:

sabato 1 maggio 2010

CAMPIONATO SERIE C REGIONALE
BORGO BASKET BERGAMO-VIRTUS GORLE 73-74


Campionato Serie C Regionale - 14° giornata di ritorno
Borgo Basket Bergamo - Virtus Gorle 73-74 (53-45)


Borgo: Fagiuoli 4, Orlandi 2, Gotti 10, Franzoni, Medolago 14, Marulli 23, Cancelli 5, Gritti 7, Padova 2, Giacchetta 6. All. Schiavi
Gorle: Miglioli, Zanchi 3, Boccafurni 2, Sala 12, Colombo 18, Cornolti 2, Ghisleni 17, Tontini 19, Meneghini, Spreafico. All. Cirelli

Arbitri: Sozzi di Verdello e Spozio di Azzano

Parziale dei quarti: 23-24; 30-21; 8-11; 12-18

Note: nessuno uscito per cinque falli; Tiri liberi Borgo 6/10 Gorle 17/21; Triple Borgo 5 (Marulli 3, Medolago 1, Gritti 1) Gorle 9 (Ghisleni 1, Tontini 2, Zanchi 1, Sala 4, Colombo 1); Falli commessi Borgo 19 Gorle 14.

Prossimo turno: sabato 8 maggio alle ore 21.00 presso la palestra di Via Zerra, si gioca contro Mornico

Statistiche Borgo

Finiscono sulla tripla di Gorle a dieci secondi dalla fine le residue speranze di post season per la truppa Excelsior. Padova & c. pur giocando alla grande nei primi venti minuti, non sono mai riusciti nella ripresa a imporre il proprio gioco di moto perpetuo, forzando spesso le conclusioni e non trovando le risorse giuste per vincere una partita condotta sostanzialmente per 39 minuti e 50 secondi. Vittoria che, nonostante tutto, avrebbe comunque dato ai ragazzi di Cesani la speranza matematica di raggiungere i play off, prendendo in esame naturalmente i risultati di giornata di Montichiari e Orzinuovi.

L'inizio è tutto di marca Borgo Basket. Marulli risponde da lontano al primo canestro ospite di Colombo. Medolago imita da oltre l'arco il compagno più giovane (6-2). Padova da sotto, Medolago dalla lunetta e ancora la solita precisione dall'arco di Marulli firmano il primo importante parziale per i padroni di casa (13 a 5).

Cirelli decide subito di fermare l'emorragia e richiama i suoi ad una maggiore appilicazione difesniva. Ghisleni lasciato solo non perdona in un paio di occasioni, ma sono Sala e Tontini a suonare la rimonta per Gorle, che ritrova gioco e unità d'intenti anche se in formazione ampiamente rimaneggiata.

Dopo il primo gong su vantaggio esterno (23-24) la gara sale molto di giocate offensive. Il parziale del periodo è eloquente (30-21 Borgo) con Medolago che si fa spazio nelle giocate di uno contro uno, Gotti che trova spunti interessanti in avvicinamento a canestro e con un Marulli preciso quanto serve dalla media facendo firmare ad una giocata di talento puro di Gritti da oltre l'arco per il più otto dell'intervallo (53-45).

Dopo la pausa lunga, tutto un altra partita. Si segna con il contegocce. Gli attacchi diventano completametne sterili e le forzature incalzano. Totale generale in 10 minuti un 8 a 11 modello categoria aquilotti che imbruttisce una partita che fino a quel momento risultava essere piacevole.

Dopo il 61 a 56 per il Borgo del trentesimo, gli ultimi dieci minuti si aprono con Gorle che inizia a prenderci gusto a provare a recuperare sul serio l'ultimo svantaggio. Le motivazioni per tutti aumentano, pensando anche che tra i giocatori presenti, molti sono poi quelli che alla domenica pomeriggio si ritrovano al pilo a giocare per il gusto del play ground. Tutto quindi prende forme molto più amplificate.

Ad inizio quarto periodo Fagiuoli prova a dare la scossa ai suoi con due belle invenzioni. Si capisce però che il finale sarà in volata. Borgo Basket sempre in lotta con i tiri a lunga gettata. Gorle invece sfrutta le occasioni più ghiotte e quando Colombo lanciato in contropiede, nonostante il fallo terminale di Gritti, segna da sotto e realizza il libero supplementare si capisce che la partita è di quelle vere.

Marulli, dopo quattro errori segna con classe la tripla del più 4 (73-69) ad un minuto dal termine. Gorle non demorde e dapprima realizza con Ghisleni il canestro del meno due e poi dopo il sanguinoso 0 su 2 ai liberi di Gotti (dopo un importante rimbalzo in attacco) firma la tripla (con Tontini) del già citato sorpasso a dieci secondi dalla fine.

L'ultimo assalto cittadino e portato dalla tripla da lontanissimo di Marulli che viene sputata dal ferro dell'Italcementi. La palla esce e la rimessa da fondo ancora per il Borgo con 2 secondi sul cronometro non porta a nessun miracolo.

Gorle vince con la caparbietà e la determinazione di chi si diverte a giocare d'insieme, soprattutto dopo essere stata sotto quasi per tutta la partita. L'Excelsior perde durante il match molta di quella fluidità nelle giocate che nei primi venti minuti hanno fatto la differenza. Ed ora, tra una settimana, alpini permettendo, ultima giornata a Mornico.

















Nessun commento: