:

venerdì 4 dicembre 2009

CAMPIONATO UNDER 17 D'ECCELLENZA
COMARK BERGAMO-AURORA DESIO 80-78 dts


Campionato Under 17 d'eccellenza - 9° giornata di andata
Comark Bergamo - Aurora Desio 80-78 dts (41-36)(69-69)


Comark: Mazzucchelli, Orlandi 7 (1/3, 1/2, 2/4 ai liberi), Leone 8 (2/5, 1/3, 1/2), Azzola, Giosuè 3 (1/4, 1/2 ai liberi), Nava 22 (8/10, 1/4, 3/4, 10 rimb.), Tedoldi 6 (2/3, 2/4 ai liberi), Franzoni 14 (6/10, 2/3), Piantoni, Carnovali 19 (5/10, 2/8, 3/4, 10 rimb, 5 rec, 6 assist, 5 stop), Franzosi 2. All. Schiavi
Desio: Levati, Gatto 22, Ghioni 15, Cogliati 12, Brambilla 6, Crolla, Saggiante 4, Cipriano 2, Desio, Colombo 8, Malberti 9, Romei Longhina. All. Castoldi

Arbitri: Pansecchi e Spinelli di Pavia

Parziale dei quarti: 12-17; 29-18; 17-20; 11-14; 11-9

Note: uscito per cinque falli Gatto (Desio) Tiri liberi Comark 17/29 Desio 9/15 Triple Comark 5 (Carnovali 2, Orlandi 1, Leone 1, Nava 1) Desio 4 (Cogliati 2, Gatto 2) Falli commessi Comark 18 Desio 25 Fallo tecnico alla panchina di Desio. Fallo tecnico per proteste a Ghioni (Desio) e a Carnovali (simulazione).

Prossimo turno: mercoledì 9.12 alle ore 21.00 presso la palestra di Via Pirandello a Varese, si gioca contro il Campus

Ci vuole un tempo supplementare per la Comark per battere i due volte vice campioni d'Italia a livello Under 15 e mantenere le status quo di squadra di alto profilo in Lombardia. Dopo la sconfitta rimediata quindici giorna fa a domicilio contro Cernusco, i Blu non possono più sbagliare tra le mura amiche del Palablu di Treviglio. Pur sudando le proverbiali sette camicie la Comark fa sua una gara tirata, combattuta e a tratti anche di piacevole fattura.

Desio parte forte con una intensità e una determinazione da squadra operaia. Gatto detta tempi ed esecuzioni, Ghioni gli fa da alter ego e quasi tutte le giocate ospiti vengono ispirate dalla coppia di esterni del 94. Sull'altra sponda la solita partenza "camomilla" per i padroni di casa non sono un bel segnale per i Blu che soccombono in ogni dove (12-17).

Secondo quarto e quello che non ti aspetti si avvera. Comark prende iniziativa, alza il volume in difesa, pressa tutto campo e spesso manda fuori giri l'attacco della squadra di Castoldi. I Blu confezionano un secondo periodo di ottima qualità sia offensiva (29 punti con una sola tripla) che difensiva (18 punti subiti ma anche 7 recuperi).

Dopo la pausa lunga la gara rimane in grande equilibrio per diversi minuti. A turno in molti diventano protagonisti: Franzoni due volte di qualità, Carnovali in avvicinamento, Nava di esperienza. Il passaggio a zona degli orobici, non provoca gli effetti sperati. Anzi Gatto oltre l'arco punisce subito il passo indietro in difesa dei Blu che alla terza sirena sono ancora sopra di tre (58-55) ma si capisce che sarà dura.

Carnovali da tre seguito da un canestro facile di Nava danno l'illusione di un vantaggio importante per la Comark che passa a comandare di sette (65-58) ma manca ancora tantissimo. La panchina di Desio ordina la zona 2-3 tutto campo con qualche raddoppio. I Blu perdono completamente l'inerzia con tre azioni concluse con tre "air ball" dall'arco. Desio riprende fiducia e spesso arriva facile vicino al ferro. Gatto dalla media, Ghioni in penetrazione e poi sei tiri liberi realizzati portano la gara in un finale in volata (68-67) dopo la bella tripla di Orlandi finalmente su azione corale.

Nava fa uno su due in lunetta e porta i suoi avanti di due. Cogliati penetra a da sotto realizza facile. Pari 69. Mancano 29 secondi e i Blu decidono di tirare all'ultimo e così fanno. Nella mischia a rimbalzo però esce una rimessa per Desio a cinque secondi dalla fine. Time-out e rimessa a metà campo. Schema per Malberti che riceve però incespica dando indietro a Gatto che si trova davanti Nava che lo induce all'errore dalla media. Nulla di fatto parità a quota 69. Over time.

Franzoni da sotto (+2 Bluorobica) replica freddissmo Cogliati dall'arco (+1 Desio). Ancora dall'arco Nava per i Blu (+2). Gatto da solo per due volte realizza (+2 Desio). Carnovali con un tiro ignorante partito storto, ciuf (+1 Blu). Recuperata Comark che di forza trova Franzoni bene vicino al ferro (+3). Desio va per il tiro da due che realizza facile e poi commette fallo su Orlandi a 10 secondi dalla fine. Il play tascabile di casa sbaglia entrambi i liberi e regala la palla del successo a Desio che non la gestisce benissimo e dalla media scalfisce solo il ferro. Chiude ancora Franzoni dalla lunetta (1/2) per una vittoria tanto voluta quanto sofferta. Desio a testa alta esce con l'onore delle armi, la Comark festaggia una vittoria che la rilancia pensando già alla sfida di settimana prossima al Campus di Via Pirandello (brutti ricordi) contro Varese.





Nessun commento: