:

giovedì 24 giugno 2010

FINALI NAZIONALI UNDER 15 A BORMIO
BLU ALLA CONQUISTA DEL PROPRIO DESTINO


Sempre più imminente l'ultimo atto di una stagione lunga e ricca di soddisfazioni per i colori orobici: partirà Sabato alla volta di Bormio la formazione Under 15 impegnata nelle Finali Nazionali di categoria.

Donadoni e compagni, giunti tramite l'agrodolce interzona di Sant'Agostino nelle migliori sedici squadre d'Italia, sono stati inseriti in un girone difficile ma non impossibile:

l'esordio di Domenica (ore 18.45 a Cepina) vedrà i Blu affrontare i campioni Piemontesi del Kolbe Torino. Squadra dal gioco veloce e basato sugli esterni, la compagine piemontese giunge a Bormio dopo avere sconfitto a sorpresa Moncalieri nella finale regionale ed avere colto il secondo posto dietro il Basket San Lazzaro nel concentramento 8, eliminando Messina e Loano. Elementi di spicco Nicolò Caratozzolo e Davide Quaranta, inseriti dal proprio Comitato Regionale nelle selezioni sull'annata 95.

Quattro le lombarde presenti a Bormio, come quattro saranno le emiliane: per ogni girone quindi una emiliana e una lombarda. Alla Comark è toccato l'incrocio con la Fortitudo Bologna. Piacevole rivincita tra le due squadre, già affrontatesi quest'anno nel Torneo Gallo giocato nella sosta Natalizia. A Gallo finì con una vittoria bergamasca dopo due supplementari, ma il risultato passato è poco indicativo: i Blu erano privi di Gerosa e ancora agli albori del processo di crescita intrapreso nel 2010, mentre la Fortitudo vantava l'eccellente assenza di Niccolò Basile, guardia pugliese già protagonista nel campionato Under 17.
Per la Fortitudo, chiusa la stagione regolare con lo status di Emilia3, primo posto nel concentramento 7, battendo Aretusa e San Cesareo per poi cedere nell'ormai inutile chiusura contro l'eliminato Scavolini Pesaro.

Conclude il quadro lo Sport Management Group Latina, anch'esso vecchia conoscenza a livello Under 14 della Comark, eliminata proprio dai laziali arancioneri ai quarti di finale del Torneo Zanatta. Latina ha chiuso al terzo posto alla Final Four laziale, dove non ha potuto giocare la finale per il primo posto a causa delle sconfitte di misura patite nella fase precedente dalla Vis Nova Roma, campionessa laziale e favorita numero uno per la conquista del titolo nazionale. Per Latina qualificazione a Bormio ottenuta dopo un ottimo tre su tre e conseguente primo posto nel concentramento 1: battute Caserta, Desio e Laipacco.

Giunge quindi al palcoscenico più importante il sogno di Donadoni e compagni: servirà che ognuno tragga il meglio da se stesso per poter impensierire le avversarie e dimostrare anche quest'anno di essere diventati in maglia Blu giocatori e persone migliori.

Nessun commento: