domenica 9 maggio 2010
CAMPIONATO SERIE C REGIONALE GOLDEN STREET MORNICO-BORGO BASKET 56-72
Campionato Serie C Regionale - 15° giornata di ritorno
Golden Street Mornico - Borgo Basket Bergamo 56-72 (26-34)
Mornico: Pozzi 2, Armanni 10, Gamba 5, Zambelli 4, Bombarda, Sorisina 3, Locatelli 14, Roversi 17, Paravella, Begnini. All. Carioli
Borgo: Gotti 13, Franzoni 3, Medolago 10, Marulli 14, Cancelli 4, Gritti 13, Lussana, Fagiuoli 9, Padova 4, Bianchi 2. All. Schiavi
Arbitri: Carraro di Fagnano Olona e Lambertenghi di Busto Arsizio
Parziale dei quarti: 14-23; 12-11; 11-12; 19-26
Note: usciti per cinque falli Gotti e Marulli (Borgo); Tiri liberi Mornico 14/22 Borgo 12/20; Triple Mornico 4 (Locatelli 1, Gamba 1, Roversi 2) Borgo 6/17 (Marulli 3, Gritti 2, Gotti 1); Falli commessi Mornico 22 Borgo 22.
Statistiche Borgo
Finisce con la vittoria a Mornico l'avventura della nuova era Excelsior in Serie C Regionale firmata dalla Santa Alleanza tra Borgo Basket e Bluorobica. Sesto posto assoluto in classifica generale per i giovani del Presidente Cesani, capaci di sorprendere tutti gli addetti ai lavori che ad inizio campionato avevano puntato il dito sulla formazione cittadina come candidata numero uno per la retrocessione.
Non solo non è stato così ma Marulli & company hanno tratto grandi motivazioni dalle gare senior, migliorando sensibilmente il record (vinte-perse) in Serie C Regionale, mai così in alto, nella storia della Società di Borgo Santa Caterina.
Diciotto partite vinte contro dodici perse sono valse oltre che un tranquillo campionato di maturazione per i tanti giovani inseriti nel roster (4 del 91, 4 del 92 e 4 del 93), anche emozioni forti per l'avvicinarsi della zona play-off proprio sul finire di stagione. Sarebbe stato forse chiedere troppo ad un gruppo di ragazzi che seppur con la passione per il basket nel sangue, tra partite di campionato senior, campionato Under 19 e tornei vari svolgeranno per fine anno circa 60-70 partite ufficiali.
Una bella soddisfazione per chi ha creduto fortemente in questo progetto fin dall'inizio con una presa di coscienza delle proprie forze, raggiunta solo a stagione in corso. E così è Roberto Cesani, Presidente Excelsior a tracciare un bilancio lusinghiero della stagione: "Sono molto felice di essere riuscito insieme a Paolo Andreini e agli amici dell'Excelsior a creare qualcosa di veramente unico con i giovani e per i giovani. Progetto lungimirante quello del Borgo Basket, che si è dimostrato non solo efficace e innovativo ma anche vincente. Il ringraziamento per tutto questo - prosegue Cesani - va oltre che allo staff tecnico, capace di essere il valore aggiunto in un sistema semplice per condivisione e complesso per organizzazione, va ai dodici ragazzi marchiati Bluorobica che hanno davvero sostenuto da veterani un impegno agonistico allo stesso tempo intrigante e difficile. Non posso però che ringraziare sentitamente anche l'apporto fattivo e concreto dei due senior: Ale Padova e Claudio Medolago vere chiocce di un gruppo di bravi ragazzi. L'appuntamento rimane fissato già per la prossima stagione con una nuova sfida."
Anche coach Schiavi (alla prima esperienza assoluta in campionati senior) è sulla stessa lunghezza d'onda del Presidente Cesani: "Nel corso di questi mesi abbiamo imparato a giocare da grandi. L'inizio è stato traumatico (2 vinte - 5 perse con il meno 30 a Orzinuovi) ma da li siamo partiti per cercare di essere sempre migliori. Siamo riusciti nell'intento di far progredire i ragazzi inseriti nel progetto con la giusta mentalità, sotto il nostro controllo e sempre con il sorriso sulle labbra. Abbiamo perso per un soffio l'ingresso ai play-off, sarebbe stata "tanta roba", ma devo fare i complimenti ai miei giocatori per come hanno interpretato il loro ruolo all'interno del nostro sistema. Difficile trovare tante brave persone che cercano ad ogni costo, di portare il proprio mattoncino, per il bene comune."
Partita a Mornico decisa dal primo parziale di 14 a 23 per gli ospiti, dove Marulli e Gotti fanno vedere che se il prossimo anno giocheranno in categoria superiore il motivo c'è. Il play ospite (tra l'altro ex Mornico) conquista la platea con due triple da sette metri e un serie di assist (alla fine 6) al bacio per il lungo di Azzano. Gotti particolarmente motivato dopo la prova scialba con Gorle di sette giorni fa, trasforma in punti preziosi tutti i possessi, migliorando, anche se di poco, il ripugnante 14% da oltre l'arco con l'ottava tripla di stagione su 48 tentativi.
Secondo e terzo periodo in cui le due formazioni viaggiano a bracciatto nei parziali palindromi 12-11 nel secondo e 11-12 nel terzo con attacchi sterili e difese spesso vincenti. Così dopo il 37 a 46 ospite della terza sirena il Borgo Basket ritrova tutto d'un tratto giocate di moto perpetuo e realizza facile diversi lay-up. Gritti, Marulli e un concreto Cancelli trovano gli spunti del più venti ospite, prima del garbege time degli ultimi due minuti.
Finisce nel silenzio generale, visto che per Mornico (dopo la vittoria di Cassano contro Sarezzo) si aprono le porte degli spareggi play-out, mentre sulla stagione del Borgo Basket cala il virtuale sipario dopo gli strameritati applausi di rito.
Classifica Finale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento