venerdì 23 aprile 2010
CAMPIONATO UNDER 14 OPEN (1996-97) ABC ROBUR VARESE-COMARK BERGAMO 89-98
Under 14 Open – 10^ Giornata di ritorno
ABC Robur Varese - Comark Bergamo 89-98 (47-44)
Varese: Cappelli 1, Bianchi, Innocenti 4, Galante 30, Ermolli, Mullejans, Cattalani, Dongiovanni, Spertini 2, Vescovi 30, Corsaro 21, Bacchiega. All. Besio
Comark: Biffi 2, Franzosi 16, Flaccadori 20, Verri, Savoldelli 7, Lussana 4, Baldi 4, Ferri 10, Sonzogni 2, Pezzotta, Tonini 20, Viviani 13. All. Braga
Arbitro Favretto di Schianno
Parziale dei quarti: 28-23, 19-21, 26-31, 16-23
Note: Falli: Varese 16, Comark 18. Triple: Varese 1, Comark 5 (Ferri 2, Flaccadori, Savoldelli, Tonini).
Grande vittoria della Comark in quel di Varese, contro una formazione in crescita che fra le mura amiche ha sempre fatto sudare le proverbiali sette camicie a chiunque. Come due giorni prima contro Vismara, la partenza degli orobici non è delle migliori, anche se il 6-0 iniziale firmato Franzosi faceva ben sperare.
Varese risponde con un mini parziale grazie alle iniziative della coppia Galante-Vescovi. Il figlio del grande Cecco, per lunghi tratti domina sotto le plance, ma a fare più male sono gli 1vs1 della guardia Galante. Andati anche sotto di ben 13 lunghezze, sale in cattedra Tonini, riducendo il gap a -5 negli ultimi minuti del quarto. Un positivo Sonzogni è costretto ad uscire dal campo per una lieve contusione. 28 punti in un solo periodo sono certamente troppi per una difesa che ci mette troppo ad adeguarsi agli avversari e che fa acqua da tutte le parti!
Neppure il rientro dell’infortunato Viviani nel secondo quarto sembra scuotere gli arancioblu. Ancora una volta Varese prova a scappare a suon di penetrazioni dei soliti, ma il break di 8-0 finale firmato Flaccadori-Baldi tiene a galla la compagine ospite.
Andati negli spogliatoi sul -3, alla ripresa del gioco Braga da fiducia a Viviani, nullo e fuori dal gioco fino ad allora. L’ala bresciana risponde difendendo forte su Vescovi e trovando ottime conclusioni in attacco.
Flaccadori punisce la prima volta dall’arco la difesa flottata locale. La prima di quattro bombe che permettono ai bergamaschi di scappare via. La seconda bomba consecutiva di Ferri vale il 62-70. Per l’ennesima volta Galante riporta sotto i suoi, portando a soli 2 punti la Robur di Besio a fine terzo quarto.
Ritmo elevatissimo, dove tutte e due le squadre mettono in mostra ottime cose in attacco e fesserie paurose dall’altro lato del campo. Il punteggio è la conferma. Varese paga le negative percentuali a discapito di due minuti esaltanti degli orobici, che con la bomba in transizione di Savoldelli chiude un parziale di 11-0 che porta la Comark sul più 13.
A 4 minuti dal termine Besio chiama i raddoppi che mettono inizialmente in caos i playmaker orobici. Tornati a 5 distanze, in uscita dal timeout i canestri di Flaccadori e quello decisivo di Tonini chiudono il match.
Onore ai ragazzi varesini, capaci più volte di recuperare la partita negli ultimi 20 minuti. Al seguito dell’urlo finale della Comark seguono gli applausi di tutta la palestra, conseguente ad una prestazione maiuscola che vale una delle prime tre posizioni in Lombardia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento