:

lunedì 25 gennaio 2010

CAMPIONATO UNDER 19 D'ECCELLENZA
COMARK BERGAMO-VIRTUS SIENA 94-75


Campionato Under 19 d'eccellenza - 3° giornata di andata
Comark Bergamo - Virtus Siena 94-75 (48-37)


Comark: Orlandi 3, Gotti 13, Gritti 11, Bianchi 18, Marulli 21, Cancelli, Franzoni 2, Giacchetta, Gibellini 3, Carnovali 14, Tomasini 7, Leone. All. Schiavi
Siena: Franci, Imbrò G. 2, Gori, Olleia, Imbrò M. 5, Bianconi 14, Altieri 13, Tripoli, Argento 2, Rovere, Tessitori 23, Mirone 14. All. Vezzosi

Arbitri: Cè di Cassina de Pecchi e Del Felice di Monza

Parziale dei quarti: 26-18; 22-19; 21-18; 25-20

Note: nessuno uscito per cinque falli; Statistiche Comark 4/6 ai liberi, 22/35 da due, 14/34 da tre; Statistiche Siena 11/17 ai liberi 29/55 da due 2/17 da tre; Triple Comark 14 (Gotti 1, Gritti 1, Marulli 3, Gibellini 1, Carnovali 4, Tomasini 1, Orlandi 1, Bianchi 2) Siena 2 (Bianconi 1, Altieri 1). Falli commessi Comark 14 Siena 14. Tecnico alla panchina di Siena (accompagnatore).

Prossimo turno: martedì 2.02 alle ore 19.00 si gioca al Palanorda di Bergamo (e non al Palablu) contro Derthona Tortona

Altri risultati: Derthona-Whirlpool 42-49 Trieste-Venezia 97-73 Treviso-Pordenone (si gioca il 3.02).

Vittoria di squadra per la Comark nella terza giornata della fase interregionale contro la Virtus Siena. I Blu producono tantissimo fatturato in fase difensiva, creando un ritmo di gioco forsennato a cui Siena per larghi tratti non si sottrae minimamente. Ne viene fuori una bella partita giocata a viso aperto, con buoni contenuti tecnici. Sponda Comark sul perimetro Marulli e Bianchi incarnano la voglia di fare bene dall'inizio alla fine. Dalla parte di Siena si va nel pitturato per esaltare il meglio con Tessitori e Bianconi (entrambi di classe 94) a fare la voce grossa a rimbalzo, sfruttando a dovere i vuoti definsivi a rimbalzo per la Comark.

Pronti via, la partita sembra di quelle viste a velocità maggiorata nei vecchi videoregistratori. Tutti corrono il doppio del solito. Siena si fa sorprendere dalla pressione tutto campo dei padroni di casa che guadagnano in fretta oltre che qualche punto di vantaggio, anche morale e fiducia. Alla prima sirena Comark avanti 26-18.

Cambi obbligatori un po' per tutti perchè si fatica a trovare secondi di pausa per rifiatare. Il metro all'inglese agevola e non poco la maggiore aggressività dei Blu che a turno trovano risorse un po' da tutti gli effettivi. Sei canestri dall'arco con sei giocatori diversi sono il più bel segnale per gli orobici, con Leone, Franzoni, Orlandi e Gibellini a dare grande sostanza nelle giocate offensive, oltre che qualche bel recupero nei raddoppi tutto campo. All'intervallo Blu (pur producendo davvero tanto) avanti "solo" di 11 (48-37).

Dopo la pausa più lunga del solito, Siena si presenta a zona prima pari poi dispari. Ai padroni di casa brillano gli occhi dalla scelta ospite e in rapida successione sparano (a salve) almeno cinque triple senza costruire. Siena guadagna fiducia e si riporta sotto, grazie ad un netto predominio a rimbalzo. Nella prima azione decente Bluorobica, passando per il pitturato invece che solo dai passaggi perimetrali, il tiro aperto (e realizzato) da Carnovali sembra dare una bella iniezioni di fiducia. Marulli si prende tiri importanti (anche da due) ma è il già citato mancino di Melzo che eseguendo finalmente con parsimonia nella scelte di tiro, segna due dardi importanti e vitali per far saltare il fortino toscano.

Il festival delle triple prosegue anche nell'ultimo quarto. Bianchi dall'angolo importante. Carnovali da lontanissimo con un tiro ignorante. Marulli con classe due volte. Siena si arrende all'evidenza e pur facendo una partita ottima (considerando la giovane età dei protagonisti in campo) esce comunque con l'onore delle armi. Per i Blu la terza vittoria a fila (la seconda in casa con scarti ragguardevoli) concretizza nei fatti gli obiettivi del gruppo.

Nessun commento: