:

giovedì 1 ottobre 2009

RASSEGNA STAMPA COMARK BERGAMO
PRESENTAZIONE C REGIONALE E UNDER 17



Pubblichiamo il link della presentazione della seconda giornata del campionato di Serie C Regionale redatto da Fabio Pasqualin sul canale internet Telecanecaccia. Per visionare il filmato basta cliccare QUI

A pochi giorni dall'inizio del Campionato Under 17 d'eccellenza, pubblichiamo la precisa presentazione del noto forumista Arca61 redatta su Basketcafe.it e visibile su basket.forumfree.it:

Arca61: "Proviamo a mettere un po’ d’ordine nel presunto ranking del campionato U17 d’eccellenza al via la prossima settimana; ovviamente ciò che sto per scrivere è un parere assolutamente personale che può essere integrato, contestato o ignorato in qualsiasi momento. Ammetto di non conoscere alcune squadre, quindi proverò ad essere più approfondito su alcuni team piuttosto che su altri; il problema di questa parziale conoscenza è dovuto al fatto che conosco molto bene le annate ‘93 e’94, ma solo riguardo alle squadre che hanno fatto l’eccellenza negli anni precedenti, mentre non ho avuto occasione di conoscere chi ha avuto trascorsi nell’open o nel provinciale. Me ne scuso anticipatamente.

Innanzi tutto una riflessione; il campionato non appare omogeneo, perché fra le migliori e le meno forti ci stanno almeno una cinquantina di punti di scarto e questo non è bello, soprattutto perché dovrebbe trattarsi di un campionato d’elite. Tutto ciò è dovuto sia alle scelte federali di concedere il diritto alla partecipazione d’ufficio alle società di A1, che quest’anno sappiamo essere 2 in più dell’anno scorso (non sto adesso qui a discutere se la norma sia giusta o no, dico solo che ha sparigliato un bel po’), sia ai criteri del comitato regionale che hanno dato la partecipazione alla vincente del titolo regionale B dell’under 15 dello scorso anno, che non mi pare essere una squadra con alle spalle un gran progetto tecnico; per carità, non mi permetto di snobbare il lavoro degli altri, sto solo dicendo che vincere un titolo regionale B non vale arrivare fra le prime 10-12 in eccellenza. Probabilmente se questo gruppo fosse passato dall’intertoto non avrebbe avuto vita facile. Quindi squadre presentabili sono rimaste fuori, altre sono dentro ma senza aver fatto un percorso preciso e protratto nel tempo; sfruttando oltretutto l’occasione concessa loro dai regolamenti per ingolosire e tesserare alcuni ragazzini a destra e a manca: se fossi nei panni di chi, pur senza ambire all’elite nazionale, ha cercato di tirare su un gruppo con una logica, mi sentirei praticamente raggirato.

Detto questo, credo che 4 squadre siano un gradino sopra le altre: Robur Va, Bluorobica Bg, AJ Mi, Aurora Desio. La Robur è un gruppo solidissimo, rivitalizzato dopo 3 anni di isolazionismo dall’innesto di qualche elemento del 94 che, se anche non cambierà faccia alla squadra, la renderà più profonda e porterà una ventata di novità in un gruppo che negli anni si è forse un po’ chiuso in se stesso; secondo me sono i favoriti per il titolo perché sono “squadra” e più avanti tatticamente degli altri, oltre ad avere qualche giocatore veramente vincente. Bergamo si è ritrovata con solo 3 giocatori della famosa annata ’93 che tante soddisfazioni aveva dato nelle categorie propedeutiche; tutti gli altri sono stati aggiunti strada facendo, conferendo al gruppo notevole fisicità ed indubbio talento individuale; potenzialmente è la più forte, ma il susseguirsi di impegni di diversi titolari in vari campionati potrebbe togliere loro continuità, presentando raramente la rosa al completo. Nel caso dovesse andare avanti, penso che possa essere la Lombarda più accreditata. Milano ha accantonato quasi del tutto l’annata ‘93 per dare spazio alla più talentuosa annata ’94; è una scelta coraggiosa e coerente, che denota chiarezza d’intenti; per me è la squadra con più margine di crescita. Desio è sempre un osso duro ed io lo considero da podio; non vedo come possa essere altrimenti avendo unito 2 annate entrambe finaliste nell’under15 in Italia; è vero anche che schierare 10+10 bravi giocatori non è come averne 7-8 super, ma l’intensità del lavoro svolto in palestra e la possibilità di non dipendere da nessun singolo è il loro valore aggiunto anche quest’anno.

Alle spalle di queste, ma non irrimediabilmente staccate, vedo Cernusco, Salò, Bernareggio e Cantù. Cernusco ha un reparto guardie di primissimo livello, forse è un po’ corto nelle rotazioni, ma non parte battuto nemmeno con le prime 4; Salò, che praticamente è il vecchio Lonato, ha perso per strada elementi di valore ma rimane una squadra agguerrita e molto allenata; Bernareggio è forte sotto canestro ed ha riacquisito uno dei migliori tiratori puri del campionato; Cantù è guidato da un coach che qualcosina sa…..; se è vero, come e vero, che il lavoro paga, nel corso dell’anno la squadra potrà crescere non di poco. Cremona e Pall. Va hanno costruito le loro squadre in fretta e furia; costituiscono avversari prestigiosi per tutti, ma non ci si può inventare giocatori d’eccellenza dall’oggi al domani, per cui non credo possano essere protagoniste ai piani alti, anche se certamente non saranno squadre materasso; Gorgonzola si è invece guadagnato sul campo il diritto a confrontarsi con i migliori, ma la squadra è quasi interamente composta da ‘94, per cui il loro scopo appare quello di migliorarsi in funzione dell’anno venturo; non saranno comunque avversari da sottovalutare per l’età, soprattutto sul loro campo Bluceleste Lc, Virtus Terno e Meta 2000 completano il quadro; non le conosco, per cui lascio a qualcuno meglio informato il piacere di descriverle.
Buon campionato a tutti."

Nessun commento: