:

sabato 24 ottobre 2009

CAMPIONATO SERIE C REGIONALE
BORGO BASKET BERGAMO-POL. COCCAGLIO 70-83


Campionato Serie C Regionale - 5° giornata di andata
Borgo Basket Bergamo - Polisportiva Coccaglio 70-83 (35-31)


Borgo: Bianchi 9, Orlandi 4, Gotti 10, Medolago 9, Marulli 8, Nava, Gritti 12, Lussana 1, Padova 1, Carnovali 16. All. Schiavi
Coccaglio: Nissoli 5, Baresi 2, Rossi 18, Perazzi 14, Riccardi 14, Nava 16, Bignotti 6, Carrara, Prandelli 9, Verzeletti 9. All. Colonello

Arbitri: Zamborlin e Antonioli di Milano

Parziale dei quarti: 17-14; 18-17; 14-22; 21-30

Note: usciti per cinque falli Gotti e Marulli (Borgo) Falli antisportivi a Marulli (Borgo) Nissoli (Coccaglio) Fallo tecnico alla panchina di Coccaglio. Tiri liberi Borgo 18/24 Coccaglio 15/20 Triple Borgo 4 (Carnovali 2, Gritti 2).

Prossimo turno: sabato 31.10 alle ore 19.00 al Palazzetto di Bergamo si gioca contro Cassano d'Adda.

Statistiche Borgo Basket

La brutta copia del Borgo Basket cede di schianto nella quinta giornata di serie C regionale contro il coriaceo Coccaglio giunto a Bergamo con sete di vendetta dopo l'impresa sfiorata in quel di Sarezzo e con uno zero in classifica da smuovere assolutamente.

Pronti via è il Borgo che prende l'iniziativa, anche se i segnali in avvio non sono positivi. Coccaglio brucia la retina dall'arco (2 triple in serie di Nava e Nissoli dall'angolo) con i padroni di casa che stanno a guardare. Il volume per il Borgo si alza e Gotti arriva spesso in lunetta per i falli subiti. Bianchi firma il primo vanataggio 13 a 10 e le due successive giocate di Marulli fanno chiudere il quarto 17 a 14 per Medolago & c.

Nel secondo periodo la partita per i padroni di casa non decolla mai. Si fatica a trovare gioco e spunti interessanti. Carnovali apre un po' il campo con un paio d'invenzioni ma Coccaglio tiene botta e chiude (punendo tre volte dall'arco la distratta difesa del Borgo) sotto di quattro (35 a 31).

Inizia la ripresa e il Borgo sembra per un attimo far salire la difesa sugli esterni di Coccaglio recuperando intensità e fiducia, e concludendo in contropiede con Seba Bianchi in un paio di occasioni. Dopo tre minuti il punteggio è 49 a 39 con il massimo vantaggio dei locali. Colonello chiama time-out e cinque punti a fila di un ispirato Perazzi (tripla e due liberi) su due perse di Marulli riaprano il match e tolgono l'inerzia all'Excelsior.

Si entra nel classico momento di vuoto del Borgo che già nelle ultime tre partite subisce break importanti (questa sera 12 a 0) nel terzo periodo senza riuscire a contrapporre nulla d'interessante per fermare l'emorragia. Coccaglio raccoglie punti, fiducia e chiude il quarto con qualche punticino di vantaggio (49-53).

Il peggio però per i locali deve ancora arrivare. Prandelli fa sentire il proprio fisico vicino a canestro e con un paio di penetrazioni trova varchi inaspettati. Riccardi trova altri due canestri molto importanti nel traffico e la manovra del Borgo (sotto di 10 a metà 4° periodo 51 a 61) si riduce ad un gioco perimetrale spesso oltre che inefficace anche stucchevole.

I ragazzi di Colonnello non credono ai propri occhi e di certo dopo la beffa della settimana prima con Sarezzo non si fanno sfuggire l'occasione di espugnare il Palanorda, vincendo meritatamente la propria prima partita della stagione. Per il Borgo una giornata che di fatto cancella molto di quello che di buono è stato costruito in queste settimane e rende chiaro a tutti che così oltre che a toccare il fondo del gioco si tocca anche il fondo della classifica.

"Per una squadra giovane come la nostra - esordisce coach Schiavi a fine partita - è indispensabile mettere il doppio dell'energia e della voglia degli avversari per reggere il campionato, cosa fatta decentemente nelle ultime tre partite, ma assolutamente deficitaria nella gara di questa sera contro Coccaglio. Tutto il resto poi va di conseguenza. Se non hai la voglia e la determinazione di non farti battere uno contro uno o l'energia per superare i normali problemi legati a un gioco uscito male o a un pallone che ti scivola dalle mani, mi sembra inutile essere li in quel momento in campo. Cercheremo di far tesoro anche di questo bell'insegnamento."




















Nessun commento: