giovedì 7 gennaio 2010
LOMBARDIA 1995 CHIUDE AL SECONDO POSTO SPATTI-ZUCCHETTI "ESPERIENZA SUPER"
Alessandro Spatti e Joe Zucchetti sono stati impegnati in questa ultima parte delle vacanze dopo capodanno con la Selezione della Lomabardia, in scena in un torneo quadrangolare insieme a Friuli, Veneto e Piemonte, in preparazione del Trofeo delle Regioni in programma a Lignano Sabbadoro dall'1 al 6 aprile 2010.
La squadra allenata da Federico Cullurà e Lorenzo Petri, ha chiuso il torneo al secondo posto dietro al Veneto (vincente nell'incontro di apertura proprio con i "lumbard") e davanti al Friuli (terzo) e al Piemonte (quarto con 0 vittorie, 3 sconfitte).
Ottima l'esperienza sia sportiva che non della strana coppia Spatti-Zucchetti: "E' stata una bella occasione - dice Ale - per creare un gruppo unito con gli altri ragazzi selezionati, molti dei quali alla prima esperienza in manifestazioni con la maglia della Lombardia. Sotto questo aspetto si è creato fin da subito un bel clima di amicizia e di serenità che certamente oltre a essere un bel segnale, ha influito sul miglioramente repentino dei risultati e delle prestazioni già durante lo stesso torneo. Per quanto riguarda le partite abbiamo avuto la sfortuna di incontrare nella prima giornata il Veneto, buona squadra che tra l'altro ha fatto un ottima partita, è questo ci ha precluso la vittoria finale. Ma sono convinto che alla prossima occasione saremo più pronti".
Giovanni Zucchetti, dopo l'ultimo raduno con la Nazionale Under 15 ha il compito nel più breve tempo possibile di diventare sempre più protagonista anche con la Lombardia: "E' stato oltre che molto bello e divertente stare in giro con la Lombardia, anche molto utile per provare a diventare i migliori giocatori possibili. La squadra è formata da un gruppo di ragazzi decisamente molto simpatici che sanno giocare molto bene a basket e quindi le prospettive non possono che essere ottime".
Notizie dal sito del CRL:
Memorial De Gobbis - 1° giornata
Lombardia-Veneto 77-92 (33-44)
LOMBARDIA: Buzzini 8, Dejace 4, Meda 12, Riva 14, Speronello 4, Bardelli 13, Tonella 4, Spatti 18, Di Prenda, Merlati, Zucchetti, Erba. All. Cullurà-Petri
VENETO: Miglialich 8, Pasin 4, Fabbian 2, Roin 2, Terzi 14, Malbasa 1, Di Prampero 36, Bracciantini 3, Ruda 14, Favero 1, Zaramella 3, Marini 4.
Nulla da fare per la selezione regionale 1995 nel match inaugurale del Memorial "De Gobbis" di Pordenone. Il gruppo Under 15 di Cullurà e Petri - accompagnato per l'occasione dal responsabile tecnico Andrea Schiavi - è stato sconfitto dai pari età del Veneto nella gara di esordio della manifestazione che è di fatto un "antipasto" del prossimo Trofeo delle Regioni in programma dall'1 al 6 aprile. La formazione lombarda ha pagato la brutta serata nel tiro perimetrale (1/16 da 3 contro il 27/54 da 2). Oggi seconda uscita contro la selezione del Friuli (ore 17) che nell'altra partita del primo turno ha battuto il Piemonte.
Memorial De Gobbis - 2° giornata
Lombardia-Friuli 85-68 (44-23)
LOMBARDIA: Bardelli 16, Buzzini 2, Meda 14, Riva 8, Speronello 14, Tonella 3, Dejace 14, Di Prenda 2, Erba 4, Merlati 2, Spatti 5, Zucchetti 2. All. Cullurà-Petri
Pronto riscatto per la selezione regionale 1995 che nella seconda giornata del Memorial "De Gobbis" di Pordenone ha superato nettamente i padroni di casa del Friuli. Nitido il successo della formazione di Cullurà e Petri, che ha imposto nettamente la sua legge esprimendosi ad altissimo livello per tre quarti abbondanti (anche 31 punti di scarto in favore della Lombardia). "Tante note positive dopo il difficile test inaugurale contro il quotatissimo Veneto - afferma il responsabile tecnico Andrea Schiavi - Bene Spatti e Riva in termini di spinta e Speronello sul piano offensivo, bene anche Di Prenda a rimbalzo: abbiamo messo a frutto l'esperienza della prima partita disputando una prova decisamente brillante". Oggi ultimo appuntamento contro il Piemonte (ore 10,30) nel match conclusivo del quadrangolare.
Memorial De Gobbis - 3° giornata
Lombardia-Piemonte 82-62 (40-29)
LOMBARDIA: Buzzini 2, Riva 8, Dejace 16, Meda 11, Speronello 4, Bardelli 9, Tonella 2, Spatti 18, Di Prenda 4, Merlati 2, Zucchetti, Erba 6. All. Cullurà-Petri
Prova tutta sostanza quella della Lombardia nell'ambito dell'ultima giornata del Memorial De Gobbis a Pordenone. Il gruppo di Cullurà-Petri alla terza gara in tre giorni dimostra fin da subito una certa solidità sia di qualità tecnica che di quantità, prodeucendo molto e raccogliendo fin da subito vantaggi interessanti. "Decisamente buona anche la terza partita - commenta Schiavi a fine gara - con note positive per molti dei presenti. E' innegabile che tre giorni di raduno svolti in questa maniera aiutino molto il senso di appartenenza tecnico, e non solo, per ragazzi abituati a fare cose diverse nelle proprie squadre. In questo senso nel prossimo futuro, se possibile, prima di affrontare il Trofeo delle Regioni sarebbe utile ripetere una esperienza del genere, per rigenerare le certezze che partecipando a questo torneo ci siamo costruiti. Complimenti ai ragazzi protagonisti di questo raduno e che sia per tutti punto di partenza per fare ancora meglio con le proprie Società e con le proprie squadre."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento