:

mercoledì 12 maggio 2010

CAMPIONATO UNDER 14 OPEN (1996-97)
COMARK BERGAMO-PALL. CANTU' 77-60


Campionato Under 14 Open - 13° giornata di ritorno
Comark Bergamo - Pallacanestro Cantù 77-60 (46-32)


Comark: Biffi 2, Franzosi 18, Flaccadori 8, Natali 3, Silva 2, Lussana 6, Sonzogni, Ferri 2, Savoldelli 2, Tonini 13, Ornaghi 21, Viviani 3. All. Martini
Cantù: Meroni 2, Cesana, Molteni 8, Azzola, Beretta 4, Galletti 3, Bernardi, Nwohuocha, Castelli 20, Nourou 7, Ukaegbn 10, Fontana 9. All. Rossini

Arbitro: Cattaneo di Caravaggio

Parziale dei quarti: 34-18, 12-14, 25-13, 6-15

Note: nessuno uscito per 5 falli. 27 falli Comark, 21 Cantù. 4 triple Comark (Ornaghi 2, Flaccadori e Tonini 1), 2 Cantù (Molteni e Beretta).

Molto bella la partita messa in scena dagli Under 14 al Pala Facchetti contro la Pall. Cantù, in cui i ragazzi di Raffa Martini si giocano il secondo posto nel girone Open Lombardo.

Cosi come all’andata il primo quarto è benzina sul fuoco, con i Blu che innescano decisamente le marce alte trovando in Jonathan Ornaghi il vero mattatore della serata, capace di spunti di alta qualità nelle incursioni in contropiede dei padroni di casa.

Il quintetto iniziale è soprattutto bravo a imporsi in fase difensiva, togliendo quelle certezze che Cantù invece aveva sfruttato a dovere nella partita di andata. Franzosi, Lussana e un tonico Tonini risolvono il consueto gap fisico a favore dei canturini e nonostante i due falli fischiati al mastino Lussana e successivamente a Tonini, Bluorobica riesce a tenere un buon vantaggio nella prima frazione, che risulterà poi decisivo nell’economia della partita.

Soffre invece nella seconda frazione il quintetto blu arancio a trovare l’alchimia giusta, lasciando a Cantù l’iniziativa, ma una buona tenuta difensiva e qualche spunto trovato negli ultimi giri di lancetta, lascia Bluorobica avanti di 15 lunghezze alla seconda sirena.

Nella terza frazione di gioco, Lussana punge anche in fase offensiva, ben coadiuvato da un Franzosi quanto mai effervescente, e le due bombe prima di Flaccadori poi dell’indomito Ornaghi uccidono di fatto la partita. Si vede in campo anche Simone Natali, ai suoi primi punti nelle partite con i primi della classe.

Nonostante qualche leggenda metropolitana che aleggia sul parquet Cantù all’andata grazie ad ultimo quarto brillante, aveva vinto di 18 lunghezze, Tonini e compagni non riescono nell’impresa di ribaltare anche la differenza canestri, causa anche un ultimo quarto giocato col freno a mano e dal ritmo basso. Flaccadori non riesce a mettere gli ultimi due liberi a cronometro fermo e e nemmeno Franzosi riesce nella magia di segnare il tap in dell’ultimo secondo.

Non cambia però sostanzialmente nulla, Bluorobica ha giocato, cosi come settimana scorsa, un ottima gara che da decisamente morale per il proseguo della stagione, ed è seconda in classifica a tre sconfitte (maturate con AJ andata e ritorno e con Cantù all’andata) e dovrà giocarsela ancora con Desio (con 6 sconfitte è al quarto posto seguita da Cremona a 7 sconfitte ma con gli scontri diretti a favore), mentre Cantù è terza con 5 sconfitte e dovrà ancora affrontare l’Armani Jeans (prima senza sconfitte).

Un probabile secondo posto finale quindi che è motivo di soddisfazione per quanto prodotto finora, ma la vera battaglia sarà ovviamente di scena alle finali regionali, nelle partite senza domani.








Nessun commento: