:

sabato 9 gennaio 2010

CAMPIONATO SERIE C REGIONALE
VIRTUS GORLE-BORGO BASKET BERGAMO 66-82


Campionato Serie C Regionale - 14° giornata di andata
Virtus Gorle - Borgo Basket Bergamo 66-82 (30-41)


Gorle: Locatelli 2, Milesi 19, Boccafurni, Sala 2, Roggeri, Colombo 15, Cornolti 2, Ghisleni, Tontini 19, Zambetti 7. All. Cirelli
Borgo: Bianchi 8, Orlandi, Gotti 20, Medolago 10, Marulli 19, Cancelli 2, Gritti 6, Padova 6, Carnovali 9, Giacchetta 2. All. Schiavi

Arbitri: Locatelli di Albano San Salvatore e Piantadosi di Seriate

Parziale dei quarti: 15-16; 15-25; 19-19; 17-22

Note: usciti per cinque falli Locatelli e Sala (Gorle) Gotti (Borgo). Tiri Liberi Gorle 16/20 Borgo 15/16 Triple Gorle 6 (Milesi 2, Colombo 1, Tontini 3) Borgo 7 (Bianchi 2, Gotti 1, Marulli 3, Carnovali 1) Falli fatti Gorle 22 Borgo 21. Fallo tecnico a Sala (Gorle) Fallo antisportivo a Gritti (Borgo).

Prossimo turno: sabato 16.01 alle ore 19.00 si gioca al PalaNorda di Bergamo contro Mornico

Statistiche Borgo Basket

E' positiva la prima uscita stagionale nel 2010 per il Borgo Basket che sbanca con autorità il Palagorle di Via Roma nella penultima giornata del girone di andata. L'asse Marulli-Gotti produce tanta qualità in casa Exceslior e oltre ai 39 punti e al 50 di valutazione su un totale di 92 di squadra, schiarisce la ritrovata "verve" dei due '91 della Bluorobica in versione "Gotman & Robin".

La partita è sentita. Il derby tra vicini di quartiere è di quelli che addiziona a motivazioni già importanti, una leadearschip provinciale in cerca di collacazione tra Lussana, Brogo Basket a appunto Gorle.

L'inizio è di quelli al piccolo trotto. Gorle non intende alzare i ritmi della partita e i primi dieci minuti volano via campassati e senza grossi sussulti, 15-16 per gli ospiti.

Gorle prova a fare la voce grossa ad inizio secondo periodo e guadagna fiducia con le giocate positive di Milesi (già 14 punti nei primi 11 minuti) e di un positivo Zambetti. Il Borgo restituisce pan per focaccia con la prima tripla di Gotti (seguito da un bel canestro in penetrazione) che apre le porte ad altre quattro triple in rapida sequenza: Marulli doppietta, Bianchi altra doppietta.

La forbice del punteggio si apre sul finire del quarto, anche grazie all'ingresso in campo dei cambi Borgo che non fanno per nulla rimpiagere i titolari. Giacchetta raccoglie rimbalzi importanti, limitando nel pitturato il lungo opposto Zambetti. Gritti arriva al ferro in un paio di occasioni, superando i problemi di circolazione contro la finta zona di Gorle. Cancelli da sostanza difensiva, come del resto il giovanissimo Orlandi in cabina di regia.

Prima della seconda sirena il Borgo tocca anche il più 15 (24-39) con i padroni di casa in difficoltà contro la buona circolazione dei cittadini. E' Tontini (per il Gorle) capace di breccare quasi solo e facendo chiudere i padroni di casa sotto di undici all'intervallo (30-41).

Nel terzo periodo è il solo Colombo a dare sostanza a Gorle che fatica veramente a trovare spunti interessanti. L'Excelsior nei primi sette minuti non segna mai dal campo (solo tiri liberi) e Gorle ne approffita solo in parte arrivando al meno cinque di metà secondo periodo (42-47) e chiudendo poi alla terza sirena 49-60.

L'ultimo assalto dei padroni di casa alla partita è ancora portato Tontini che dall'arco realizza due triple importanti. Marulli & c. però non si scompongono più di tanto e le giocate da categoria superiore del giovane play ospite, ricacciano indietro i ragazzi di Cirelli anche nel finale di partita (64-76).

Finisce con il Borgo che può controllare agevolmente il punteggio e la partita con la tripla di Marulli da sette metri ad un minuto dalla fine (66-80) a mandare definitivamente i titoli di coda al match.

"Una bella gara quella di questa sera a Gorle - commenta coach Schiavi - concreta e a tratti anche brillante. Durante le vacanze non ci siamo potuti allenare insieme per lo svolgimento di molti tornei con le nostre squadre giovanili, ma comunque sapevo che ognuno dei ragazzi della squadra aveva svolto comunque una attività consona per non andare fuori allenamento. Poi se la coppia Roby-Klod gioca d'insieme con questa efficacia diventa difficile per qualsiasi avversario della categoria stare al passo. Finiamo il girone di andata settimana prossima contro Mornico valutando il record vinte-perse, potendo poi programmare al meglio questa seconda parte di stagione."

Ampio servizio sulla partita su Telecanecaccia QUI

Nessun commento: