:

lunedì 21 dicembre 2009

CAMPIONATO UNDER 13 OPEN (1997)
PALL. BERNAREGGIO-COMARK BERGAMO 74-73


Campionato Under 13 Open - 9° giornata di andata
Pall. Bernareggio - Comark Bergamo 74-73 (31-33)


Bernareggio: Perano, Belotti 5, Stucchi, Decantano 2, Magni, Graziano, Danelli 7, Carzaniga 41, Provera 17, Tarantini 2, Faccio, Popovic. All. Galbiati
Comark: Morescalchi, Foresti, Savoldelli 27, Piziali 1, Giavazzi, Maldonado, Briolini, Nani 16, Ubiali 9, Veronesi 2, Fumagalli 10, Bassi 8. All. Bombassei

Arbitro: Bardotti di Bernareggio

Parziale dei quarti: 19-18, 12-15, 19-19, 24-21

Note: uscito per cinque falli: nessuno. Tiri liberi: Comark 18 (Ubiali 1, Savoldelli 5, Piziali 1, Nani 6, Fumagalli 4, Bassi 1) Bernareggio 11 (Carzaniga 11). Triple: Comark 3 (Bassi 1, Savoldelli 2), Bernareggio 5 (Carzaniga 2, Belotti 1, Danelli 1, Provera 1). Falli commessi: Comark 17, Bernareggio 27.

Prossimo turno: il giorno 9-01-10, ore 17,15 a Milano, Palestra Giordani, Via Cambini 4.

Partita equilibrata fin dagli inizi tra le due squadre imbattute del girone. Entrambe sanno di dover limitare i due potenziali migliori realizzatori, Carzaniga (Bernareggio) e Savoldelli (Comark) ma lo fanno con esiti differenti. La Comark non sembra troppo convinta e subisce la performance di Carzaniga in spolvero (41 punti) alternando in difesa: Fumagalli, Ubiali, Veronesi, Savoldelli e Bassi, che non ottengono molto, se non l’aggravare del loro tabellino con diversi falli. Bernareggio diversamente, appiccica uno dei suoi al capitano innervosendolo anche se il tabellino alla fine dice 27 punti per lui.

La Comark parte con il quintetto abituale che vede Fumagalli mancare Carzaniga, nel solo primo quarto commette 3 falli. Stesso esito subiranno tutti gli altri lungo il corso dell’incontro. Comark fatica a fare il proprio gioco, sfrutta molto poco la transizione per fare canestri facili e non riesce a mettere pressione con i raddoppi difensivi perchè vengono sistematicamente battuti. Bernareggio dimostra di essere più pronta strategicamente e non solo nella difesa su Nicola, ma anche presidiando molto bene l'area e rendendo difficile le penetrazione ed i passaggi vicino canestro.

Bernareggio è più incisiva in difesa rispetto ai bergamaschi, una volta che all’attacco ci pensa il solito Carzaniga. La sfortuna vuole che nel secondo quarto Savoldelli si infortuni alla stessa caviglia alla quale a Sarezzo si era fatto male, salta il secondo quarto, rientrando dopo nell'intervallo lungo per non abbandonare squadra e confronto.

Le giocate però dei Blu sono insufficienti per reggere l'urto realizzatore del bomber di casa che anche dopo la pausa continua a realizzare tutti i canestri importanti. Il solo Matteo Nani per Bluorobica trova iniziative importanti con continuità e anche se il punteggio rimane in equilibrio per tutta la partita, l'inerzia è per i padroni di casa.

Sotto di cinque a un minuto dalla fine (74-69) canestro importante dei Blu che recuperando palla a pochi secondi dal termine non potendosi avvedere del momentaneo meno tre (il tabellone segnava ancora 74-69) andavano fino in fondo a 8' secondi dalla fine con Nani che appoggiava indisturbato (74-73).

Non una brutta partita quella dei Blu contro l'altra imbattuta del girone. Certamente si possono perdere delle partite contro squadre forti. E' importante comunque capire gli errori e proseguire nella propria attività cercando di migliorare gli aspetti poco positivi della partita di oggi.

Nessun commento: