:

domenica 10 gennaio 2010

CAMPIONATO UNDER 15 D'ECCELLENZA
COMARK BERGAMO-PALL. VIGEVANO 64-61


Campionato Under 15 Eccellenza - 11° giornata di andata
Comark Bergamo – Pallacanestro Vigevano 64-61 (30-30)


Comark: Franzosi P. 2, Flaccadori 4, Scaini, Finulli 15, Esposito 5, Farella 2, Zucchetti 5, Ripamonti 6, Donadoni 20, Viviani 5. All. Zambelli
Vigevano: Nico, Pasotti 6, Colombo, Azzini 15, Petracin 5, Diciocia 5, Caroli 4, Milegi 23, Merlano, Fugino 3. All. Zanotti

Arbitri: Catalano di Milano e Frattagli di S. Donato Milanese

Parziale dei quarti: 15-17, 15-13, 18-16, 16-15

Note: Usciti per 5 falli Ripamonti (Comark) e Azzini (Vigevano). Tiri liberi Comark 14/30, Vigevano 13/18. Falli commessi Comark 16, Vigevano 20. Triple Comark 0, Vigevano 6 (Azzini 2, Pasotti 1, Milegi 1, Fugino 1) . Timeout Comark 2, Vigevano 5. Durata della partita 1h e 30min.

Prossimo turno: da fissare l'incontro a Malgrate contro Bluceleste (probabilmente Giovedì 21 Gennaio, ore 20), spostato a causa della convocazione di Alessandro Spatti con la Nazionale Under 15

Statistiche Comark
Gioca un brutto scherzo il rientro dalla pausa natalizia per il gruppo Under 15.
Dopo i buoni segnali visti al Trofeo Gallo, i Blu inaugurano gli impegni del 2010 con una prestazione da brividi contro Vigevano, penultima della classe.

E' il giorno delle assenze: manca come sempre Gerosa, manca Spatti impegnato con la squadra Under 17, ma manca soprattutto la capacità fisica, tecnica e mentale dei Blu di reggere l'approccio tutto cuor dei ducali.
Non basta la buona volontà per i ragazzi in maglia Comark a creare un vantaggio rassicurante lungo l'arco del primo tempo: troppo carente l'apporto dei lunghi negli aiuti e a rimbalzo, troppo alto il numero di palle perse banali, troppo spaesate le seconde linee per proseguire il buon inizio profuso dal primo quintetto.

Quando poi i Blu iniziano a trovare le idee giuste nel terzo quarto, Vigevano trova 4 triple in fila che permettono di rimanere in partita e di credere fino all'ultimo nel colpaccio.

Quarto quarto ancora buono nelle trame, ma scadente nelle esecuzioni per il complesso bergamasco: da fuori non ci si piglia nulla, ai liberi è una strage.
Ripamonti chiude con cinque falli a 9 minuti dalla fine la sua prima prova opaca stagionale, Donadoni (tiri liberi a parte, veramente incoraggiante per fortuna la prova del regista di Stezzano) lo segue in panchina col proprio quarto personale.
La Comark rimane aggrappata alla quantità di Esposito (positivo, ma ancora lontano dalla propria condizione ottimale) e di Finulli, che vede sputata dal ferro ogni tipo di conclusione, ma che compensa alla grande con un'impressionante grinta in tutte le altre fasi del gioco.
I Blu toccano il più cinque a quattro minuti dalla fine, ma Vigevano continua a cavalcare l'incanto trovando in Milegi i punti fatati dell'aggancio e la carica per il pubblico ospite.
Sotto di un punto a quaranta secondi dalla fine, i Blu trovano con l'intraprendenza di Donadoni due tiri liberi: Mattia segna il primo e sbaglia il secondo; Esposito interrompe la liceità della gazzarra vista per 39 minuti facendosi fischiare un sanguinoso fallo a rimbalzo offensivo.
Petracin ovviamente fa due su due e l'asettico attacco Blu si trova a dovere recuperare due punti in trenta secondi. Vigevano manda ancora in lunetta Donadoni: replay della gita ai liberi precedente, ma questa volta Esposito raccoglie regolarmente il rimbalzo e deposita un insperatissimo più uno.
Vigevano va a giocare l'ultimo possesso per vincere, ma il cuore Blu regge: rimbalzo e ancora fallo su Donadoni a 3 secondi dal termine.
Mattia segna il primo e nel tentativo di sbagliare il secondo imbuca un due su due che non si vedeva dai tempi delle scuole medie.
Per fortuna coach Zanotti ha già giocato tutti i propri timeout e non può portare la palla a metacampo: senza esito la rimessa da fondo.

Pericolo scampato e vittoria che mantiene la quinta classificata Cremona a quattro punti di distacco.

Nessun commento: