sabato 24 aprile 2010
CAMPIONATO SERIE C REGIONALE LIC VEROLANUOVA-BORGO BASKET 88-82
Campionato Serie C Regionale - 13° giornata di ritorno
Lic Verolanuova - Borgo Basket Bergamo 88-82 (35-36)
Verolanuova: Manenti 4, Amadi 15, Orsatti 33, N'Guessan 2, Scalvini 17, Medagliani 1, Temponi, Mink 9, Muzzio 4, Nava 3. All. Lottici
Borgo: Bianchi 17 (7/16 da due 1/2 da tre 0/2 ai liberi in 33'), Motta, Gotti 13 (3/8, 0/1, 7/9, 10 rimb. in 35'), Medolago 9 (2/6, 1/2, 2/2 in 32'), Marulli 32 (7/9, 4/6, 6/6 11 falli subiti, 6 rec. 7 per. in 37'), Cancelli 3 (1/1, 1/1 ai liberi 6 rimb in 13'), Nava (0/1, 2 rimb, 1 ass in 14'), Lussana (0/2, 2 ass. in 8'), Padova 8 (4/7, 8 rimb. in 24'), Giacchetta. All. Schiavi
Arbitri: Corbari di Cremona e Sordi di Casalmoralo
Parziale dei quarti: 22-23; 13-13; 24-26; 29-20
Note: usciti per cinque falli Gotti e Padova (Borgo); Tiri liberi Verolanuova 16/29 Borgo 16/20; Triple Verolanuova 14 (Orsatti 9, Mink 1, Nava 1, Manenti 1, Scalvini 2) Borgo 6 (Bianchi 1, Marulli 4, Medolago 1); Falli commessi Verolanuova 23 Borgo 21; Fallo tecnico panchina Borgo. Espulso Allenatore Borgo.
Prossimo turno: sabato 1 maggio alle ore 18.00 si gioca presso il Centro Sportivo Italcementi contro Virtus Gorle.
Quando a poco più di tre minuti dalla fine il tabellone della bombonera scrive 67-78 per gli ospiti, sembra davvero fatta per il Borgo. L'unico a non essere d'accordo è stato il mortifero tiratore Orsatti. Ci sono voluti poco più di 100 secondi al play di casa per spaccare in due la partita con tre triple a fila da distanza siderale che oltre a rimettere in corsa per la vittoria finale i padroni di casa (78-78 al 38'), hanno acceso inequivocabilmente i numerosi tifosi di casa, rendendo davvero difficile poter provare a vincere per il Borgo.
Che la partita sia d'importanza capitale per Verolanuova lo si capisce dalla tensione pre-gara. I bresciani per l'accesso alla post season non possono sbagliare, visto anche il calendario non proprio favorevole nelle ultime giornate. Per il Borgo l'ennessima sfida impossibile, con out per problemi fisici sia il bomber Carnovali che la guardia Gritti, con ancora la possibilità remota di entrare (con una vittoria proprio di giornata) nei play off di categoria.
L'inizio è tutto di marca ospite. Dopo cinque minuti 6 a 11 con Marulli a dettari i ritmi e Medolago a colpire facile da ogni dove. Verola non ci sta e fa salire il tono dei contatti, guadagnando terreno (17-17 all'8'). Dalla fine del primo quarto (22-23) si prosegue nei secondi dieci minuti con un sostanziale equilibrio (26-26 al 14'). Il Borgo riesce in qualche maniera a guadagnare un po' d'inerzia (26-32) dopo il bel canestro di Ale Padova dalla media, anche se spesso è Marulli a illuminare le giocate dei Blu.
All'intervallo però è tutto da rifare: punteggio 35 a 36. Il quarto fallo di Padova non è una buona notizia per il Borgo che pur mantenendo il suo totem in campo, perde un po' di potenziale difensivo. Prima della terza sirena gli ospiti con Bianchi indiavolato al punto giusto, Marulli spesso vincente nel duello offensivo con il collega di casa e con Gotti a dare sostanza alla manovra, riescono anche a provare a scappare nel punteggio prima del terzo gong 51-59 prima 54-62 dopo.
La solita tripla di Orsatti ridà carica alla squadra di Lottici (59-62) che non ne vuole sapere di mollare il colpo. Il metro dei due grigi rimane un "mistero" da capire e da intrepretare durante il match, non riescendo per nulla a stare dietro ad un livello di giocatori davvero alto per la categoria. Si arriva così al già citato più 11 a tre minuti(poco più) dalla fine, grazie al break creato da una difesa orobica sempre più concreta e dalle giocate di un sempre più convinto Seba Bianchi e dell'eterno Marulli .
La gara sembra pendere dalla parte Excelsior, ma Amadi in lay-up per il meno 9, troppo facile, Orsatti contro la zona 2-3 Borgo tira e segna la prima volta, poi risegna per la seconda e la terza pure. Tutto da rifare con il punteggio 80 pari a 2 minuti dalla fine.
L'ennesimo non fischio di Corbari di Cremona su un fallo netto sul rimbalzo offensivo di Gotti, fa saltare i nervi a tutti i tifosi Borgo e soprattutto a coach Schiavi che a un minuto dalla fine guadagna anzitempo gli spoglatoi.
A quel punto sul più tre Verola con i due liberi e la palla in mano a poco meno di un minuto finisce il sogno di un impresa per il Borgo Basket. Tanti applausi dei tifosi di casa per la propria squadra e per una prestazione monstre di Orsatti. Il Borgo esce comunque a testa alta da un incontro che avrebbe potuto vincere, con solo un po' di lucidità in più nei momenti chiave.
"Sono molto contento della prestazione della squadra, commenta coach Schiavi a fine partita. I ragazzi meritavano la vittoria perchè hanno semplicemente giocato nel complesso meglio dei loro avversari e hanno dimostrato di essere ampiamente all'altezza. Mi spiace tantissimo per la mia espulsione che di fatto sul meno tre a 50 secondi dalla fine ha consegnato a Verolanuova la vittoria in mano non dando la possibilità ai miei giocatori di poter provare fino in fondo a vincere. Sono certo che nell'ultimo minuto avremmo potuto fare qualcosa di più che vedere loro festeggiare. E' mortificante vanificare prestazioni di valore assoluto come quelle di Marulli, Bianchi, Gotti, ma anche degli stessi Padova e Medo, per non parlare dell'ottimo contributo dei giovanissimi Cancelli e Nava per incopetenza da una parte e poco self controll dall'altro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento