:

venerdì 30 aprile 2010

CAMPIONATO UNDER 15 D'ECCELLENZA
COMARK BERGAMO-AURORA DESIO 69-66


Campionato Under 15 Eccellenza - 13° giornata di ritorno
Comark Bergamo - Aurora Desio 69-66 (35-34)


Comark: Franzosi P., Flaccadori 6, Scaini, Finulli 14, Esposito, Farella, Zucchetti, Ripamonti 13, Donadoni 10, Gerosa 10, Viviani, Spatti 16. All. Zambelli
Desio: Villa N. 11, Carcereri 8, Tornari 7, Villa L. 9, Lanzani 9, Menorello, Ambrosetti, Colombo, Bonvino 2, Meroni 11, Zini, Verlato 9. All. Rocco

Arbitri: Belloni di Rivolta d'Adda e Bonazza di Crema

Parziale dei quarti: 14-19, 21-14, 18-16, 16-17

Note: Uscito per 5 falli Meroni (Desio). Tiri liberi Comark 13/19, Desio 11/16. Falli commessi Comark 12, Desio 22. Triple Comark 2 (Donadoni 1, Spatti 1), Desio 5 (Villa N. 2, Villa L. 1, Tornari 1, Lanzani 1). Timeout Comark 3, Desio 4. Durata della partita 1h e 28min.

Prossimo turno: 4-5-6 Giugno, Concentramento interregionale n°2 in Emilia Romagna contro Toscana 1, Friuli 2 e la vincente tra Campania 3 e Puglia 2. In palio 2 posti per le Finali Nazionali di Bormio (26 Giugno - 3 Luglio)

A 5 secondi dalla fine sul +1 Bergamo la rimessa di Desio alla prima esecuzione viene respinta in tribuna e alla seconda viene recuperata dalla premiata coppia Ripamonti-Gerosa. Vola in contropiede solitario Davide, viene steso con fallo da ultimo uomo, ma incomprensibilmente non viene sanzionato il fallo antisportivo.
3 secondi alla sirena e la successiva rimessa finisce nelle mani giuste, con Gerosa ad eludere l'ultimo disperato raddoppio di Desio e a realizzare il 69-66 sul gong finale.
Una bella rivincita sul destino per Ottavio, bloccato praticamente per tutto l'anno dai ripetuti infortuni e, seppur ancora lontano dalla propria condizione ottimale, autentico grimaldello di una partita difficilissima e risolta appunto dai 6 punti consecutivi e finali del "rosso" cittadino.

Difficile da decifrare la prestazione della Comark, sicuramente non alla migliore apparizione degli ultimi tempi, ma mai messa fuori partita dall'impressionante intensità dei ragazzi di Rocco.
Massimo vantaggio per Desio il più 7 del tredicesimo minuto, frutto però di errori troppo brutti per essere veri da parte dei ragazzi di casa Bluorobica: sono però Spatti (ancora di bimane ad infiammare la Pesenti), Donadoni e Finulli a firmare la rimonta di fine secondo quarto, frutto delle solite folate sui 28 metri e di una difesa tornata a livelli sufficienti.

Secondo tempo con i Blu a prendere finalmente qualche punto di margine. Uno Spatti eroico alla Diego Milito cala progressivamente, dopo aver raggiunto il record mondiale di partite giocate e chilometri macinati in dieci giorni (otto! sull'asse Rho-Piombino-Bergamo): sopperiscono bene però Flaccadori, Ripamonti (prezioso seppur in netta fase di calo dopo il trofeo delle Regioni) e Finulli, che prova con l'enorme volontà a trovare ciò che non gli danno le gambe.
Donadoni guida bene la squadra e la circolazione di palla è buona sia contro la pressione a tutto campo, sia contro le zone proposte dagli ospiti. Manca però la precisione ai Blu, incapaci di realizzare un piazzato da una qualsiasi posizione.

Si procede così punto a punto, con la strenua difesa Blu ad impedire a Desio il sorpasso: malgrado il furore finale di Lanzani e la bella prova balistica di Villa e Verlato, Desio non riesce a mettere la testa avanti, rimanendo dal trentacinquesimo al trentottesimo a meno uno, 61-60.
E quindi il rush finale di Gerosa, imbeccato in fuorigioco da un paio di lucidi attachi alla press che regalano il secondo posto in Lombardia ai Blu e la conseguente qualificazione diretta all'Interzona, condannando Desio allo spareggio del 23 Maggio contro Sardegna 1.

Splendido il girone di ritorno di Donadoni e compagni che con tredici vittorie in tredici partite salgono dal traballante quarto posto di fine andata ad un prestigioso quanto impronosticabile secondo posto, dopo il terzo posto dei 1993 e il quarto dei 1994 negli anni passati.
Ora serviranno abnegazione in allenamento e coesione mostrate dai gruppi dei più grandi per tentare l'approdo alle Finali Nazionali di Bormio: dal 4 al 6 Giugno l'occasione di crescere e sognare ancora.







Nessun commento: