mercoledì 3 febbraio 2010
CAMPIONATO UNDER 19 D'ECCELLENZA COMARK BERGAMO-DERTHONA BASKET 64-62
Campionato Under 19 d'eccellenza - 4° giornata di andata
Comark Bergamo - Derthona Basket 64-62 (28-37)
Comark: Orlandi, Gotti 6, Gritti 19, Bianchi 9, Marulli 11, Nava 4, Cancelli, Franzoni 3, Giacchetta, Gibellini 3, Carnovali 8, Leone. All. Schiavi
Derthona: Dallera 10, Pansa 2, Bonelli 8, De Luca, Bertazzi 11, Gatti 8, Galanzino 2, Taverna 14, Cornaglia 6, Zuccarelli. All. Gatti
Arbitri: Bernacchi di Canegrate e Radaelli di Vanzago
Parziale dei quarti: 13-22; 15-15; 21-12; 15-13
Note: nessuno uscito per cinque falli; Tiri Liberi Comark 15/24 Derthona 15/28, Triple Comark 7 (Gritti 4, Bianchi 1, Carnovali 2) Derthona 5 (Bertazzi 3, Taverna 1, Gatti 1), Falli commessi Comark 27 Derthona 22.
Prossimo turno: mercoledì 10.02 alle ore 18.00 si gioca alla Ghirada contro Benetton Treviso
Rischia davvero grosso la Comark nella quarta giornata della fase interregionale Under 19 d'eccellenza. Gli ospiti di Tortona (dopo una gara ben giocata) arrivano a 8 secondi dalla fine con la palla in mano sotto di due. Solo una buona difesa di Gritti &c. (e forse anche un contatto dubbio sul play piemontese non sanzionato) limitano ad un tiro da 8 metri con poca possibilità di successo il giocatore di Derthona.
La partita per i Blu è subito in salita. Gli ospiti preparati a dovere sulla pressione tutto campo dei padroni di casa, trovano sempre il modo di tirare da liberi oltre l'arco e spesso si sente solo il rumore del naylon. Tre volte Bertazzi e una Taverna (giocatori inseriti nell'impianto della prima squadra di Tortona in Serie C/Dilettanti) portano ad un vantaggio importate i ragazzi di coach Gatti. Dall'altra sponda è il solo Gritti a tenere in piedi la baracca per i Blu. I primi 10 punti sono tutti firmati dall'esterno di Villa d'Almè che però fatica a contenere in difesa la carica agonistica del collega avversario di reparto di Tortona. Al primo gong è 13 a 22.
Anche nel secondo periodo il trend non cambia. Bluorobica fatica veramente a trovare azioni facili con soluzione di continuità. Si susseguono numerose rotazioni nei cinque in campo con cambi punitivi che non aiutano certo a trovare il clima giusto per riprendersi. Sono Nava, Franzoni e Leone a provare dalla panchina a dare una sterzata alla gara, ma i problemi nella sostanza rimangono. All'intervallo lungo ancora Derthona sugli scudi con nove punti di vantaggo 28 a 37.
Si torna in campo dopo la pausa lunga e la Comark prova ad innestare le marce alte. Si lotta un po' di più e a turno Bianchi, Marulli e ancora un positivo Gritti, salendo di tono nelle giocate, fanno riavvicinare nel punteggio i Blu.
Il finale di quarto è mortifero per Derthona che in un amen dopo essere stata anche avanti di 12 lunghezze, subisce due triple a fila dei Blu con Seba Bianchi e ancora Gritti. Pari a quota 49.
Gli ultimi 10 minuti sono una vera e propria battaglia. I Blu sono entrati finalmente in partita e pur sbagliando ancora tanto (e spesso cose facili) prova l'allungo a tre minuti dalla fine (57-52). I giocatori più esperti di Derthona però non ci stanno e cercano a tutti i costi di rimanere aggrappati alla partita. Gotti su assist di Marulli porta a più 3 quelli della Comark (62-59). Un libero ospite di Cormaglia fa fare un passetto anche a Tortona (62-60). L'eterno Gritti in penetrazione con una roba difficile per il più quattro. Dallera da sotto ancora a meno due (64-62). Mancano 33 secondi alla fine. I Blu non possono tenerla fino in fondo. Gritti prova la strada per una nuova penetrazione, ma vede solo maglie bianche. Palla fuori a Marulli a cui cedono le gambe al momento dei tiro. La palla non prende il ferro e esce.
Riprende il gioco con i già citati 8 secondi per Tortona che prima prova la pentrazione nel pittuarato per pareggiare e poi passa alle vie di fatto per vincere arrestandosi e tirando da tre in mezzo ad un contatto più o meno sanzionabile.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento