:

domenica 31 gennaio 2010

CAMPIONATO SERIE C REGIONALE
BORGO BASKET-LUSSANA BASKET 72-75


Campionato Serie C Regionale - 2° giornata di andata
Borgo Basket Bergamo-Lussana Basket 72-75 (43-41)


Borgo: Bianchi 6, Gotti 12, Medolago 17, Marulli 11, Nava, Gritti 7, Lussana, Fagiuoli, Padova 4, Carnovali 15. All. Schiavi
Lussana: Caffi 18, Ntim, Galbiati 9, Mora 9, Burini 13, Parsani 6, Giussani 9, Chiari 6, Motta 4, Caraglio 1. All. Galli

Arbitri: Riva di Porto Mantovano e Donnaruma Formigliosa

Parziale dei quarti: 26-18; 17-23; 16-24; 13-10

Note: usciti per cinque falli Marulli (Borgo) Giussani, Chiari, Motta (Lussana); Tiri liberi Borgo 25/38, Lussana 13/19; Triple Borgo 9 (Carnovali 3, Marulli 1, Medolago 2, Gotti 2, Bianchi 1) Lussana 8 (Burini 3, Mora 1, Caffi 3, Motta 1); Falli commessi Borgo 18, Lussana 30. Tecnico panchina Borgo. Fallo antisportivo a Carnovali (Borgo).

Prossimo turno: venerdì 5.02 ore 21.00 si gioca contro Sarezzo

Statistiche Borgo Basket

Assalto alla leadearship provinciale rinviato alla prossima occasione per l'Excelsior, incapace di sfruttare la ghiotta occasione presentata su un piatto d'argento a pochi secondi dal termine della gara casalinga contro Lussana. Sul 70 pari a 50 secondi dal termine, c'era in effetti la possibilità di strappare il primo importante successo stagionale contro i cugini liceali (vincenti in prestagione e nella gara di andata) in quella che al momento nella storia delle due Scoetà è il derby di più alta classifica in serie C Regionale che sia mai avvenuto.

Pubblico della grandi occasioni quindi al Palazzetto dello Sport di Bergamo con presenti in tribuna tanti bambini e ragazzi delle due Società, note entrambe per loro vitalità e ottima organizzazione nell'ambito del proprio settore giovanile. Attesa anche per un derby importante non solo per determinare la squadra più vincente della provincia bergamasca, ma anche per i due punti in classifica determinanti per il proseguo del campionato delle due formazioni cittadine. Lussana alla ricerca del settimo sigillo consecutivo e Borgo Basket invece, dopo il preventivato KO a Cremona, alla ricerca della strada perduta verso un tranquillo campionato di miglioramento e di esperienza per i tanti giovani inseriti nel roster.

La gara s'infiamma fin dalla palla a due. I ragazzi del Borgo mettono il turbo dall'avvio e piazzano con giocate entusiasmanti un break già importante dopo 3 minuti (14-4). Carnovali e Marulli con cinque punti a fila a testa esaltano il potenziale offensivo dei rossoblu su tutti i 28 metri del campo. Medolago e Gotti imitano i compagni dall'arco e la partita pende sempre di più dalla parte dell'Excelsior (25-9 al 7'). Il finale di perioso per il Borgo e l'inizio di un momento decisamente poco produttivo che dopo i fuochi d'articio iniziali si arena più volte nella manovra, ritrovandosi il Lussana alle calcagne già prima della prima sirena (26 a 18).

Burini e Motta ridanno la fiducia smarrita nei primi minuti agli ospiti. Lussana difende con molta pressione spendendo subito tanti falli di squadra. Il Borgo ringrazia e raccoglie molto del fatturato punti del secondo periodo dalla linea del tiro libero. La zona 3-2 chiamata da coach Galli mette definitivamente in crisi il sistema offensivo del Borgo che non riesce più a combinarne due di fila giuste. Il parziale dei quarto è positivo per i verdi del Lussana che chiudono sotto di due lunghezze alla seconda sirena (43-41) guadagnando molto dell'inerzia della partita.

La terza frazione è la peggiore per i padroni di casa che oltre a calare un po' nell'intensità nelle giocate, smarriscono, tutto d'un tratto, anche le idee di un attacco sempre prolifico ad ogni uscita stagionale. Si costruisce poco. Ognuno cerca di risolvere la situazione più con inizitiva individuale che dentro nel solito sistema di moto perpetuo, oltrettutto sparacchiando parecchio anche da dietro l'arco. Burini e Caffi dall'altra parte si dimostrano giocatori di sostanza e in due piazzano 14 dei 24 punti dei verdi, che fuggono anche sul più 10 sul finire del terzo periodo.

Nell'ultimo quarto si segna con il contagocce e questo non è un bel segnale per il Borgo, mai vincente in campionato sotto quota 75 nei punti realizzati.
La tripla di Medolago e un paio di recuperi difensivi che segnalano ottimo spirito per il Borgo, fanno tornare in partita sia l'Excelsior che i molti sostenitori presenti al palazzo, che fanno sentire a gran voce il loro sostegno.

Si arriva sul 70 pari ad una manciata di secondi dalla fine. Una palla persa sanguinosa per il Borgo porta ad un fallo antiportivo su Galbiati che fa uno su due in lunetta (70-71) e sulla successiva azione offensiva per Lussana è il solito Burini che castiga la truppa del Presidente Casani portando il punteggio ad un più tre che però non chiude ancora la partita. Il gioco per liberare un tiratore oltre l'arco per il Borgo non ha esito positivo e Lussana come all'andata esce a braccia alzate contro i colleghi più giovani sponda Excelsior.

Lussana come negli obbietivi inziali prosegue la marcia al passo delle grandi per entrare a fine girone di qualificazione nell'olimpo della C/2, mentre il Borgo si lecca le ferite di un derby giocato molto bene all'inizio, ma che poi non ha prodotti gli acuti che tutti si aspettavano per entrare nella storia.

"Nel complesso, a parte un inizio davvero folgorante, commenta Schiavi a fine partita - non è stata una prova positiva nella sostanza nel gioco prodotto dalla nostra squadra. Troppa fretta nell'esecuzione dei giochi, contro una difesa ben preparata come quella del Lussana, con giocatori esperti e tatticamente ben messi in campo. Peccato poi non aver sfruttato l'occasione che si era presentata a pochi secondi dalla fine, ma non sempre gli dei del basket premiano gioventù e incoscienza. Mi spiace per la sconfitta soprattutto per l'Excelsior Società che teneva particolarmente e giustamente al derby con i concittadini del Lussana, ma spero che da parte di tutti sia stato apprezzato lo sforzo di non mollare e di averci provato comunque."











Nessun commento: