoglio degli Under 19 che confermano le loro difficoltà attuali subendo la seconda netta sconfitta in queste finali scudetto di Bologna. Cammino quasi compromesso in chiave qualificazione; domani alle 19 contro Eurobasket Roma - che oggi ha battuto la Fortitudo in volata - serve ovviamente vincere: di un solo punto se Bologna batte Bergamo (si gioca in contemporanea), di almeno una decina di punti in caso di sconfitta della F scudata. Intanto c'è da commentare la gara contro Blu Orobica che dura di fatto cinque minuti. Buono l'avvio con Fortini (6/16 e 13 rimbalzi) e Calastri che trovano buoni appoggi nel pitturato: parità a quota 6 e discrete sensazioni. Poi Bergamo prende il largo, break di 20-2 con Gotti e Bianchi che colpiscono con continuità da tutte le parti del campo e gara conclusa già al 10' con la Blu che tocca quota 30. Coach Villa prova con la 2-3 (extrema ratio) e Bergamo la punisce con due triple dall'angolo di Tomasini e Gritti (12-36). Il primo canestro dal campo del secondo quarto lo segna Brown dopo 4'. Bergamo mantiene sempre una trentina di punti di vantaggio e Schiavi "gira" i suoi uomini anche perchè nei prossimi giorni lo attendono altre importanti gare. Lo stesso fa coach Villa che dà spazio a tutti magari per cercare dalla panchina nuove motivazioni. Fortini ci mette un po' di grinta, Gatto segna un paio di buoni canestri (meno 24) prima di toccare duro il parquet ed uscire sorretto da due sanitari. Marco Torgano in campo solo 5', i primi, poi esce per i soliti problemi alle ginocchia che lo attanagliano da un po'.


Dal sito internet Pianetabasket.it
Nella seconda partita di giornata, sempre valida per il raggruppamento D, va' in scena il derby lombardo tra la Co.Mark Bergamo e Desio, sconfitto ieri nel match con la Fortitudo. L' avvio è godibile con Bergamo che manda a punti tutto il suo starting-five in 3' e scatta subito avanti per 11-6; Desio invece di reagire evapora, la difesa è un colabrodo e non c'è alcun aiuto che permette agli orobici tanti comodi appoggi sino al 30-12 della prima sirena con Bianchi e Gotti sugli scudi.
Due triple e una spettacolare azione corale di Bergamo a inizio seconda frazione sanno di partita chiusa con largo anticipo, dopo nemmeno 12' di gioco siamo sul 38-12. La formazione bergamasca controlla agevolmente il match contro un team brianzolo totalmente fuori giri che subisce senza opporre alcuna resistenza e precipita anche sotto le trenta lunghezze di scarto prima di abbozzare una replica nel finale di frazione che manda tutti negli spogliatoi sul 54-25 a favore della Co.Mark.
Il terzo quarto di gioco non ha molto da dire come si poteva immaginare con Bergamo che sfrutta questi minuti come allenamento e Desio che cerca di quantomeno contenere il disavanzo; è una tripla di Gritti a fil di sirena a sancire il 74-46 quando bisogna affrontare solo gli ultimi dieci giri di lancette.
Il “garbage time” ovviamente regna sovrano con i brianzoli che cercano di stare sotto i trenta punti di scarto e gli orobici che danno largo spazio alla panchina; per Desio piove anche sul bagnato visto l' infortunio patito da Gatto a 3' dalla sirena finale che costringe il ragazzo a uscire accompagnato dai sanitari. Alla sirena finale il risultato è Co.Mark Bergamo 84 Rima Desio 56. Domani gli orobici si giocano la possibilità di vincere il girone, e passare diretti ai quarti di finale, contro la Fortitudo mentre per Desio le ultime esigue speranze di riacciuffare perlomeno il barrage passano dal match contro l' Eurobasket Roma.
La classifica al termine della seconda giornata del girone D: 1) Co.Mark Bergamo 4 punti 2) Eurobasket Roma 2 punti 3) Fortitudo Bologna 2 punti 4) RimaDesio 0 punti.

Nessun commento: