:

domenica 20 dicembre 2009

CAMPIONATO SERIE C REGIONALE
BORGO BASKET BERGAMO-VEROLANUOVA 65-70


Campionato Serie C Regionale - 13° giornata di andata
Borgo Basket Bergamo - Verolanuova 65-70 (31-33)


Borgo: Bianchi 14 (4/7 da 2, 2/6 da 3, 0/2 ai liberi in 22'), Orlandi 8 (2/2 da tre 2/2 ai liberi in 15'), Gotti 5 (2/6, 1/4 ai liberi in 23'), Franzoni (10'), Medolago 11 (4/7, 1/2, 0/3 in 27'), Marulli 4 (0/6, 1/5, 1/2 in 25'), Cancelli 1 (1/2 ai liberi), Padova 9 (3/5, 1/2 in 22'), Gritti 6 (2/10, 2/2 ai liberi), Carnovali 7 (1/5 da tre, 4/4 ai liberi in 28'). All. Schiavi
Verolanuova: Manenti 2, Salvini 11, Medagliani 8, Amadi 4, Mink, N'Guessan 2, Orsatti 9, Muzzio 11, Temponi 17, Nava 6, All. Lottici

Arbitri: Carrozzo di Milano e Di Rauso di Pero

Parziale dei quarti: 15-11; 16-22; 12-20; 22-17

Note: uscito per cinque falli Carnovali (Borgo) Triple Borgo 8 (Carnovali 1, Medolago 2, Padova 1, Marulli 1, Gritti 1, Bianchi 8) Verolanuova 4 (Salvini 1, Muzzio 2, Medigliani 1) Falli commessi Borgo 25 Verolanuova 23. Fallo antisportivi a Marulli (Borgo) Orsatti e Medigliani (Verolanuova). Tiri liberi Verolanuova 18/25.

Prossimo turno: venerdì 8.01.2010 alle ore 21.15 presso la palestra di Gorle si gioca il derby contro la Virtus

Statistiche Borgo: tiri da due 15/36 tiri da tre 8/27 tiri liberi 11/21

Si ferma a cinque vittorie consecutive la striscia vincente del Borgo Basket nella gara casalinga contro Verolanuova. Sconfitta che ha comunque il sapore amaro quella dell'Excelsior contro i bresciani. I padroni di casa infatti non sono mai stati in grado d'imporre il proprio modo di giocare andando a sbattere più volte la testa contro la buona difesa ospite e soprattutto non producendo come era lecito aspettarsi il solito moto perpetuo che nelle settimane scorse aveva prodotto risultati confortanti per i ragazzi del Presidente Cesani.

Basse le percentuali dal campo (anche ai tiri liberi indicatore importante per il clima di fiducia della squadra) ma più in generale gruppo forse stanco per ritmi intensi e partite ravvicinate con la finale regionale Under 19 giocata (da molti dei presenti) giovedì sera.

Cronaca: Sponda Verola Salvini spiana la strada per il primo allungo ospite (9-2). La pressione difensiva dell'Excelsior sale decisamente di tono dopo qualche minuto e con tre giocate da squadra vera (Medolago due volte di forza, Padova rollando su assist di Carnovali) arriva il contro parziale che gratifica il Borgo (11-11 all'8') alla fine del quarto 15 a 11.

Arrivano anche i primi cambi per entrambi le formazioni, ma il gioco sia da una parte che dall'altra tarda ad arrivare. Si segna con il contagocce e questo non è bel segnale per il Borgo con le medie (tra canestri fatti e subiti) delle più alte in tutto il campionato. Amadi rimedia una scavigliata prima della sirena dell'intervallo, ma gli ospiti chiudono comunque in vantaggio, dando l'impressione di poter disporre dell'avversario.

Dopo la pausa lunga il quintetto "esperto" del Borgo non ne vuole sapere di giocare con entusiasmo (sei punti in sei minuti con due triple di Marulli e Padova) e Verola ne approffita facendo passi importanti fino al più 15 (37-52) del sesto minuto. Borgo a quel punto cambia strategia e facendo entrare i cambi prova a ricostruire una partita che sembra persa prima ancora che nel punteggio, nell'atteggiamento. Alla terza sirena si rosicchia qualcosina 48-58.

Il meglio per il Borgo arriva ad inizio quarto periodo. Gritti difende come una iena su Salvini, Orlandi (classe 93) orchestra a dovere il ritmo alla squadra, Seba Bianchi sale di tono nelle giocate e con un parziale importante si arriva al 52-55 del 34'. Verola chiama time-out e con concretezza si avvicina al ferro più volte trovando in Medigliani e in Temponi autori di canestri decisivi per il nuovo allungo ospite 52-62.

La reazione però di Gritti &c. non tarda ad arrivare. La ritrovata difesa di una volta (giù sulle gambe e anticipi) da al Borgo una bella iniezione di fiducia cambiando di nuovo l'inerzia alla gara. Bianchi da tre 59-64, Gotti nell'unica perla di giornata facile da sotto 61-64. Verola sbaglia per sette volte l'azione del riallungo, ma il Borgo però non ne approffitta. Tripla di Bianchi (solo) out. Lo stasso Bianchi fa 0/2 sull'antisportivo guadagnato da un recupero, perdendo banalmente la palla sulla successiva rimessa. Lo sfondamento di Gotti nel traffico è la quarta azione che l'Excelsior non sfrutta per rientrare definitivamente. Carnovali vuole risolvere a tutti i costi da solo e lancia un dardo da troppo lontano. Dopo l'ennesimo errore di scelta del Borgo, ancora male Gotti da sei metri con tutta la strada libera per un tiro al ferro. Verolanuova a quel punto non può più sbaglare e con Muzzio (con Gotti che salta sulla finta) trova il canestro che spiana la strada agli ospiti nel finale 61-66.

Verolanuova vince con merito una partita non certo tra le migliori viste quest'anno al Palanorda. Certamente il Borgo in serata no e ampiamente al di sotto delle proprie possibilità, soprattutto alla luce delle ultime prestazioni di squadra, avrà modo durante le vacanze di Natale di recuperare le energie necessarie per poter provare a salavrsi in tranquillità.

"La partita con Verolanuova - commenta Schiavi a fine gara - era una bella occasione per sapere cosa volevamo fare da grandi. Vincere oggi avrebbe significato molto in termini di classifica, di morale e di fiducia del gruppo. La sconfitta invece maturata tra l'altro contro un avversario di buon livello, ma con qualche difficoltà visto l'infortunio ad Amadi, ci fa tornare con i piedi per terra. Rimane la consapevolezza che dare tutto in ogni partita (come hanno dimostrato i più giovani in campo nei minuti finali) è la condizione minima necessaria per poter emergere. Spero proprio che l'esperienza ci serva per maturare."

Nessun commento: